Sempre più in alto odv

Sempre più in alto odv Utilizza i metodi F.S.C. (dr. Castagnini) e Sinapsi (dott.ssa Tuccillo)

"Sempre più in alto"odv supporta i genitori di bambini e adolescenti affetti da disturbi dello sviluppo neuropsicomotorio, del comportamento, della comunicazione e dell'apprendimento.

02/04/2026

Oggi si celebra la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo….le Nazioni Unite si sono incontrate e organizzate nel 2007 affinché il mondo intero venisse sensibilizzato a riconoscere, includere, rispettare le persone con autismo, richiamando i valori della libertà , dell’uguaglianza, a garanzia della piena realizzazione dei diritti umani….
Le persone con autismo, bimbi “speciali”, “geni”, persone “diversamente abili”… e via alle organizzazioni, associazioni, centri di riabilitazione, corsa a diventare insegnante di sostegno, proposte di legge, richieste di fondi nazionali e internazionali….esperimenti delle cure più disparate, robot, villaggi su misura con mega impianti supertecnologici di controllo…
Dal 2006 vivo questa realtà ogni giorno sulla pelle, nel cuore e nella mente, combattendo con tutte le forze,l’amore e le conoscenze che riesco ad attingere ovunque. Più di 20 anni che vivo, ascolto e vedo….davvero dobbiamo farci piacere questa favoletta romantica che l’autismo è un diverso modo di essere e non un problema da affrontare e risolvere, prima di tutto per il bene degli stessi ragazzi che ne soffrono?
Consapevolezza per accogliere passivamente qualcosa di inevitabile o piuttosto come faro sulla gravità di quanto accade sotto i nostri occhi da troppi anni?
Intere società sono costrette a riorganizzarsi per far fronte a questo fenomeno che dilaga silenziosamente aumentando in modo esponenziale di anno in anno, angosciando, opprimendo e soffocando la libertà, il diritto alla salute, allo studio, alla realizzazione piena di ogni essere umano, negando il diritto alla gioia.
Alcuni genitori si tolgono la vita, altri, nel disperato tentativo di recuperare i propri figli, si ammalano, a volte muoiono, per lo stress e il dolore. Bambini e ragazzi rinchiusi in istituti che non possono più chiamarsi manicomi. Fratelli e sorelle caricati di pesi e responsabilità che non dovrebbero portare sulle loro giovani e fragili spalle. Medici ciechi che negano il problema, altri con deliri di onnipotenza che provano ad attribuirsi i meriti di grandi scoperte!(trovata la causa, trovata la cura per l’autismo….quante volte le ho lette queste frasi). Pochi, criticati, minacciati e messi a tacere quelli che provano a mostrare verità.
Diagnosi e cure fallimentari. Viaggi della speranza troppo dispendiosi e quasi sempre inutili o aggravanti la situazione già di per sé difficile.
La corsa e le lotte per trovare aiuto e supporto di ogni genere possibile (economico, psicologico, terapeutico).
Di certo continuerò a lottare e sperare come tanti altri per supportare bambini, ragazzi e famiglie finchè ne avrò le forze perché è quello che sono riuscita a fare meglio.
La domanda è: “davvero è così che deve andare?”
; ; ;

21/03/2026

Forza Gaetano 🎈

18/03/2026

Competenza, costanza frequenza e tanto amore portano a risultati meravigliosi ❤️ 🎈

03/03/2026

Giovanni legge l’orario ⏰🎈😍 🎈 🎈

21/01/2026
Sempre più in alto…in Abruzzo 🎈
03/10/2025

Sempre più in alto…in Abruzzo 🎈

Indirizzo

Salita Di Mauro 21
Naples
80136

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Sempre più in alto odv pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi