11/06/2026
La Federazione Ciclistica Italiana e quella Rumena sempre più vicine. A Pordenone un nuovo Centro di Allenamento
Inaugurato ufficialmente a San Vito al Tagliamento (PN) il nuovo centro di allenamento per le squadre nazionali della Romania! La figura chiave della governance FCI è sicuramente quella del Consigliere Ignazio Saia, che ha dato il via ufficiale, lo scorso anno, a questa preziosa collaborazione internazionale tra le due Federazioni, gettando le basi per questo successo. Il Presidente Cordiano Dagnoni e il Vicepresidente Vicario Stefano Bandolin, guidano la Federazione in questo percorso di forte espansione e prestigio. La struttura accoglierà fino a 20 atleti a rotazione (circa 100 ciclisti l'anno), per attività multidisciplinari. l'Italia si conferma il punto di riferimento tecnico, logistico e culturale per il ciclismo europeo.L'inaugurazione ha visto la partecipazione di una nutrita delegazione istituzionale e sportiva di entrambi i Paesi. Per la parte rumena erano presenti Dan Caracote (Segretario Generale dell'Agenzia Nazionale per lo Sport), Cătălin Sprinceană e Marius Stoican (rispettivamente Presidente e Segretario Generale della Federciclismo rumena) e l'allenatore Ovidiu Burghelea. Per l'Italia sono intervenuti il vicepresidente vicario Stefano Bandolin, il consigliere federale con delega al Fuoristrada Ignazio Saia, il CT di Paraciclismo Pierpaolo Addesi e il CT della Nazionale professionisti Roberto Amadio, insieme a Lorena Paola Zancan (Presidente del Pedale Sanvitese) e agli amministratori di San Vito al Tagliamento, il sindaco Alberto Bernava e il vicesindaco Giacomo Collarile.