17/11/2025
Il PAT in Argentina 🇦🇷
In questi giorni Alessandro e Martina sono in Argentina a godersi delle meritate vacanze e hanno deciso di passare a trovare Suor Lucia e Suor Carmen alla missione in Ituzaingó!Grazie ragazzi!
Le due suore sono testimoni constanti della miseria nella periferia di Buenos Aires. Da ormai decenni cercano di dare sostegno alla comunità locale, spinta verso la delinquenza dalla povertà, materiale e intellettuale. Anche solo l'istruzione di base, passo necessario per libertà, è un desiderio utopistico per molti di loro, il cui futuro viene invece inghiottito dalla droga e dalla violenza. Per darci un'idea dell'assurdità delle condizioni di vita, ci raccontano che diverse rapine a mano armata contro la missione sono state eseguite da membri della stessa comunità in cui vivono, dalle stesse persone a cui Suor Lucia e Suor Carmen tendono la mano. Queste persone, in preda all'astinenza, si spingono fino a questo punto ma poi a volte tornano per scusarsi. Scuse che vengono sempre accettate perchè la ca**tà non può che basarsi sul perdono, sulla comprensione, sull'empatia.
Nel concreto la missione, oltre a fornire beni di prima necessità, ha il duplice scopo di insegnare un mestiere che permetta l'emancipazione dei ragazzi e assisterli nel recupero dai traumi della violenza, che sia impartita o subita. Ale e Martina raccontano con gioia l'incontro di questi giorni e noi, con altrettanta gioia, li ringraziamo per aver il loro impegno e la loro dedizione!