04/10/2025
📝COMUNICATO STAMPA
“GIUBILEO DEI MIGRANTI”
ANOLF al Giubileo dei Migranti: Un richiamo a Pace, Giustizia e Solidarietà.
Città del Vaticano, Piazza S.Pietro 4 ottobre 2025 – L’ANOLF (Associazione Nazionale Oltre le Frontiere) partecipa questa mattina al Giubileo dei Migranti a Piazza San Pietro, un evento di profondo significato non solo per la Chiesa cattolica, ma anche come potente monito per l'intera società civile. La presenza dell'ANOLF ha voluto sottolineare l'importanza cruciale di questa giornata, trasformandola in un forte richiamo ai valori universali di pace, giustizia e solidarietà verso coloro che sono costretti a intraprendere percorsi migratori forzati.
🟢L'Associazione, da sempre in prima linea nel supporto e nell'integrazione dei migranti, ha voluto ribadire la necessità di non dimenticare le sofferenze e le sfide affrontate da milioni di persone che lasciano le proprie terre in cerca di dignità e sicurezza.
⛪️Il Giubileo, in questo contesto, si eleva a momento di riflessione e impegno collettivo per una maggiore consapevolezza e per la costruzione di ponti, anziché muri.
"La nostra partecipazione al Giubileo dei Migranti è un segno tangibile del nostro impegno quotidiano - ha dichiarato Marilena Maria Ilena Rocha Presidente Nazionale ANOLF Nazionale - ed è fondamentale ricordare che dietro ogni migrazione c'è una storia umana. Questo evento ci ha offerto l'opportunità di riflettere non solo sulle difficoltà, ma anche sui successi. Troppi sono i pregiudizi che offuscano la realtà dei fatti."
✅ L'ANOLF desidera, inoltre, porre l'accento sulle numerose storie positive di migranti che, dopo aver superato innumerevoli ostacoli, sono riusciti a trovare felicità e serenità nei Paesi di accoglienza. Queste persone non solo hanno ricostruito le proprie vite, ma sono diventate una risorsa inestimabile, contribuendo attivamente e positivamente a migliorare la vita di molte persone e arricchendo il tessuto sociale, culturale ed economico delle comunità che li hanno accolti.
L'associazione rinnova il suo appello alle istituzioni e a tutti i cittadini affinché si continui a lavorare insieme per un futuro che veda nell'accoglienza, nella fratellanza e nella speranza i pilastri di una società più giusta e inclusiva per tutti.