La cura dell'alimentazione è fondamentale per il benessere delle persone: siamo quello che mangiamo, ma non solo da un punto di vista fisico, bensì anche da un punto di vista emozionale e cognitivo. Ci nutriamo di cibo, ci nutriamo di emozioni e di informazioni, conoscenze, credenze. Il punto sta proprio qui: quando il principio organizzativo è sbagliato, agirà producendo costantemente risultati d
iversi e non graditi risetto a quelli che si desideravano davvero. APU organizza, da anni, corsi, manifestazioni e convegni per le famiglie ma non solo per loro, in cui insieme a contenuti tecnici sugli alimenti, sulla corretta impostazione di un regime alimentare bilanciato, si parla anche di emozioni e di come spesso cattivi stili alimentari sono conseguenti alla non conoscenza, ma ancor più a difficoltà emotive, oltre alla carente educazione ambientale, nel senso del rispetto dell'ambiente e della sua naturale ritmicità. Ogni cambiamento è guidato da una decisione. La decisione più importante in fatto di stile di vita alimentare è acquisire consapevolmente il controllo dei propri processi percettivi (le nostre credenze, attitudini, pensieri) e di impegnarci verso una vita di Costante e Continuo Miglioramento. Tra i professionisti che partecipano ai corsi di Nutriziopoli: la Nutrizionista Ilaria Crespi, la Psicologa Barbara Camilli, l'Osteopata Laura Carnevale Maffè, l'Otorinolaringoiatra Federica Ramella, l'Odontoiatra pediatrico Mario Biliotti, la Storica Elena Mastretta, il Cuoco Ivan Cribiù e la Chef Paola Bason lavorano e collaborano per aiutare le persone a riappropriarsi di un momento importante, come quello in cui ci si nutre e si stà bene con se stessi. E mentre ci nutriamo di alimenti in alcuni momenti della giornata, ci nutriamo di emozioni in ogni momento del nostro vivere, fino a usare il cibo come sostituto emozionale. Mangiare per noia. Mangiare per scaricare la tensione mentre si fa qualcosa. Mangiare per avere compagnia
Mangiare per rilassarmi
Mangiare per paura
Mangiare per scaricare l'ansia
in questi atteggiamenti e attività, il Mangiare diventa un mezzo per conseguire uno stato di miglioramento e di benessere, però solo apparente! Ecco perché sentiamo sempre più forte l'esigenza di potenziare questo aspetto della nostra offerta formativa, e partner come l'Istituto Agrario Bonfantini di Novara, la Confagricoltura di Novara, l'Est Sesia (Consorzio di Irrigazione e Bonifica), le Edizioni Tecniche Nuove di Milano, l'Istituto Storico della Resistenza, l'Ordine degli Psicologi Piemonte, la Cariparma, la Trinity Viaggi, i Comuni di San Nazzaro Sesia e di Galliate partecipano con noi a questo Progetto di ampio respiro proprio sulla Cultura Alimentare. Nutriziopoli partecipa a ProgettoScuola Expo 2015
Attraverso la collaborazione con enti come Est Sesia (Sistemi di Irrigazione), Bonfantini (Istituto Agrario), Confagricoltura, ATL (Associazione Turismo Locane), ISRN (Istituto Storico dela Resistenza), Parco del Ticino e del Lago Maggiore e Comuni come Novara, Galliate, San Nazzaro Sesia, Ghemme, Cameri, Borgomanero, si sono realizzati e si vogliono realizzare interventi sul territorio di conoscenza e sensibilizzazione. Interventi proposti:
Laboratori per i bambini delle scuole di ogni ordine e grado;
Ricerche/azione da parte degli studenti delle scuole superiori documentate e trasferite in cd;
Manifestazioni per le famiglie e la cittadinanza;
Corsi di sensibilizzazione su tematiche agrarie, alimentari, sull'idratazione, il respiro, il movimento e di educazione all'ambiente;
Redazione di opuscoli e articoli informativi (sull'alimentazione, respirazione, idratazione e movimento);
Creazione di video e cortometraggi. Nutriziopoli sarà protagonosta
ad EXPO 2015
insieme agli Istituti "Bonfantini" ed "Omar" di Novara