21/06/2023
Quante volte avete sentito un bambino dire” non sono un bambino… smettila di trattarmi così…”?
Non è che forse Loro hanno Ragione?
Ascoltando attentamente le Parole che , non a caso, vengono dette , forse apprenderemmo che dentro questo piccolo involucro c’è già Tutto l’Essenziale…
Loro ci osservano, comprendono e Sentono anche le parole non dette e soprattutto hanno Memoria… una Memoria che noi abbiamo accantonato,dove si può accedere a tutto il Sapere…
Mi sono chiesta da dove derivi la parola bambino e il suo significato… e cercando è stato interessante apprendere che :”questa parola deriva da bambo o bimbo forma arcaica che sta per babbeo, sciocco… certo, più che l’aspetto negativo dell’ accezione originaria si voleva sottolineare l’immaturità dei fanciulli e la loro naturale incapacità ad affrontare le incapacità della vita “( cit diz etimologico)
Anche se come il dizionario e la società danno delle definizioni diciamo più “ positive” a questa parola, sappiamo che ci portiamo appresso memorie molto antiche e forse questi bambini non amano particolarmente essere nominati tali per il semplice fatto che le parole hanno una loro vibrazione e loro sanno…una domanda che mi sorge spontanea è “ Veramente Loro non sono in grado di affrontare le incapacità della vita? E soprattutto quali sono queste incapacità?”
E se fossimo noi adulti così “ dentro “ e “ aggrappati” ai nostri schemi a Non Vedere che probabilmente tutto è più semplice di quel che immaginiamo?
E se tutti questi “ Bambini” e Ragazzi con i loro comportamenti che definiamo “ difficili” , “ tremendi” … ci stessero dicendo che è ora di svegliarci? Che questo tipo di educazione non si addice più a questo punto della storia?
Con le loro provocazioni , con atteggiamenti che infastidiscono il nostro ego Loro ci mettono di fronte continuamente ai nostri limiti e alle nostre difficoltà a lasciar andare… ci smuovono sensazioni, sentimenti e riportano a galla vecchie ferite che dovrebbero essere ormai perdonate … ci mettono continuamente in discussione e quando pensiamo di essere noi soli ad insegnare commettiamo un grave errore… loro sono Allievi ma anche grandi Maestri così come lo siamo tutti noi💜