Associazione di promozione sociale nata nella primavera del 2010 con l’obiettivo di promuovere la cultura psicologica e di sviluppare e coltivare l’ecologia della mente, disciplina che vede il suo fondatore in Gregory Bateson. Un obiettivo culturale dell’associazione è quello di costruire reti di collaborazione con enti e associazioni presenti sul territorio che hanno scopi statutari simili. Pre
sidente: Giovanni Madonna
Soci: Giovanni Madonna (socio fondatore), Antonella Bozzaotra (socio fondatore), Chiara Cicala (socio fondatore), Saveria Giordano (socio fondatore), Filomena Annigliato, Annalisa Cocozza, Roberta De Martino, Francesca Nasti, Francesco Treglia. Qui di seguito sono elencate le attività che sono state svolte negli anni 2010, 2011, 2012 e quelle in programma per il 2013. Ottobre 2010: Seminario aperto al pubblico tenuto da Jeffrey Zeig e Camillo Loriedo in collaborazione con il Milton Erickson Institute, l'IIPR e l’Ordine degli Psicologi della Regione Campania. Novembre 2010/Settembre 2011: “Andando per sentieri sistemici” ciclo di seminari rivolti a psicologi, medici, psicoterapeuti, studenti di medicina e psicologia. I seminari sono stati tenuti dai soci e sono stati organizzati in collaborazione con l’ I.I.P.R-Napoli. Marzo 2012: seminario clinico con Giovanni Madonna dal titolo: "Creare con le parole, l’esperienza della psicoterapia", in collaborazione con l’ I.I.P.R-Napoli. Giugno 2012: seminario clinico con Antonella Bozzaotra dal titolo "Pensare l’intervento ai tempi della precarietà", in collaborazione con l’ I.I.P.R-Napoli. Novembre 2012: seminario clinico condotto da Antonella Bozzaotra, Annalisa Cocozza, Francesca Nasti, Francesco Treglia: "Fili, lacci, corde e gomitoli, story telling ai tempi della precarietà". Evento organizzato nell’ambito della Terza edizione della Settimana del Benessere Psicologico, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Campania e l’ I.I.P.R-Napoli. Dicembre 2012: seminario clinico condotto da Camillo Loriedo e Piero Petrini: “Il narratore invisibile e il partner disinteressato: l’organizzazione isterica nei rapporti di coppia e nel sistema familiare”, in collaborazione con l’ I.I.P.R-Napoli. Dicembre 2012: seminario clinico condotto da Antonella Bozzaotra e Giovanni Madonna: "L’incontro con la famiglia Esposito", in collaborazione con l’ I.I.P.R-Napoli. Marzo/Ottobre 2013: corso seminariale condotto da Giovanni Madonna: "Vivere, Ammalarsi, Guarire, Curare ovvero la psicologia, la psicopatologia e la psicoterapia attraverso Bateson", in collaborazione con l’ I.I.P.R-Napoli.