11/06/2026
A 29 anni dalla drammatica scomparsa di Silvia Ruotolo, la nostra comunità si è unita ancora una volta nel segno del ricordo e dell'impegno civile.
La giornata è iniziata con un momento di profonda commozione in Piazza Medaglie d’Oro, con la deposizione dei fiori nei giardini che portano il suo nome, ed è proseguita sul campo da basket. Qui, la “Partita del Cuore” insieme ai ragazzi del quartiere ha trasformato lo sport in un potente veicolo di inclusione, riscatto sociale e condivisione.
Al centro di questa giornata c'è stata@ Alessandra Clemente , che con coraggio e dedizione politica e sociale trasforma ogni giorno il dolore per la perdita della madre in un faro di legalità e giustizia. Per la nostra città, la consigliera Clemente è un punto di riferimento insostituibile: una persona che si distingue per la sua rara bontà d'animo e per la costante protezione dei più fragili.
Noi di Inside Aut Onlus, associazione formata da splendidi ragazzi e ragazze con Disturbo dello Spettro Autistico, lo sappiamo bene. Alessandra ci è sempre stata vicina, offrendoci un supporto sincero e non facendoci mai sentire soli nelle nostre battaglie quotidiane.
Il sacrificio di Silvia Ruotolo non appartiene solo al passato, ma vive nel nostro presente. La sua storia parla chiaro alle nuove generazioni, dimostrando che la memoria può diventare azione concreta, speranza e rifiuto quotidiano di ogni forma di violenza e prevaricazione.
Venceslao e Marcello