Fare Verde Puglia

Fare Verde Puglia associazione di volontariato ambientale

Fare Verde: 20 maggio, Giornata Mondiale delle Api, gli esseri viventi senza i quali nulla esisterebbe sul pianeta Terra...
20/05/2026

Fare Verde: 20 maggio, Giornata Mondiale delle Api, gli esseri viventi senza i quali nulla esisterebbe sul pianeta Terra. Eppure l'uomo cerca di sterminare le api abusando nell'uso di pesticidi, glifosato innanzitutto.

Più che una semplice convivenza tra piante, quella tra fico e ulivo è un esempio affascinante di alleanza naturale trama...
17/05/2026

Più che una semplice convivenza tra piante, quella tra fico e ulivo è un esempio affascinante di alleanza naturale tramandata dalla saggezza dei nostri nonni. Da secoli, gli agricoltori piantano alberi di fico nei pressi degli uliveti, non solo per variare le coltivazioni, ma soprattutto per una ragione sorprendente: il fico protegge l’ulivo da uno dei suoi nemici più temibili, la mosca olearia (Bactrocera oleae).

Questo insetto, attratto dall’odore dolce dei fichi maturi, abbandona i frutti dell’olivo per dirigersi verso quelli del fico. Ma ciò che sembra un banchetto si rivela una trappola: il lattice zuccherino del fico, ricco di enzimi e composti irritanti, si rivela fatale per la mosca che entra in contatto con esso. Una soluzione perfettamente biologica, che riduce in modo significativo la presenza del parassita senza l’uso di pesticidi.

Secondo vecchie teorie, l’efficacia di questo metodo si ottiene piantando un fico ogni quattro ulivi. Non si tratta di folclore, ma di un sistema agroecologico che oggi sta tornando in voga, grazie alla crescente attenzione verso pratiche sostenibili e naturali..

Una strategia, che unisce tradizione e scienza, e che dimostra ancora una volta quanto la natura sappia difendersi; se osservata con attenzione e rispettata nei suoi equilibri..

26 aprile 1986, ore 1:23, Chernobyl, Ucraina, incidente di livello 7: catastrofe nucleare. Quel giorno, a Chernobyl si è...
26/04/2026

26 aprile 1986, ore 1:23, Chernobyl, Ucraina, incidente di livello 7: catastrofe nucleare.

Quel giorno, a Chernobyl si è fusa un'illusione. L'illusione che la tecnologia possa risolvere tutti i nostri problemi e permetterci di continuare all'infinito i nostri sprechi. Permettendoci di fuggire dalle nostre responsabilità.

Nel 1986, nasce Fare Verde. Contro il nucleare. Perché l'uomo e i suoi interessi non possono essere al centro di tutto.

Ieri, oggi, sempre. Mai più nucleare.

𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐓𝐄𝐑𝐑𝐀 𝟐𝟎𝟐𝟔: 𝐌𝐄𝐍𝐎 𝐑𝐄𝐓𝐎𝐑𝐈𝐂𝐀, 𝐏𝐈Ù 𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄.Il 22 aprile il mondo celebra la Terra. Ma per noi di Fare Verde, l...
22/04/2026

𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐓𝐄𝐑𝐑𝐀 𝟐𝟎𝟐𝟔: 𝐌𝐄𝐍𝐎 𝐑𝐄𝐓𝐎𝐑𝐈𝐂𝐀, 𝐏𝐈Ù 𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄.

Il 22 aprile il mondo celebra la Terra. Ma per noi di Fare Verde, la Terra non ha bisogno di una festa di compleanno: ha bisogno che smettiamo di “abusarne”.
Il tema globale scelto quest'anno, "𝘛𝘰𝘳𝘯𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘢 𝘴𝘰𝘨𝘯𝘢𝘳𝘦", è un invito suggestivo, ma il sogno che preferiamo è quello di un'Italia che sappia finalmente dire basta all’usa e getta tipica di un modello consumistico, che protegga il proprio paesaggio dalla cementificazione selvaggia che impari a gestire le proprie risorse senza dipendere dai padroni dell'energia e dalle loro speculazioni.

𝘐𝘭 𝘧𝘶𝘵𝘶𝘳𝘰 𝘯𝘰𝘯 𝘴𝘪 𝘢𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘢, 𝘴𝘪 𝘤𝘰𝘴𝘵𝘳𝘶𝘪𝘴𝘤𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘭𝘦 𝘮𝘢𝘯𝘪 𝘴𝘱𝘰𝘳𝘤𝘩𝘦 𝘥𝘪 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘢 𝘦 𝘪𝘭 𝘤𝘶𝘰𝘳𝘦 𝘱𝘶𝘭𝘪𝘵𝘰. 𝘍𝘢𝘪 𝘶𝘯𝘢 𝘴𝘤𝘦𝘭𝘵𝘢 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰𝘤𝘰𝘳𝘳𝘦𝘯𝘵𝘦. 𝘍𝘢𝘪 𝘝𝘦𝘳𝘥𝘦.

Buona Primavera.....da Fare Verde Puglia
21/03/2026

Buona Primavera.....da Fare Verde Puglia

Ricordando Paolo Colli, Fratello Nostro
14/03/2026

Ricordando Paolo Colli, Fratello Nostro

NO ALLA STRAGE DELLE MIMOSE: “COMPRATE SOLO DA RIVENDITORI AUTORIZZATI.”L’associazione ambientalista Fare Verde Puglia l...
08/03/2026

NO ALLA STRAGE DELLE MIMOSE: “COMPRATE SOLO DA RIVENDITORI AUTORIZZATI.”

L’associazione ambientalista Fare Verde Puglia lancia un grido d’allarme in difesa della mimosa, aggredita quest’anno anche dalla criminalità organizzata.
Infatti, le organizzazioni criminali effettuano vere e proprie razzie, spogliando gli alberi di mimosa e rivendendo i mazzetti attraverso una f***a rete di venditori abusivi.
Un danno enorme per l’ambiente e incassi notevoli per i criminali, quintali di rami di mimosa sono stati strappati dagli alberi e introdotti in un mercato parallelo. A questa attività illecita si aggiunge l’aggressione dei privati, che strappano dagli alberi la mimosa danneggiando gravemente le piante.
Per questo, da anni, lanciamo appelli contro quella che, in prossimità dell’8 marzo, è una vera e propria strage degli alberi di mimosa. La festa della donna non passi per la distruzione dell’ambiente. Se si vuole acquistare un rametto di mimosa ci si può rivolgere a venditori autorizzati, che sono riforniti dai coltivatori italiani.

Fare Verde: auguri ai nostri gatti.E' una vigliaccata maltrattarli o abbandonarli.Oggi è la festa del GATTO. Un animale ...
17/02/2026

Fare Verde: auguri ai nostri gatti.

E' una vigliaccata maltrattarli o abbandonarli.
Oggi è la festa del GATTO. Un animale che sembrerebbe libero e indipendente, invece sviluppa anche lui un forte attaccamento al proprio umano.
Ricordiamo che uccidere gatti e gatti di colonie feline con bocconi avvelenati è un reato penale! Anche se l'animale si salva, le sofferenze inflitte dal veleno si configurano come maltrattamento.
PRENDIAMOCI CURA DI TUTTI GLI ANIMALI.
Gandhi diceva " La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali". Cerchiamo di essere persone CIVILI.

###V edizione de “Il Mare d’Inverno”, contro il “mare di plastica"! Volontari di Fare Verde Puglia in azione a Campomari...
13/02/2026

###V edizione de “Il Mare d’Inverno”,
contro il “mare di plastica"! Volontari di Fare Verde Puglia in azione a Campomarino di Maruggio (Ta), 13 sacchi di rifiuti raccolti.

Si è svolta domenica 8 febbraio, in Salento, a Campomarino di Maruggio (Ta) la ###V edizione nazionale de “Il mare d’inverno”, l’operazione di pulizia delle spiagge che Fare Verde realizza annualmente, per ricordare, a cittadini ed Amministrazioni, che l’inquinamento delle coste e dei mari italiani dura 12 mesi l’anno anche se fa notizia solo con la bella stagione, quando il mare serve ai bagnanti ed allo svago.
All’iniziativa, patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e della Città di Maruggio (Ta), hanno partecipato quindici volontari del Nucleo di Oria di Fare Verde Puglia, guidati dal Dirigente Nazionale Francesco Greco. Sono intervenuti, nel corso della mattinata, l'on. Dario Iaia, componente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, il Consigliere Regionale della Puglia, Gianpaolo Vietri, e l'assessore all'Ambiente del Comune di Maruggio, Danilo Chiego, cui sono stati illustrati i rifiuti trovati e le possibili iniziative per ridurne la presenza.

La classifica finale dei rifiuti trovati sulla battigia, 12 sacchi di plastica e 1 sacco di vetro, è stata vinta da retine per mitili o pesca in plastica, tantissimi pezzetti di imballaggi plastici, flaconi in plastica, accendini usa e getta (davvero molti con riferimento allo spazio interessato), tappi in plastica, molti cotton fiock e componenti plastici delle cartucce da caccia, 1 siringa. Infine bottiglie e flaconi in vetro (alcuni di metadone).
Il censimento dei rifiuti più diffusi è servito per verificare possibili soluzioni, come la reintroduzione del “vuoto a rendere”, in linea con la Direttiva UE tesa a rendere obbligatorio il riciclaggio degli imballaggi plastici, sì da ridurre la quantità di rifiuti prodotti e che si riversano in mare creando, stando ai dati delle scorse edizione de “Il Mare d’Inverno”, un vero e proprio MARE di PLASTICA, che, frantumandosi in piccoli e piccolissimi pezzetti, finiscono per essere ingeriti dai pesci, scambiandoli per plancton, e finendo così, sulle nostre tavole (crescono ahimè i ritrovamenti di cetacei spiaggiati in cui vengono ritrovati più sacchetti di plastica che non pesci!). I rifiuti raccolti saranno differenziati per essere avviati al riciclaggio ed evitare la distruzione di materie prime, sempre più costose, attraverso l’incenerimento o il sotterramento in discarica.

A tutti i volontari di Fare Verde Puglia, alle loro famiglie ed ai Nostri sostenitori..... Buon Natale.
24/12/2025

A tutti i volontari di Fare Verde Puglia, alle loro famiglie ed ai Nostri sostenitori..... Buon Natale.

Indirizzo

Oria
72024

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Fare Verde Puglia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi