Abitare Orvieto

Abitare Orvieto Abitare, come la sua etimologia ci dice, significa “aver consuetudine in un luogo”, uno stare nel tempo e nelle relazioni. E tu come stai?

Da mesi, un insieme di cittadini e cittadine di età, professione, provenienza diverse ha iniziato ad incontrarsi in uno spazio accessibile a tutti e tutte per confrontarsi e interrogarsi sul tema dell’abitare ad Orvieto, inteso nella sua accezione più ampia. E’ così che nasce Abitare Orvieto, una voce corale, un gruppo spontaneo di persone che considera l’abitare molto di più che il mero risiedere

in un luogo e che ritiene necessario considerare i cittadini come parte attiva della progettazione delle politiche del territorio che li riguarda. Abitare Orvieto non ha scopi immediati, se non quello di offrire uno spazio di autentico confronto e di segnalazione di problemi e di elaborazione di proposte, con l’aiuto di dati e lo studio di buone pratiche amministrative che altrove stanno affrontando le questioni che fin qui abbiamo messo a fuoco.

Come sono accolti i più piccoli abitanti di Orvieto? Cosa offre loro questa città?
07/04/2026

Come sono accolti i più piccoli abitanti di Orvieto? Cosa offre loro questa città?

“E l’attenzione all’infanzia si costruisce proprio così: con spazi pubblici accessibili e pensati per i bambini e le bam...
31/03/2026

“E l’attenzione all’infanzia si costruisce proprio così: con spazi pubblici accessibili e pensati per i bambini e le bambine che permettano loro di incontrarsi e giocare, servizi educativi che aiutino le famiglie a conciliare tempi di vita e di lavoro, percorsi sicuri per raggiungere scuole, parchi e aree gioco, più posti nei nidi pubblici e un’offerta culturale diffusa, interventi per ridurre le disparità tra chi vive in centro e chi in zone più isolate, anche attraverso una mobilità sostenibile, un rafforzamento dei servizi consultoriali nel post partum e politiche di inclusione che passino da investimenti reali nei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari, affinché tutte le famiglie, soprattutto quelle più fragili, possano trovare supporto e cura.”

Venerdì 27 marzo, in occasione della

Dopo 31 anni di presenza sulla Rupe, il Festival di musica lirica, .orvieto, lascia orvieto per tornare in Liguria. La d...
04/02/2026

Dopo 31 anni di presenza sulla Rupe, il Festival di musica lirica, .orvieto, lascia orvieto per tornare in Liguria. La decisione, sarebbe dettata dagli aumentati costi organizzativi.

La dipartita di una rassegna così importante sia dal punto di vista culturale che economico rende il periodo estivo ancora più brullo sia per i residenti che per i turisti, viste le difficoltà di Orvieto di attrarre eventi e flussi “non mordi e fuggi” e di medio periodo.

La scomparsa di Spazio Musica dovrebbe farci riflettere sulle politiche che si intendono attuare ad Orvieto in tema di offerta culturale e di turismo sostenibile, un turismo cioè che sia compatibile coi bisogni dei residenti e del territorio nel suo complesso.

Questi temi (cultura ed offerta economica) si collegano alle questioni delle politiche abitative e dei servizi ai cittadini residenti che ormai da troppo tempo sono alle prese coi problemi dei trasporti e del caro case, con la mancanza di spazi di aggregazione e con la marginalizzazione di interi quartieri e di porzioni del territorio comunale.

Pensiamo che collegare turismo, eventi e di offerta culturale sia importante: sia per valorizzare al meglio gli sforzi dei privati che investono in questo settore, sia per capire come il turismo stesso possa diventare parte di una visione di ampio respiro che punti a riportare a Orvieto servizi e attività produttive che favoriscano la permanenza dei nostri giovani, sia perché una città viva è una città che crea anche occasioni per stare insieme, ad esempio, attraverso una programmazione culturale.

Spazio Musica era un evento importante per la città: un’altra perdita che richiede chiarimenti, alcune riflessioni e sicuramente una mossa per programmare un calendario estivo per la città.

Una settimana fa eravamo al Bi-pop! grazie a BELLA ORVIETO che ha organizzato un incontro sull’abitare, dando modo ai/al...
31/01/2026

Una settimana fa eravamo al Bi-pop! grazie a BELLA ORVIETO che ha organizzato un incontro sull’abitare, dando modo ai/alle presenti di conoscere i programmi e le modifiche legislative che la Regione e Ater Umbria stanno intraprendendo per rispondere al problema dell’accessibilità alla casa. Abbiamo, anche in questa sede, cercato di rappresentare le problematiche di questo territorio chiedendo ai rappresentanti istituzionali, di tenere presente questa zona, date le sue peculiarità che la rendono purtroppo un luogo ad alto spopolamento. Noi proseguiremo nell’intenzione di parlare di questo grande problema, con l’obiettivo di rendere Orvieto più accogliente.

Vogliamo ringraziare tutti per la partecipazione di ieri all'iniziativa su CASA, RUOLO PUBBLICO E SPAZI COMUNI.
Grazie al BiPop Bilocale Popolare per lo spazio che mette a disposizione della cittadinanza;
Grazie a Luca Blasi per l'intervento di carattere politico , al presidente ATER Federico Santi per l'impegno e la serietà con cui sta ricoprendo questo incarico e all'assessore regionale Fabio Barcaioli, per aver spiegato nei dettagli le normative e quali sono le disponibilità economiche per l'edilizia popolare.
Ringraziamo anche tutti i comitati come Abitare Orvieto e Elisa Cinti , le associazioni e i sindaci del territorio che hanno partecipato, in particolare Valentino Filippetti per aver contribuito al dibattito con ulteriori suggerimenti.

Sabato mattina, presso il Bi-pop, Bella Orvieto organizza un incontro per parlare di casa, suolo pubblico e spazi comuni...
19/01/2026

Sabato mattina, presso il Bi-pop, Bella Orvieto organizza un incontro per parlare di casa, suolo pubblico e spazi comuni. Ci si confronterà con l’assessore regionale, Barcaioli e il presidente dell’Ater, Santi. Insieme l’assessore romano, Blasi, che ci porterà le esperienze della capitale. Insomma un’occasione piuttosto rara di confrontarsi su una materia così vitale per la nostra città quale quella delle politiche abitative e farlo con chi ha ne ha le deleghe o è responsabile di alcuni servizi e chi questo territorio lo vive (o le vorrebbe vivere o continuare a vivere).noi ci saremo! E tu?

Il 24 gennaio alle ore 10.30, presso il BIPOP di Sferracavallo, si terrà un incontro promosso da Bella Orvieto, Abitare Orvieto e Sinistra Italiana per discutere insieme alla cittadinanza delle problematiche relative al diritto alla casa e alle politiche dell’abitare, in una Regione e in un te....

Affitti brevi, svolta della Consulta:”I Comuni possono limitarli.”Orvieto cosa sceglierà?
19/12/2025

Affitti brevi, svolta della Consulta:
”I Comuni possono limitarli.”

Orvieto cosa sceglierà?

Parlare di casa significa parlare di welfare, di salute, di scuola, di mobilità, di cultura, di diritti.Per questo ne ab...
09/12/2025

Parlare di casa significa parlare di welfare, di salute, di scuola, di mobilità, di cultura, di diritti.

Per questo ne abbiamo parlato il 23 e 28 novembre e ringraziamo tutti i cittadini che hanno partecipato e sono intervenuti e gli studiosi, e e Alessandro Calvi per il loro contributo scientifico alla complessa questione dell’abitare che chiede necessariamente di essere governata.

Parlarne di casa significa parlare di welfare, di salute, di scuola, di mobilità, di cultura, di diritti.Per questo ne a...
09/12/2025

Parlarne di casa significa parlare di welfare, di salute, di scuola, di mobilità, di cultura, di diritti.
Per questo ne abbiamo parlato il 23 e 28 novembre e ringraziamo tutti i cittadini che hanno partecipato e sono intervenuti e gli studiosi, Rulyov, Gainsforth e Calvi per il loro contributo scientifico alla complessa questione dell’abitare che chiede necessariamente di essere governata.

Grande partecipazione per i due appuntamenti del percorso “Una città per restare”, iniziativa nata per riportare al centro il tema dell’abitare come diritto, relazione e possibilità di futuro e che ha offerto alla comunità una possibilità di riflessione collettiva su come Orvieto pos.....

Ad una settimana dal primo incontro di Una città x restare proviamo a ti**re le somme e ringraziare tutte le persone che...
30/11/2025

Ad una settimana dal primo incontro di Una città x restare proviamo a ti**re le somme e ringraziare tutte le persone che hanno scelto di partecipare o seguire con interesse i due appuntamenti.

Lo facciamo semplicemente per provare a fotografare quella sensazione bellissima che solo la partecipazione collettiva sa dare. Grazie perché, senza retorica, solo dal confronto e l’ascolto è possibile immaginare un luogo che accoglie e non respinge.

Grazie a e Alessandro Calvi perché di occhi intelligenti e capaci ne abbiamo un gran bisogno e ascoltare le loro parole è stata un’occasione unica per la nostra città.

Alla prossima!

Ci vediamo oggi alle 17.30 a .communityhub.orvieto , in dialogo con il giornalista Alessandro Calvi, presenta il libro “...
28/11/2025

Ci vediamo oggi alle 17.30 a .communityhub.orvieto

, in dialogo con il giornalista Alessandro Calvi, presenta il libro “L’Italia Senza Casa. Politiche per non morire di rendita” [Laterza, 2025].

Un’analisi lucida delle politiche che hanno trasformato la casa da bene d’uso a asset finanziario e delle conseguenze sulla vita nelle nostre città, con proposte concrete per invertire la rotta.

Un grazie speciale a per la collaborazione.

Indirizzo

Orvieto

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Abitare Orvieto pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi