Piccola Polis

Piccola Polis Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Piccola Polis, Via della macchiarella, Ostia Antica.
(22)

Un progetto educativo per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado attenta alle teorie pedagogiche del passato che guarda al presente per costruire un futuro migliore.

Indirizzo

Via Della Macchiarella
Ostia Antica
00119

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Piccola Polis pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Piccola Polis:

Condividi

La nostra storia

E’ partito a settembre 2017 ad Ostia Antica la primaria e secondaria di primo grado “Piccola Polis” un progetto nato da una collaborazione tra “L’asilo nel Bosco” e “Una scuola”.

“L’asilo nel bosco” attivo ormai da 5 anni, propone una didattica in natura, basata sull’esperienza diretta e il gioco e ospita circa 70 bambini e bambine, mentre “Una Scuola” è un manifesto pedagogico elaborato da due ricercatrici dell’università Bicocca di Milano, Monica Guerra e Francesca Antonacci” che sarà oggetto di una sperimentazione anche in una scuola pubblica a Varese.

L’idea è quella di costruire una scuola ispirata ad alcuni modelli virtuosi del passato ma attenta alle innovazioni pedagogiche. In questa scuola non ci saranno, voti, pagelle e compiti a casa e non si ragionerà nell’ottica delle materie ma in quella di esperienze globali in grado di far lavorare il bambino nelle diverse discipline. Le ricerche delle neuroscienze ci dicono chiaramente che l’apprendimento nasce e si consolida allorquando i bambini, all’interno di una relazione amorevole con la maestra, ognuno nel suo tempo e col proprio ritmo, si approcciano ad esperienze che corrispondono al proprio interesse. Per questo motivo visto che la scuola è un luogo pensato per l’apprendimento abbiamo immaginato percorsi individuali e specifici per ciascuno dei nostri studenti.

Abbiamo iniziato l’anno scorso con 30 bambini dalla prima alla quinta, oggi ne abbiamo 42 compresi 3 bambini di scuola secondaria di primo grado. Nella prima parte della mattinata 5 maestre e maestri si occupano di loro, concentrandosi sull’aspetto relazionale, su quello emozionale e sulla parte più propriamente curricolare. Le indicazioni ministeriali sono per noi un orizzonte da seguire ma con una didattica basata sull’esperienza diretta, il gioco e la maieutica. In questo processo le domande sono al centro, sia quelle che naturalmente i piccoli si pongono sia quelle che le maestre sanno sollecitare in relazione anche agli obiettivi ministeriali. Si può imparare a leggere e a contare attraverso dei giochi e attraverso esperienze significative che sfruttando la partecipazione emozionale dei bambini garantiranno gioia e vitalità al processo di apprendimento.