Informambiente Orbassano

Informambiente Orbassano Pagina informativa dedicata all'ambiente. Ex pagina del Comitato no Centrale Biomasse di Orbassano. Gestita in autonomia da Andrea Suriani. Grazie a tutti.

L'attuale pagina facebook è stata creata per sostenere il no dei cittadini di Orbassano alla costruzione di una centrale a biomasse. La questione "centrale a biomasse" si è conclusa positivamente, ma come amministratore del gruppo e presidente del comitato no centrale biomasse di Orbassano, ritengo che sia importante che tutti i cittadini continuino a vigilare su quanto succede nel nostro Comune e

nei Comuni vicini relativamente all'ambiente. Per questo motivo ho deciso di mantenere "viva" la pagina. L'idea che vorrei condividere con voi è quella di mantenere la pagina come una fonte di informazioni legate all'ambiente, così come fatto sino ad oggi. Per questo motivo la pagina ha cambiato nome ed è stato cancellato il logo del Comitato. Spero di avere da parte vostra suggerimenti, segnalazioni, e ulteriori informazioni in merito a tematiche che riguardano l'ambiente sia per Orbassano che per i Comuni vicini. Andrea Suriani
(Presidente del Comitato No Centrale Biomasse Orbassano). Finalità iniziale della pagina facebook. Siamo un cospicuo numero di cittadini del comune di Orbassano che si è spontaneamente costituito in comitato, dopo aver scoperto, del tutto incidentalmente, dell’ennesimo scempio ambientale che si produrrà sul nostro territorio: una nuova centrale a biomasse di potenza termica pari a 4 mega watt (1 Mw quella elettrica), che dovrebbe sorgere su un’area di 5000 mq. tra Via Gozzano, dove sorge un nuovo complesso sportivo comprensivo di piscina, palestra e mega parco acquatico (gestito dalla Sports Action s.r.l.) e la Circonvallazione Esterna. Perché è nato il Comitato? a) perché in un territorio già martoriato dall’inceneritore di Gerbido, dalla Servizi Industriali, dal Cementificio che servirà la Tav, quindi in un’area ad alto rischio ambientale, si sia anche solo potuta immaginare la costruzione di un nuovo impianto;

b) perché uno degli obiettivi di tale progetto consiste evidentemente nell’ accaparramento dei cospicui incentivi previsti dai cosiddetti ‘Certificati Verdi’ che sovvenzionano le fonti di energia rinnovabile, ben sapendo tuttavia che chi produce elettricità e riscaldamento bruciando biomasse attua una scelta tutt’altro che ecologica, peggiorando nettamente la qualità dell’aria e la salute dei cittadini: è certa, infatti, l’emissione nell’atmosfera di polveri fini ed ultrafini, ossidi di azoto, policiclici aromatici, diossine;

c) perché l’altro obiettivo dichiarato è, non certo il bene della comunità, ma il teleriscaldamento del nuovo complesso sportivo i cui lavori sono in corso di ultimazione e che risulta sprovvisto di un impianto di generazione di energia elettrica e calore da fonti alternative, che ne consenta il pieno collaudo e l’agibilità;

d) perché, come è noto, l’approvvigionamento di quantità ingenti di legname, necessario per rifornire la centrale, avverrà come in altre parti d’Italia (pensiamo p.es. alle immense foreste calabresi sventrate da ditte boschive prive di scrupoli) devastando l’ambiente e contribuendo al dissesto idrogeologico dei nostri territori; bastano pochi giorni per far sparire le foreste, a volte secoli perché queste ricrescano;

e) perché l’aumento vertiginoso del traffico veicolare, camion e tir, previsto per l’approvvigionamento dell’impianto e lo smaltimento delle ceneri da esso prodotte, cancellerà completamente l’argomento dei fautori della centrale: che questi impianti, cioè, non aumenterebbero le emissioni di gas serra nell’atmosfera.

Indirizzo

Orbassano
10043

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Informambiente Orbassano pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi