Centro La Tenda Educativa Territoriale

Centro La Tenda Educativa Territoriale L' associazione Centro "La Tenda" onlus da oltre 15 anni opera nel territorio del Rione Sanità realiz

❤️✨ Ci sono giornate che durano poche ore, ma che riescono a raccontare un anno intero.La festa di fine laboratori di sa...
16/06/2026

❤️✨ Ci sono giornate che durano poche ore, ma che riescono a raccontare un anno intero.

La festa di fine laboratori di sabato 13 giugno è stata una di quelle giornate. 🌟 Un momento speciale, fatto di sorrisi, emozioni, incontri e tanta bellezza condivisa. Un’occasione per fermarci e guardare tutto il cammino percorso insieme dai nostri bambini, ragazzi, famiglie ed educatori. 🤝💚

Quest’anno, la nostra festa ha assunto un significato ancora più profondo perché si è intrecciata con le celebrazioni dello Slow Food Day e dei 40 anni di Slow Food. 🎉🌍 Non è stato un caso che ESTATE inVita a La Tenda sia stato inserito nel calendario nazionale di Slow Food sulla città di Napoli: La Tenda è un luogo in cui i valori del “Sano, Pulito e Giusto” diventano esperienza quotidiana, nelle relazioni, nell’educazione, nella cura delle persone e nell’inclusione delle persone senza dimora che abitano e animano il Centro. ❤️

Ogni stand, ogni lavoro esposto, ogni dimostrazione parlava di crescita, impegno, relazioni e scoperte. 🌱✨

🕯️ I nostri Tuffatori hanno presentato le candele realizzate durante il laboratorio Cere d’Autore, un percorso di autoimprenditorialità il cui ricavato sarà reinvestito in un’esperienza scelta e progettata dal gruppo stesso.

🗺️ I Viaggiatori ci hanno accompagnato dentro universi unici e preziosi attraverso le due mostre che hanno concluso il loro percorso: Atlante del mio mondo, realizzata in collaborazione con la Thomas Dane Gallery, e le meravigliose cartoline nate dal laboratorio fotografico Compagni di Obiettivo. 📸 Due esperienze diverse ma unite dalla stessa capacità di raccontare sé stessi, gli altri e il mondo con occhi nuovi. 👀✨

🥁 I nostri Scriccioli ci hanno regalato uno dei momenti più emozionanti della giornata con la loro dimostrazione di Capoeira. Solo pochi mesi fa muovevano i primi passi in questa avventura; oggi li abbiamo visti esibirsi con entusiasmo, coraggio e spirito di gruppo. 💪💛

🍎 E poi c’era lo stand “Una mela al giorno…”, che raccontava una storia iniziata molti mesi fa e che ha attraversato l’intero anno educativo: quella della cura di sé attraverso il cibo e delle buone abitudini. C’erano le marmellate preparate con amore dalle mamme, che accompagneranno le nostre merende genuine. 🫙❤️ C’erano i prodotti dell’orto coltivato dai nostri Scriccioli, frutto di mani piccole ma attente e pazienti. 🌱 C’erano i biscotti fatti in casa 🍪 e, soprattutto, c’era il sapore di una comunità che cresce insieme, prendendosi cura delle persone e delle relazioni. 🌱🍓🍪

La giornata è stata arricchita dalla presenza del Mercato della Terra di Slow Food Napoli, dalle visite guidate al Complesso di Santa Maria della Vita, dalla mostra dei disegni di Ilaria Feola 🎨, dai fritti d’autore di “Oliva da Carlo e Salvatore”, preparati con le erbe del nostro orto 🌿e donati a tutti i visitatori, piccoli e grandi😊, dal Piatto dell’Amicizia condiviso tra operatori, volontari e amici del Centro 🍽️❤️, dalla sorprendente Ciofeca-Cola 🥤 e dalla speciale torta del “Riuso e della Dolcezza” 🎂 realizzata da Rescigno per celebrare i 40 anni di Slow Food.

Tutto questo è stato possibile anche grazie al progetto VVVita, un progetto di comunicazione sociale volontaria e rigenerativa delle giornaliste Monica Piscitelli e Laura Guerra che , dalla primavera del 2025, collaborano stabilmente con la nostra associazione. Attraverso questa preziosa contaminazione e’ nata la collaborazione tra La Tenda e Slow Food Napoli presieduta da Giovanni Serritelli e Slow food Napoli extra Moenia coordinata da Carmine Maturo. 🤝 Un percorso che ha aperto sempre di più il Centro alla città e che ha permesso a centinaia di persone di conoscere da vicino la nostra realtà, la sua storia e il suo impegno quotidiano. 🏡💚

Quella di sabato non è stata semplicemente una festa finale.

📸 È stata la fotografia di un anno vissuto intensamente. Un anno fatto di legami che si sono rafforzati, di talenti scoperti ✨, di fatiche superate 💪, di sorrisi condivisi 😊 e di piccoli grandi traguardi raggiunti insieme.

Grazie ai nostri bambini e ragazzi, che ogni giorno ci insegnano a guardare il mondo con stupore. 🌈
Grazie alle famiglie che ci affidano ciò che hanno di più prezioso. ❤️
Grazie ai volontari, agli amici del territorio e a tutti coloro che hanno camminato accanto a noi. 🤗

💚 Portiamo nel cuore questa giornata e tutto ciò che rappresenta. 💚✨

Oggi a La Tenda nel Rione Sanità lo Slow Food Day.  La festa dell'Estate per celebrare la Solidarietà ed il cibo Buono, ...
13/06/2026

Oggi a La Tenda nel Rione Sanità lo Slow Food Day. La festa dell'Estate per celebrare la Solidarietà ed il cibo Buono, Pulito e Giusto.
La giornata celebrerà lo Slow Food Day, il quarantesimo compleanno.

Il PROGRAMMA della Giornata
Non solo il Mercato della Terra Slow Food con i suoi produttori e artigiani della terra a km zero (ore 10.00-15.00) ma un'intera mattinata dedicata alla scoperta e alla condivisione con SLOW TOUR del Complesso Monumentale di Santa Maria della Vita tra il Parco, le antiche balconate in piperno, il Chiostro e il giardino in fiore con la sua imponente torre campanaria, fin dentro la Chiesa di Santa Maria della Vita.Il Complesso di 8000 metri quadrati, oggi cuore pulsante dell'accoglienza per le persone senza dimora, sede delle Educative e del Polo per le famiglie.
Partecipazione gratuita Prenotazioni obbligatoria al numero whatsapp 3494597997.

PROTAGONISTI del Cambiamento
Le Educative La Tenda presenteranno il racconto di un anno di lavoro con i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie attori della rigenerazione del Rione.
I.momenti:
Spazio espositivo "Una mela al giorno..." degli Scriccioli (6-8 anni);

Spazio espositivo “Cere d’Autore” de I Tuffatori (12-16 anni);

Mostra "Compagni di obiettivo" de I Viaggiatori (9-11 anni) con Staples High School Westport

Mostra “Atlante del mio mondo” de I Viaggiatori (9-11 anni) in collaborazione con Thomas Dane Gallery

Esibizione "Movimento e Radici. Dal Brasile alla Sanità" degli Scriccioli (6-8 anni) con il Contra Mastre Flavio Cabral.

In degustazione ci saranno poi le creazioni frotte del Maestro Pizzaiolo Salvatore Oliva, locale di Piazza Sanità con le erbe dell'Orto La Tenda; il Piatto della Amicizia ideato da VVVita in collaborazione con Slow Food Napoli per tutti con le zucchine di stagione e una degustazione della Ciofeca-Cola, bevanda a base di legumi, dello storico Ristorante Al 53 e ka Torta del Riuso virtuoso del Panificio Antonio Rescigno per i 40 anni di Slow Food e per chiudere la giornata di Festa.

Saranno presenti i vertici de La Tenda, volontari, dioendenti e le persone che ogni giorno si recano a La Tenda per usufruire dei suoi servizi dal 1981, anno di sua fondazione da parte di Padre Antonio Vitiello.
Inoltre una delegazione degli allievi del Corso di fotoreportage della Accademia di Belle Arti di Napoli coordinati dal Professore Mario Laporta.

L'iniziativa è co-ideata da Slow Food Napoli, da Slow Food Napoli Extra Moenia e da VVVita, il progetto di comunicazione volontaria e rigenerativa delle giornaliste Monica Piscitelli e Laura Guerra, che dalla primavera del 2025 collabora stabilmente con La Tenda.

✨ E così si è concluso un altro bellissimo anno di collaborazione con la  Dane Gallery. ✨E quale modo migliore per celeb...
11/06/2026

✨ E così si è concluso un altro bellissimo anno di collaborazione con la Dane Gallery. ✨

E quale modo migliore per celebrarlo se non con una mostra delle opere realizzate dai nostri Viaggiatori? 🎨🌍Tutto è iniziato dalla visita alla galleria, dove il tema era l’Atlante del Mondo. Noi, però, abbiamo scelto di trasformare quell’ispirazione in un viaggio ancora più speciale: un atlante del nostro mondo interiore. 💭🗺️❤️
Davanti a genitori, insegnanti e amici, i ragazzi hanno presentato i loro lavori: collage dedicati a luoghi amati, visitati o sognati, fino a immaginare pianeti lontani 🚀✨; opere realizzate con i pastelli a cera, nate dalla fantasia e dall’interpretazione di chi le osservava 👀🌊; e i barattoli dei desideri, custodi di ricordi, passioni e sogni, dalla danza allo sport, fino all’amore per il mare. 🫙💫 . Ed infine il nostro arazzo, realizzato anche con l’aiuto di alcune mamme ❤️, simbolo di immaginazione, creatività, libera espressione e divertimento. 🌈🧵
Al termine della mostra i ragazzi hanno assistito a un emozionante video realizzato dalle galleriste 🎥 e hanno consegnato loro un piccolo dono preparato con affetto: una stampa con i loro nomi, creata attraverso un progetto della NASA, in cui ogni lettera corrisponde a un luogo della Terra fotografato dai satelliti. 🛰️🌍
E sapete cosa abbiamo fatto alla fine? Ognuno ha cercato e trovato il proprio "nome satellite". ✨🛰️
È stato un pomeriggio ricco di emozioni, sorrisi e gratitudine. ❤️
Un grazie speciale va alle nostre galleriste, che con sensibilità, passione e professionalità hanno saputo trasmettere tanto ai nostri ragazzi. 🌷

E sapete quale è stata la domanda che i ragazzi hanno rivolto alla fine?
👉 "Ma l'anno prossimo lo rifaremo, vero?"
Noi ce lo auguriamo con tutto il cuore. Perché alcuni viaggi finiscono soltanto per lasciare il desiderio di ripartire. 🌍✨❤️

🧡🍑 Ieri abbiamo trascorso un pomeriggio davvero speciale, tra profumi, sapori e tanta condivisione!Ma questa volta lasci...
09/06/2026

🧡🍑 Ieri abbiamo trascorso un pomeriggio davvero speciale, tra profumi, sapori e tanta condivisione!
Ma questa volta lasciamo che a raccontarlo sia una delle nostre mamme, con le sue parole. 🧡👇

Fare la marmellata non significa solo preparare una conserva: è un'esperienza che unisce persone, tradizioni e saperi che vengono tramandati nel tempo.
Ieri noi mamme abbiamo avuto il privilegio di vivere questa esperienza grazie a Libera, che con pazienza, passione e generosità ci ha insegnato ogni passaggio, condividendo non solo una ricetta, ma anche il valore del tempo dedicato alle cose fatte bene.
Tra il profumo della frutta, i racconti durante la preparazione e l'attesa davanti ai vasetti che prendevano forma, abbiamo scoperto che fare marmellata è molto più che cucinare: è custodire una tradizione e creare ricordi.
Un grazie speciale a Libera per averci trasmesso questa esperienza autentica, fatta di semplicità, cura e amore per le cose genuine. 🍑❤️

Mery Rainone

🌍✨ Se vi dicessimo che esistono atlanti senza continenti, mappe senza confini e viaggi che non richiedono valigie?I nost...
04/06/2026

🌍✨ Se vi dicessimo che esistono atlanti senza continenti, mappe senza confini e viaggi che non richiedono valigie?
I nostri ragazzi ne hanno creati tanti. Hanno esplorato passioni, sogni, ricordi ed emozioni, trasformandoli in opere uniche e personali. ❤️🎨
Per questo siamo felici di invitarvi alla mostra conclusiva del percorso realizzato insieme alla Thomas Dane Gallery, che si terrà il 9 giugno alle ore 17.00 presso il nostro centro. 🖼️✨
Anche quest'anno, grazie alla professionalità, alla sensibilità e alla gentilezza delle galleriste, i nostri Viaggiatori hanno scoperto che l'arte può essere molto più di un'opera da osservare: può diventare uno strumento per raccontarsi e dare forma al proprio mondo.
Il filo conduttore di questo viaggio è stato l'atlante. Non un atlante da consultare per trovare luoghi sulla mappa, ma un atlante dell'anima, personale e unico. 🗺️💭
Ognuno ha costruito il proprio mondo utilizzando, di volta in volta, strumenti e linguaggi diversi: c'è chi ha raccontato la passione per la danza 💃, chi l'amore per lo sport ⚽, chi il richiamo del mare 🌊 e chi ha dato forma ai propri sogni, ricordi ed emozioni. 🌈
Questo percorso ci ha insegnato che l'arte non è soltanto creare qualcosa di materiale ma è un modo per raccontarsi senza bisogno di parole. 🎭❤️
💙 Vi aspettiamo per condividere con voi emozioni, storie e passioni racchiuse nelle nostre opere, e per farvi viaggiare, anche solo per un pomeriggio, nei nostri mondi.🌍

01/06/2026

🏀🌳 In diretta dal Parco Lieti…

Piccole cestiste crescono! ⛹️‍♀️💪

I nostri Viaggiatori nel laboratorio “Compagni di Obiettivo” 📸 si sono avventurati tra i vicoli del Quartiere Sanità, es...
25/05/2026

I nostri Viaggiatori nel laboratorio “Compagni di Obiettivo” 📸 si sono avventurati tra i vicoli del Quartiere Sanità, esplorando stradine, scorci nascosti e paesaggi urbani spesso poco conosciuti. 🚶‍♀️🚶‍♂️✨
Attraverso la fotografia hanno osservato il quartiere da prospettive diverse, sperimentando tecniche e punti di vista originali per raccontarne la bellezza e l’unicità. 📷🎨
Durante il loro percorso hanno fatto tappa in alcuni luoghi simbolici del quartiere: il coloratissimo Vicolo della Cultura 🎨📚, la storica Casa di Totò 🎭, il suggestivo panorama visibile da Vico Lammatari 🌇 e l'antica Porta San Gennaro ⛪🚪, catturandone dettagli, atmosfere e particolarità attraverso i loro obiettivi.
Durante la passeggiata non sono mancati gli incontri con gli abitanti del quartiere: i ragazzi hanno fermato alcuni passanti per chiedere quali fossero i luoghi meno conosciuti della Sanità, raccogliendo curiosità, suggerimenti e nuovi spunti da visitare o semplicemente da custodire nei loro taccuini. 🗺️📝😊
Le fotografie realizzate durante questa uscita, insieme a quelle scattate negli incontri precedenti, verranno trasformate in speciali cartoline 💌📬 che saranno inviate ai loro amici americani 🇺🇸. Un modo semplice ma significativo per raccontare una parte di sé, della propria esperienza e della propria città, creando un ponte fatto di immagini, emozioni e condivisione. ❤️🌎
Ogni scatto è una storia, ogni angolo una scoperta, ogni incontro un'occasione per guardare il mondo con occhi diversi. 📸✨

Indirizzo

Via Sanità 95/96
Naples
80136

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Centro La Tenda Educativa Territoriale pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi