24/02/2026
⭕️Questa è la storia, ma lasciatemi fare una precisazione; oggi "il branco" (8-11 anni), non è una preparazione a diventare guide ed esploratori (12-16 anni), ma una proposta costruita sull'età del bambino, con un perno importantissimo, ovvero l'ambiente fantastico
✔️Oggi a differenza di ieri, non si tende ad usare metodi fermi allo scoutismo di inizio "900, ma si utilizzano metodi e approcci pedagogici moderni, che traggono spesso ispirazione dal metodo Montessori e metodo steineriano, non a caso la bussola per tutti noi vecchi lupi è e deve essere "tutto con gioco, niente per gioco"
👣Il bambino e la bambina imparano giocando, con rinforzi sempre positivi, con adulti che credono fortemente in loro e cercano di portarli al miglioramento con strumenti indispensabili come le "prede" e le "specialità", dove le prime fanno parte esclusivamente della sfera privata, scolastica o famigliare del bambino, le seconde invece vengono messe a disposizione del gruppo, facendolo capire anche agli altri, con l'esposizione del distintivo e del richiamo, sempre presente, a mettere a servizio dei fratellini, quelle specialità
⭐️Un'ultima precisazione, non ovvia ma doverosa: il branco vive l'ambiente fantastico e ogni intrusione da parte di altre branche (EG o RS) è dannosa per i bambini, in quanto si entra a gamba tesa nell'ambiente fantastico e si "spoilerano" esperienze che i bambini avranno tempo di vivere quando passeranno in reparto (EG, 11-16)
Come gruppo nascente il nostro impegno sarà applicare il metodo che l'associazione ci mette a disposizione, dalla nostra parte c'è un gruppo ancora nuovo e privo di tradizioni magari belle ma sbagliate