13/06/2026
🟥II ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ISCRITTE E DELEGATE CGIL: IL 17 GIUGNO, A NAPOLI, LA PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA DI GENERE CGIL NAPOLI E CAMPANIA
📆"BelleCiao LabCampania" è il titolo scelto dal coordinamento regionale alle politiche di genere CGIL per la seconda assemblea regionale delle iscritte e delle delegate della CGIL Napoli e Campania.
L'iniziativa si terrà il 17 giugno, a partire dalle ore 9.30 a Napoli, presso la sede regionale della Confederazione, in via Toledo 353, salone G. Federico, al primo piano.
👩"Si tratta di un momento di grande importanza, fortemente voluto dalle donne della CGIL, - commenta Gaetanina Ricciardi , responsabile regionale del coordinamento alle politiche di genere Cgil Napoli e Campania -, che offre uno spaccato sulla condizione femminile nei luoghi di lavoro e intende valorizzare l'azione promossa dalla Confederazione a difesa e per il miglioramento della vita delle donne dentro e fuori i luoghi di lavoro".
🎙️"Ascolteremo le storie di lavoratrici, pensionate, studentesse, provenienti dalle strutture di tutta la regione e racconteremo le proposte promosse dalle donne della CGIL contenute all'interno delle piattaforme BelleCiao nazionale e regionale" continua Ricciardi.
♀️ Gli interventi ruoteranno intorno a due temi centrali "Nuove prospettive per il lavoro" dove saranno affrontate le questioni relative alla contrattazione, a Intelligenza Artificiale, digitalizzazione e automazione e pianificazione di spazi e comunità, reti e servizi e "Figlie sane del femminismo" dove insieme ai temi della cultura partitaria saranno affrontate le questioni relative alla salute delle donne in ogni fase delle vita, dentro e fuori i luoghi di lavoro.
"Per ciascuno dei temi trattati, insieme alle testimonianze, saranno presentate le nostre proposte" aggiunge Ricciardi. Istanze frutto di un lavoro di progettazione condiviso, che ha visto le responsabili delle politiche di genere di tutte le strutture - dalle camere del Lavoro alle categorie regionali - lavorare insieme all'analisi e alle proposte, in un'interessante attività laboratoriale" sottolinea la responsabile CGIL Napoli e Campania.
🎯L'iniziativa nasce nell'intento di offrire uno sguardo sul lavoro delle donne CGIL dentro e fuori i luoghi di lavoro ma è anche un'occasione per costruire nuove sinergie e reti di sorellanza. "Come quelle realizzate con Udu e Legambiente Campania - precisa Ricciardi - che contribuiranno alla nostra discussione attraverso lo sguardo delle giovani generazioni".
Saranno infatti raccontati gli effetti delle scelte del ministro Valditara nel mondo dell'istruzione e in particolare sulle e sui studenti da Anna Testa dell'esecutivo UDU e sarà affrontato il tema delle STEM, attraverso la presentazione di Grazia Maria Forino del progetto "JaSTEM – STEM e green jobs per l’inclusione scolastica in Campania", promosso da Legambiente Campania APS con il sostegno del Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo.
👩"Vogliamo valorizzare al massimo il portato dell'elaborazione e dell'azione delle donne dentro e fuori i luoghi di lavoro e promuovere una leadership inclusiva e anche per questo abbiamo voluto dedicare uno spazio alle neolette segretarie. Nel corso dell'ultimo mese sono tre, segnando un risultato importante per la nostra organizzazione. Parliamo -conclude Gaetanina Ricciardi - di Giulia Guida alla guida della Slc Cgil Napoli Campania, di Maria Rosaria Nappa , segreteria generale della FLC Salerno e Carmen Morra , la prima donna a capo della Filt Cgil Salerno .
👉A concludere l'iniziativa, l'intervento della segretaria confederale Lara Ghiglione.