16/06/2026
❤️✨ Ci sono giornate che durano poche ore, ma che riescono a raccontare un anno intero.
La festa di fine laboratori di sabato 13 giugno è stata una di quelle giornate. 🌟 Un momento speciale, fatto di sorrisi, emozioni, incontri e tanta bellezza condivisa. Un’occasione per fermarci e guardare tutto il cammino percorso insieme dai nostri bambini, ragazzi, famiglie ed educatori. 🤝💚
Quest’anno, la nostra festa ha assunto un significato ancora più profondo perché si è intrecciata con le celebrazioni dello Slow Food Day e dei 40 anni di Slow Food. 🎉🌍 Non è stato un caso che ESTATE inVita a La Tenda sia stato inserito nel calendario nazionale di Slow Food sulla città di Napoli: La Tenda è un luogo in cui i valori del “Sano, Pulito e Giusto” diventano esperienza quotidiana, nelle relazioni, nell’educazione, nella cura delle persone e nell’inclusione delle persone senza dimora che abitano e animano il Centro. ❤️
Ogni stand, ogni lavoro esposto, ogni dimostrazione parlava di crescita, impegno, relazioni e scoperte. 🌱✨
🕯️ I nostri Tuffatori hanno presentato le candele realizzate durante il laboratorio Cere d’Autore, un percorso di autoimprenditorialità il cui ricavato sarà reinvestito in un’esperienza scelta e progettata dal gruppo stesso.
🗺️ I Viaggiatori ci hanno accompagnato dentro universi unici e preziosi attraverso le due mostre che hanno concluso il loro percorso: Atlante del mio mondo, realizzata in collaborazione con la Thomas Dane Gallery, e le meravigliose cartoline nate dal laboratorio fotografico Compagni di Obiettivo. 📸 Due esperienze diverse ma unite dalla stessa capacità di raccontare sé stessi, gli altri e il mondo con occhi nuovi. 👀✨
🥁 I nostri Scriccioli ci hanno regalato uno dei momenti più emozionanti della giornata con la loro dimostrazione di Capoeira. Solo pochi mesi fa muovevano i primi passi in questa avventura; oggi li abbiamo visti esibirsi con entusiasmo, coraggio e spirito di gruppo. 💪💛
🍎 E poi c’era lo stand “Una mela al giorno…”, che raccontava una storia iniziata molti mesi fa e che ha attraversato l’intero anno educativo: quella della cura di sé attraverso il cibo e delle buone abitudini. C’erano le marmellate preparate con amore dalle mamme, che accompagneranno le nostre merende genuine. 🫙❤️ C’erano i prodotti dell’orto coltivato dai nostri Scriccioli, frutto di mani piccole ma attente e pazienti. 🌱 C’erano i biscotti fatti in casa 🍪 e, soprattutto, c’era il sapore di una comunità che cresce insieme, prendendosi cura delle persone e delle relazioni. 🌱🍓🍪
La giornata è stata arricchita dalla presenza del Mercato della Terra di Slow Food Napoli, dalle visite guidate al Complesso di Santa Maria della Vita, dalla mostra dei disegni di Ilaria Feola 🎨, dai fritti d’autore di “Oliva da Carlo e Salvatore”, preparati con le erbe del nostro orto 🌿e donati a tutti i visitatori, piccoli e grandi😊, dal Piatto dell’Amicizia condiviso tra operatori, volontari e amici del Centro 🍽️❤️, dalla sorprendente Ciofeca-Cola 🥤 e dalla speciale torta del “Riuso e della Dolcezza” 🎂 realizzata da Rescigno per celebrare i 40 anni di Slow Food.
Tutto questo è stato possibile anche grazie al progetto VVVita, un progetto di comunicazione sociale volontaria e rigenerativa delle giornaliste Monica Piscitelli e Laura Guerra che , dalla primavera del 2025, collaborano stabilmente con la nostra associazione. Attraverso questa preziosa contaminazione e’ nata la collaborazione tra La Tenda e Slow Food Napoli presieduta da Giovanni Serritelli e Slow food Napoli extra Moenia coordinata da Carmine Maturo. 🤝 Un percorso che ha aperto sempre di più il Centro alla città e che ha permesso a centinaia di persone di conoscere da vicino la nostra realtà, la sua storia e il suo impegno quotidiano. 🏡💚
Quella di sabato non è stata semplicemente una festa finale.
📸 È stata la fotografia di un anno vissuto intensamente. Un anno fatto di legami che si sono rafforzati, di talenti scoperti ✨, di fatiche superate 💪, di sorrisi condivisi 😊 e di piccoli grandi traguardi raggiunti insieme.
Grazie ai nostri bambini e ragazzi, che ogni giorno ci insegnano a guardare il mondo con stupore. 🌈
Grazie alle famiglie che ci affidano ciò che hanno di più prezioso. ❤️
Grazie ai volontari, agli amici del territorio e a tutti coloro che hanno camminato accanto a noi. 🤗
💚 Portiamo nel cuore questa giornata e tutto ciò che rappresenta. 💚✨