16/10/2025
Si è appena conclusa la riunione con la Direzione in merito ai quesiti che avevamo posto. Di seguito un riepilogo dei punti trattati:
1️⃣ Festivo infrasettimanale
La Direzione ha comunicato che sta lavorando sulle domande pervenute e contemporaneamente sta elaborando una nuova procedura, più snella ed efficace, per garantire in futuro pagamenti più rapidi.
Per il 2025 ci è stato assicurato che tra novembre e gennaio verranno saldate tutte le spettanze dovute.
Abbiamo inoltre sottolineato l’importanza di evitare di concentrare tutti i pagamenti nel mese di dicembre.
2️⃣ Coordinamenti e incarichi
Il piano aziendale per la definizione dei vari incarichi, compresi i coordinamenti, sembra ormai in dirittura d’arrivo.
Entro fine ottobre l’Azienda comunicherà i nuovi incarichi che intende assegnare; subito dopo, ci auguriamo, si potrà porre fine all’utilizzo dei facenti funzione.
3️⃣Indennità di Pronto Soccorso
Dopo la distribuzione dell’anticipo di 40 €, la Direzione ha informato che già dal prossimo mese potranno essere erogate le somme di indennità stanziate dall’Assessorato per il personale che opera nei pronto soccorso.
4️⃣DEP 2025
È impegno condiviso tra noi e l’Amministrazione dare corso al nuovo bando DEP 2025, che verrà pubblicato entro e non oltre il 31 dicembre 2025.
Le somme e i numeri restano, al momento, quelli dello scorso anno; la nostra richiesta è di raddoppiarli, obiettivo ambizioso ma su cui continueremo a lavorare.
5️⃣Prestazioni aggiuntive per lo smaltimento delle liste d’attesa
L’Amministrazione, dopo un confronto con l’Assessorato, ha comunicato che sarà pubblicato un bando aperto a tutti i dipendenti dell’Azienda per attività in prestazione aggiuntiva finalizzate allo smaltimento delle liste d’attesa.
Verrà data priorità al personale appartenente all’unità operativa interessata, con successiva possibilità di estensione anche ad altri dipendenti.
6️⃣ Servizio antincendio
Per il personale che ha svolto attività di antincendio, l’Amministrazione riconosce l’impegno e ritiene doveroso un riconoscimento economico.
A seguito della nostra ferma opposizione all’utilizzo dei fondi destinati a tutti i lavoratori, si stanno valutando soluzioni alternative e l’individuazione di altri fondi.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.