10/05/2025
È da ieri che leggiamo post e commenti relativi alla nostra mancata partecipazione al corteo dei ceri votivi al nostro patrono San Prisco dell’otto maggio. Allora, visto che la nostra Associazione è direttamente coinvolta, faremo un po’ di chiarezza su come si è svolta la vicenda: gli Sbandieratori e Musici Nocera De' Pagani hanno sempre preso parte e animato eventi che si sono svolti a Nocera Inferiore da diverso tempo e con diverse amministrazioni comunali. Nella fattispecie della consegna dei ceri votivi a San Prisco vi abbiamo sempre partecipato fino allo scorso anno e avremmo dovuto farlo anche quest’anno, in quanto contattati da un componente dell’AMMINISTRAZIONE COMUNALE il quale, da parte nostra, ha ricevuto subito la piena disponibilità a partecipare, come già fatto innumerevoli volte proprio per amore e attaccamento alla nostra città e alle sue tradizioni. Quando poi abbiamo chiesto conferma di orari e luoghi ci siamo sentiti rispondere che un altro componente dell’AMMINISTRAZIONE COMUNALE (!) ha posto un veto categorico sulla nostra partecipazione, estromettendoci di fatto. Quindi la colpa di chi è? Non di certo nostra che con passione, abnegazione e spirito di sacrificio cerchiamo di portare avanti una tradizione fortemente radicata in tutta Italia, facendo anche un po’ di sano associazionismo e aggregazione giovanile. Vi diremo di più: lo scorso settembre in occasione della prima edizione della “Cerimonia delle bandiere antiche” abbiamo dovuto ridurre di molto l’evento, in termini di durata, mezz’ora prima del suo inizio, perché l’efficientissima amministrazione comunale di Nocera Inferiore aveva sovrapposto un altro evento nel porticato del comune e al quale preferirono dare più tempo, spazio e, evidentemente, importanza. Noi non abbiamo mai polemizzato sulla cosa (avremmo potuto farlo per ovvie ragioni) semplicemente perché contenti che nella nostra città lo stesso giorno si stavano svolgendo degli eventi che animavano culturalmente Nocera, molto dormiente da questo punto di vista.
Ringraziamo tutti per la solidarietà e l’affetto dimostrato. 💛💚🥁🏳️