08/10/2025
𝐈𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢𝐨 mira ad accrescere la consapevolezza sui rischi, naturali e causati da attività umana, a cui siamo esposti come individui e comunità, e a promuovere azioni e comportamenti per prevenirli o ridurne le conseguenze.
𝐈𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢𝐨 attraverso attività di informazione e sensibilizzazione, promuove la diffusione delle buone pratiche, cioè di azioni concrete per la riduzione del rischio, e contribuisce alla creazione di una cultura di protezione civile nel nostro Paese.
Sapere cosa fare prima, durante e dopo una situazione di pericolo e capire come funziona la protezione civile è fondamentale per la sicurezza di tutti.
-
𝐈𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢𝐨 è una campagna promossa dal Servizio Nazionale della Protezione Civile, caratterizzata da un ruolo di primo piano del volontariato organizzato e dal coinvolgimento diretto della comunità scientifica, attraverso la collaborazione e il confronto costante con le Istituzioni nazionali e territoriali.
-
LA NOSTRA PAGINA DEDICATA "IO NON RISCHIO"
https://www.facebook.com/iononrischionocerainferiore
-------
“Io non rischio”: anche Nocera Inferiore protagonista della campagna nazionale di protezione civile
Anche quest’anno Nocera Inferiore partecipa attivamente alla campagna di comunicazione pubblica “𝐈𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢𝐨”, promossa dal Dipartimento di Protezione Civile e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza.
L’iniziativa, realizzata in sinergia con l’Ente comunale e le associazioni di protezione civile del territorio, vedrà coinvolti:
il Gruppo Comunale di Protezione Civile “Giuseppe Ferrara”,
- Club Universo,
- Noi con Voi,
- Etruria.
I volontari saranno presenti domenica in Piazza Diaz, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, per incontrare cittadini e famiglie, fornendo informazioni utili e materiali divulgativi su come comportarsi prima, durante e dopo una situazione di emergenza.
Partecipare alla campagna significa conoscere il funzionamento del sistema di protezione civile e comprendere l’importanza dei comportamenti corretti in caso di rischio. La sicurezza di tutti, infatti, parte dalla consapevolezza e dalla collaborazione di ciascuno.