Essa è considerata un superbo esempio di stile gotico-catalano, con qualche influsso rinascimentale. L’Associazione Amici dei Musei Siciliani, è un ente no-profit che opera da anni nella regione ed in particolare nella provincia di Palermo col fine di valorizzarne e promuoverne il patrimonio culturale materiale e immateriale. Negli anni passati di attività, l’associazione è riuscita a tessere una
rete capillare di rapporti interpersonali con enti pubblici e privati operanti nel settore promuovendo iniziative con:
Ministero dei BBCCAA
Ufficio dei Beni Culturali del Vaticano
Regione Siciliana:
Presidenza dell’assemblea regionale
Sovrintendenza regionale BBCC
Assessorato regionale al Turismo
Assessorato regionale al Lavoro
Assessorato Regionale dei Beni Culturali
Provincia di Palermo
Presidenza
Assessorato alla cultura
Azienda provinciale del turismo
Comune di Palermo
Ufficio del sindaco
Assessorato alla cultura
Assessorato allo sport e turismo
Assessorato alla P.I. Ufficio Grandi Eventi
Archivio storico comunale
GESIP
Fondazione Teatro Massimo
Assessorato al Traffico
Assessorato Attività Produttive
Nucleo Tutela Patrimonio artistico dei Carabinieri
Sovrintendenza ai Beni archeologici di Roma
Formez
Rai educational
Gruppo editoriale l’Espresso
Giornale di Sicilia
La Repubblica
Sky
Curia (ufficio BBCC)
Scuola Superiore Normale di Pisa
Università degli studi di Palermo (Rettorato)
Fondazione Banco di Sicilia
Fondazione Guggenheim di Venezia
Orchestra sinfonica siciliana
Conservatorio di musica Bellini
Accademia di belle arti
Associazioni:
FIDAM
ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane)
FAI
Salvare Palermo
Rotary Club
World Monuments Fund
UEHHA (Union of European Historic Houses Association)
Natiotal Library of London
Kress Foundation (NY)
Washington Post
Enti museali internazionali
Friends of Museum
ONU
FAO
Rapporti che testimoniano l’esistenza di quegli importanti legami con il territorio necessari per la buona riuscita di ogni iniziativa progettuale. Negli anni l’associazione è stata promotrice di diverse e innovative attività culturali, delle quali ha curato in toto o in parte la progettazione, tra le quali:
Istituzione della rete Musei di Charme
Kals art
Itinerari serpottiani
Vie dei Tesori
In accordo con la Curia di Palermo, gestisce in maniera stabile sette monumenti del patrimonio cittadino: l’Oratorio di S.Lorenzo, l’Oratorio di S.Mercurio, la Chiesa del SS.Salvatore e la Cupola, la Chiesa di S.Matteo al Cassaro, la Chiesa di S.Antonio Abate, la Chiesa di Santa Maria alla Catena, la Chiesa di Santa Maria del Piliere, garantendone la tutela, la manutenzione, la valorizzazione e la fruizione turistica.