25/04/2026
🌈 Napoli, la passa dalla : all’ex Ospedale Psichiatrico Leonardo Bianchi
Evento “Dalla Cura alla Cultura”
🏫 Un luogo simbolo della psichica trasformato in spazio di partecipazione, memoria e . È questo il senso dell’evento “Dalla Cura alla Cultura”, che si è svolto il 22 aprile 2026 presso l’Ex Ospedale Psichiatrico Leonardo Bianchi, a Capodichino.
💯 L’iniziativa rappresenta l’esito di un progettuale “Dalla Fragilità alla Forma”, dedicato alla e all’inserimento lavorativo in ambito riabilitativo, che ha coinvolto le utenti del Centro di Salute Mentale Distretto 29/30 dell’ASL Napoli 1 Centro. Al centro del , la produzione di borse in edizione limitata e realizzate con materiale di scarto: un’attività manifatturiera che diventa concreta di rinascita, dove anche ciò che resta può generare , proprio come accade nei percorsi di .
👬 L’evento ha assunto una dimensione che va oltre la semplice restituzione pubblica, configurandosi come un’ immersiva e trasformativa. Non solo celebrazione, ma riflessione collettiva su un chiave: la fragilità non è una condizione definitiva, ma attraversabile, e la riguarda l’intera comunità.
👉🏼 Particolarmente significativa la scelta del luogo. L’ex ospedale psichiatrico, un tempo simbolo di e istituzionalizzazione, è stato reinterpretato come spazio di memoria storica e di superamento dello . Un contesto capace di raccontare il cambiamento culturale che negli anni ha trasformato il modo di guardare alla salute mentale e ai delle persone.
👩🏼🚀 Tra i momenti più rilevanti della giornata, l’ storico-culturale guidato da giovani con fragilità. Un ribaltamento di prospettiva che ha visto i partecipanti non più come destinatari passivi, ma come attivi nella trasmissione di conoscenza e memoria. L’itinerario si è concluso con la rappresentazione della compagnia Second Art con l’opera “Demetra e Persefone, quadri per una messa in scena del mito”.
📍Spazio anche al tra impresa e sociale, con il coinvolgimento dei dipendenti di una nota maison di moda, in attività di sensibilizzazione e team building ad impatto sociale. In programma un sulla sostenibilità ambientale nel settore manifatturiero e un’azione concreta di del luogo: la piantumazione di alberi e piante nei giardini della struttura, che ha visto coinvolti insieme dipendenti aziendali e pazienti del laboratorio di giardinaggio. Un gesto simbolico e collettivo che racchiude il senso dell’intero progetto: trasformare uno spazio di in un luogo di vita, relazione e futuro condiviso.
❤️ L’iniziativa è stata realizzata grazie alla tra associazionismo territoriale, Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL NA 1 Centro, il Centro Diurno Gulliver del CSM Distretto 29/30, l’azienda Le Mie Borse SRLS e una importante Maison di moda, un virtuoso tra pubblico, privato e terzo settore.