05/05/2026
Ci sono stagioni che non si dimenticano e questa è una di quelle. 😍
Sabato abbiamo concluso un campionato fantastico. Con un'impresa straordinaria: la salvezza, restiamo in A2.🎉
Tutto ha avuto inizio in una giornata di luglio dello scorso anno, in barca con la squadra, con una decisione presa senza pensarci troppo, perchè se ci avessimo ragionato probabilmente ora non saremmo qui....🙈 Un vero e proprio salto nel buio, con la rosa da rinforzare, senza certezze. Anzi, forse l'unica "quasi" certezza era quella che probabilmente saremmo retrocessi.
Abbiamo scelto di provarci lo stesso, con umiltà, lavoro e impegno, affrontando le difficoltà che inevitabilmente si sono presentate nel corso di un campionato lungo e difficile come quello di A2. Trasferte pesantissime, migliaia di chilometri percorsi, sempre in sintonia e con lo spirito giusto.
È poi c'è il campo, che non fa sconti. È lì che si decide tutto. Non sapevamo se fossimo all’altezza di formazioni di alto livello, costruite per vincere, piene di grandi nomi. Non sapevamo nulla.
Le prime cinque giornate sono state terribili: zero punti. Due sconfitte 5-3 contro corazzate come Sassari e Castelfidardo, poi tre pesantissimi 7-1.
Un inizio devastante. Potevamo crollare. Potevamo scioglirci come neve al sole. Ci davano già per moribondi, la cenerentola del campionato.
E invece no. Abbiamo reagito. 💪💪💪
Ci abbiamo creduto, tutti insieme, a partire dalla guida tecnica, Luca Mannai. Abbiamo sempre messo avanti gli aspetti positivi, mai quelli negativi.
Alla sesta giornata, l'arrivo di Checco Meli ha rafforzato un gruppo che ha trovato, incontro dopo incontro, un nuovo equilibrio.
Sono arrivati i primi 3 punti, alla sesta giornata, con il nostro capitano, Luca Piras 🔝🥇, sempre lì, a tenerci in piedi nei momenti più difficili.
Sei punti nel girone d’andata. Pochi? Forse. Ma erano il segnale che qualcosa stava cambiando, che quanto meno potevamo provarci.
Arriva gennaio, con il ritorno in campo a pieno ritmo di Matteo Olia e Roberto Peddis.
Da lì, una rincorsa straordinaria: 16 punti nel girone di ritorno, numeri da alta classifica. Salgono di livello le prestazioni di Lorenzo Porcellati e di Luca Farris, che diventa protagonista nel tiro di precisione: partivamo sempre sotto di un set, con Luca ci troviamo spesso in vantaggio di un set...
Scaliamo posizioni, da ultimi a penultimi, quindi terzultimi, fino a chiudere al sesto posto.
Metà classifica. Salvezza diretta, neppure play out.👏👏👏👏👏
Un’impresa. Vera. Di gruppo.
Perché prima ancora che una squadra, siamo stati uniti e questo ha fatto la differenza.💪
Grazie a tutti. 🙏
A chi è sceso in campo, a chi ha lavorato dietro le quinte, a chi ci ha creduto quando era difficile farlo.
Nonostante le difficoltà, le faticose trasferte, lo stress accumulato prima, durante e dopo ogni incontro, siamo stati non bene, benissimo.
Questa salvezza vale tantissimo e racconta di un campionato che, per ognuno di noi, sarà indimenticabile.
Forza S.O.M.S. ! 💪