Il Cammino Nel Sole - Associazione

Il Cammino Nel Sole - Associazione "Il Cammino nel Sole" Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale -Psicologia -Sport Coaching -Sociologia - Formazione -Mediazione Familiare

💪🏼🎊 E anche la replica è stata un  !!🌈 Ieri 20 maggio si è tenuta la seconda -  all’ex Ospedale Psichiatrico Leonardo Bi...
21/05/2026

💪🏼🎊 E anche la replica è stata un !!

🌈 Ieri 20 maggio si è tenuta la seconda - all’ex Ospedale Psichiatrico Leonardo Bianchi grazie all’iniziativa del Comune di Napoli “Maggio dei Monumenti’

👩🏼‍🚀👬 Grazie alle nostre giovani guide che ci hanno accompagnato nell’ , dandoci la possibilità di celebrare la trasformazione dei luoghi di e di in una realtà nuova che guarda alla e alla





👫   Sentiero degli dèi casertano - Giardino segreto - Monastero di Sant' Anna- Monte Petrino- Rocca Montis Dragonis📍Il S...
15/05/2026

👫 Sentiero degli dèi casertano - Giardino segreto - Monastero di Sant' Anna- Monte Petrino- Rocca Montis Dragonis

📍Il Sentiero degli Dei casertano è un suggestivo escursionistico ad anello situato a Mondragone (CE), sul Monte Petrino, che unisce , archeologia e panorami mozzafiato sul Golfo di Gaeta. Il tragitto, di circa 11-13 km, tocca la Rocca Montis Dragonis, il Monte Crestagallo e il Monastero di Sant'Anna.

👩🏼‍🚀Caratteristiche Principali:

* Difficoltà: Facile (E - Escursionistico), presenta diversi saliscendi.
* Durata: Circa 5-6 ore.
* lunghezza percorso : circa 12 km
* Tipo di percorso: anello

👉🏼 Quando? Domenica 24 maggio 2026 appuntamento all’area parcheggio accanto al cimitero di Mondragone (CE) alle ore 9:00

📌 Sono obbligatori:
- Scarpe da trekking
- Acqua
- Snack e pranzo al sacco
- Cappellino

☎️ Prenotazione obbligatoria whatsapp al 3475626370. Contributo associativo €15




❤️ Orgogliosi e felici di aver partecipato, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Na 1 Centro...
14/05/2026

❤️ Orgogliosi e felici di aver partecipato, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Na 1 Centro alla 32ªedizione del Maggio dei Monumenti 2026 con l’ all’ ex Ospedale Psichiatrico Leonardo Bianchi.

🌈 Una visita guidata tra storie di sofferenza, e cultura. Un’occasione unica, in cui un luogo che per anni ha segnato il destino delle persone con psichica, si è aperto ai cittadini per condividere le nuove e quelle future e per sensibilizzare tutti sul tema della .

⭐️ Con “Ebbra di luce, f***e di colori”, abbiamo celebrato la trasformazione dei luoghi di e la vitalità dei luoghi che rappresenta il nostro territorio attraverso la della cultura.

👉🏼Si replica il 20 maggio. Per
Le prenotazione seguire il link dell’evento sul portale del



❤️ La bellezza che accende la luce e restituisce dignità. Dinanzi all’arte siamo tutti uguali.👉🏼 9 maggio 2026 Complesso...
10/05/2026

❤️ La bellezza che accende la luce e restituisce dignità. Dinanzi all’arte siamo tutti uguali.

👉🏼 9 maggio 2026 Complesso Museale San Giuseppe dei Nudi.





👫   “Nun sfrucullià a mazzarella ‘e San Giuseppe” - Polo Museale San Giuseppe dei Nudi. 📍 Un   attraverso lo sguardo di ...
29/04/2026

👫 “Nun sfrucullià a mazzarella ‘e San Giuseppe” - Polo Museale San Giuseppe dei Nudi.

📍 Un attraverso lo sguardo di sovrani e nobiluomini che donavano non solo abiti, ma restituivano e calore umano a chi li aveva perduti.
La storia di un’istituzione di cui facevano parte i nomi più illustri dell’ napoletana e gli stessi Borbone. Protetti dall’anonimato e dal silenzio, i nobili si spogliavano dei propri privilegi per servire gli , trasformando la ca**tà in un atto privo di vanità. Uno dei tesori custoditi tra le mura del Museo è la leggendaria del bastone di San Giuseppe. La storia narra che il bastone fiorito del santo arrivò a Napoli nel 700, e si dice abbia prodigiosi.

👉🏼 Quando? Sabato 9 maggio 2026 appuntamento fuori il Museo Mann alle ore 9.30.
Il Museo comprende:
- sei sale espositive in cui sarà possibile ammirare, lungo il filo conduttore della storia dell’Istituzione, dipinti, sculture e reliquiari;
- l’Archivio storico
- la Chiesa con il suo magnifico organo del ‘700
- il Giardino sacro

☎️ Prenotazione obbligatoria whatsapp al 3475626370. Contributo associativo €10

🌈 Napoli, la   passa dalla  : all’ex Ospedale Psichiatrico Leonardo BianchiEvento “Dalla Cura alla Cultura” 🏫 Un luogo s...
25/04/2026

🌈 Napoli, la passa dalla : all’ex Ospedale Psichiatrico Leonardo Bianchi
Evento “Dalla Cura alla Cultura”

🏫 Un luogo simbolo della psichica trasformato in spazio di partecipazione, memoria e . È questo il senso dell’evento “Dalla Cura alla Cultura”, che si è svolto il 22 aprile 2026 presso l’Ex Ospedale Psichiatrico Leonardo Bianchi, a Capodichino.

💯 L’iniziativa rappresenta l’esito di un progettuale “Dalla Fragilità alla Forma”, dedicato alla e all’inserimento lavorativo in ambito riabilitativo, che ha coinvolto le utenti del Centro di Salute Mentale Distretto 29/30 dell’ASL Napoli 1 Centro. Al centro del , la produzione di borse in edizione limitata e realizzate con materiale di scarto: un’attività manifatturiera che diventa concreta di rinascita, dove anche ciò che resta può generare , proprio come accade nei percorsi di .

👬 L’evento ha assunto una dimensione che va oltre la semplice restituzione pubblica, configurandosi come un’ immersiva e trasformativa. Non solo celebrazione, ma riflessione collettiva su un chiave: la fragilità non è una condizione definitiva, ma attraversabile, e la riguarda l’intera comunità.

👉🏼 Particolarmente significativa la scelta del luogo. L’ex ospedale psichiatrico, un tempo simbolo di e istituzionalizzazione, è stato reinterpretato come spazio di memoria storica e di superamento dello . Un contesto capace di raccontare il cambiamento culturale che negli anni ha trasformato il modo di guardare alla salute mentale e ai delle persone.

👩🏼‍🚀 Tra i momenti più rilevanti della giornata, l’ storico-culturale guidato da giovani con fragilità. Un ribaltamento di prospettiva che ha visto i partecipanti non più come destinatari passivi, ma come attivi nella trasmissione di conoscenza e memoria. L’itinerario si è concluso con la rappresentazione della compagnia Second Art con l’opera “Demetra e Persefone, quadri per una messa in scena del mito”.

📍Spazio anche al tra impresa e sociale, con il coinvolgimento dei dipendenti di una nota maison di moda, in attività di sensibilizzazione e team building ad impatto sociale. In programma un sulla sostenibilità ambientale nel settore manifatturiero e un’azione concreta di del luogo: la piantumazione di alberi e piante nei giardini della struttura, che ha visto coinvolti insieme dipendenti aziendali e pazienti del laboratorio di giardinaggio. Un gesto simbolico e collettivo che racchiude il senso dell’intero progetto: trasformare uno spazio di in un luogo di vita, relazione e futuro condiviso.

❤️ L’iniziativa è stata realizzata grazie alla tra associazionismo territoriale, Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL NA 1 Centro, il Centro Diurno Gulliver del CSM Distretto 29/30, l’azienda Le Mie Borse SRLS e una importante Maison di moda, un virtuoso tra pubblico, privato e terzo settore.



🌈 Itinerario Umano è un viaggio, un   che tocca non solo il corpo e la mente, ma anche l’anima. È un’esperienza di   edu...
15/04/2026

🌈 Itinerario Umano è un viaggio, un che tocca non solo il corpo e la mente, ma anche l’anima. È un’esperienza di educativa in grado di coinvolgere emotivamente, intellettualmente e fisicamente gli itineranti, in cui l’attenzione viene sostata dal “cosa mi offri” a “cosa mi fai sentire”.
Ogni , così, passa da un ruolo di spettatore passivo ad un ruolo di protagonista attivo.

👬 Ogni pone al centro della sua esistenza il vivere, sentire ed esplorare la dei luoghi e dell’animo come “cura”: la natura e l’ambiente si rivelano “contenitori” di e pensieri, in grado di trasformare noi stessi e far chiarezza sui nostri e lasciar andare il passato, vivendo in un luogo e tempo presente. Si passa da una semplice offerta turistica ad un’immersione dentro l’ , che non è più intrattenimento ma diventa “educazione”, incontrando persone e .
Il festival del Verde ai Giardini del Volturno ha rappresentato tutto questo.

❤️ Grazie alla famiglia Marziale per l’accoglienza e per averci permesso di vivere questa meravigliosa giornata insieme!!

💙 Il   che unisce, il   che aiuta.📍 Il prossimo 29 maggio, allo Stadio Diego Armando Maradona, scenderanno in campo non ...
11/04/2026

💙 Il che unisce, il che aiuta.
📍 Il prossimo 29 maggio, allo Stadio Diego Armando Maradona, scenderanno in campo non solo giocatori… ma valori, e speranza.
⚽️ Questa non sarà una semplice partita: sarà un’occasione per dimostrare quanto lo possa fare la differenza nella vita di chi ha più bisogno.
💪🏼 Ogni passaggio, ogni gol, ogni applauso contribuirà a sostenere i di UNICEF, portando aiuto concreto a bambini e comunità in difficoltà in tutto il mondo.
🌍 Lo sport è inclusione.
🤝 Lo sport è condivisione.
❤️ Lo sport è solidarietà.
Partecipa anche tu. Vieni a tifare, emozionarti e fare del bene.
📅 29 maggio Stadio Diego Armando Maradona
Insieme possiamo trasformare una in un gesto d’
☎️ Prenotazione obbligatoria whatsapp al 347 562 6370
Costo del biglietto 5€+2€prevendita e l’associazione quota 3€ per trasporto

👉🏼 Vi aspettiamo domenica 12 Aprile alle ore 10.30La bellezza del luogo e delle persone ci travolgerà ❤️❤️
11/04/2026

👉🏼 Vi aspettiamo domenica 12 Aprile alle ore 10.30
La bellezza del luogo e delle persone ci travolgerà ❤️❤️

17/02/2026

Povertà, precarietà lavorativa, disagio abitativo e solitudine diventano sempre più spesso fattori che incidono profondamente sulla salute mentale delle pers...

Indirizzo

Naples

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 17:00
Martedì 09:00 - 17:00
Mercoledì 09:00 - 17:00
Giovedì 09:00 - 17:00
Venerdì 09:00 - 17:00
Sabato 09:00 - 17:00

Telefono

+ 39 3475626370

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Il Cammino Nel Sole - Associazione pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi