06/02/2026
Sabato 31 gennaio, in una Sala del Carmine al completo, ha avuto luogo l’evento “Qui non ho visto farfalle", organizzato dall’Associazione Lettori Portatili con ANED e con il supporto del Filo di Eloisa, nell’ambito delle celebrazioni annuali per la Giornata della Memoria.
La lettura è stata dedicata alle poesie scritte dalle bambine e dai bambini di Terezin, rinchiusi in una cittadella fortificata e, per la maggior parte, mandati a morire nelle camere a gas del campo di sterminio di Auschwitz. Una tragica storia che continua a far tremare i polsi e a sconvolgere le anime e che esige di non essere dimenticata.
Mai come oggi il lavoro della memoria, e di questa memoria in particolare, si è posto come indispensabile, perché il passato deve risuonare come un allarme per un presente condizionato dalla filosofia del conflitto e dalla legge del più forte. Sul filo della poesia come strumento di salvezza e di pace, sono state lette poesie di giovani da Gaza, nelle quali riecheggiano dolore, desiderio di giustizia, speranze di tornare a vivere in pienezza e dignità.
E perché quelle speranze possano diventare seme fecondo – come invito a trovare un nuovo modo di leggere il mondo, più profondamente spirituale – sono stati letti alcuni testi da Sacro minore di Franco Arminio.
Le letture hanno trasmesso la profondità di un lavoro personale svolto da ciascun lettore su tematiche tanto attuali e tanto dolorose.
Un pubblico attento ed emotivamente partecipe ha apprezzato i contributi di Ambra Laurenzi, ideatrice del progetto, da anni impegnata nel lavoro della memoria civile, e Laura Ricci, che ha puntualmente ricostruito le dinamiche perverse della propaganda nei regimi dittatoriali.
Intanto, sullo schermo issato sopra la scena, scorrevano i disegni dei bambini e delle bambine di Terezin. Il tutto sul filo di musiche, scelte ed eseguite dalla flautista Caterina Santori, che hanno contribuito ad aprire i cuori.
Grazie ad RtuaTVOrvieto per il video completo
"Qui non ho visto farfalle.....poesie e disegni da Terezin" in occasione del giorno della memoria - Sala del Carmine - Orvieto