16/12/2025
Un dono della diocesi alla Chiesa universale
Il presepe installato in Piazza San Pietro proviene dalla diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, dove Sant’Alfonso, precisamente a Pagani, trascorse i suoi ultimi anni e dove oggi riposano le sue spoglie mortali.
Il presepe unisce fede, storia e cultura locale, con elementi architettonici ispirati al battistero paleocristiano di Nocera Superiore, alle tradizionali case con cortile e alle familiari pietre e colori della Campania.
Parlando del significato di questo presepe, il vescovo Giuseppe Giudice, vescovo di Nocera Inferiore-Sarno, ha sottolineato che il messaggio di Sant’Alfonso risuona con forza in questo presepe.
Ha descritto Sant’Alfonso come uno dei doni più grandi che la diocesi potesse offrire al mondo cattolico intero, un santo il cui cuore pastorale, la chiarezza teologica e la vicinanza alla gente comune rimangono profondamente attuali.
Collocato tra i bambini, i pastori e la vita del villaggio, sotto lo sguardo protettivo della Madonna delle Tre Corone, che si venera a Sarno, raffigurata nel quadro alle spalle, Sant’Alfonso non è rappresentato come una figura distante, ma come un pastore vicino alla preghiera, alla musica e all’esperienza umana quotidiana.
Un orologio a pendolo accanto a lui ricorda la sua semplice abitudine di fermarsi ogni ora per recitare un’Ave Maria, un piccolo ma significativo segno di una vita radicata nella costante fiducia in Dio.