Istituto Italiano per le Scienze Umane

Istituto Italiano per le Scienze Umane Punto di confronto per chi ama esplorare la sfera delle emozioni e dei sentimenti. I programmi sono diretti dallo psicoterapeuta Michele Rossena.

Organizzazione no-profit

Cari amici dell’istituto, concluso alla grande il nostro programma seminariale l’attenzione di tutti si sposta a Cala D’...
05/06/2026

Cari amici dell’istituto, concluso alla grande il nostro programma seminariale l’attenzione di tutti si sposta a Cala D’Arconte dove da giovedi 18 Giugno a domenica 21 Giugno si terrà il nostro workshop di inizio estate sul tema: “Autenticità’: identita’ infantile e udentita’ adulta a confronto”, che conclude appunto l’anno didattico- scientifico e culturale dedicato all’identità. Se siete intenzionati a partecipare telefonate tempestivamente al 0974932339 per prenotare essendo già giugno inoltrato.
A presto.
Michele Rossena

𝐁𝐞𝐧𝐯𝐞𝐧𝐮𝐭𝐨 𝐚 𝐍𝐚𝐩𝐨𝐥𝐢 𝐌𝐚𝐱 𝐀𝐥𝐥𝐞𝐠𝐫𝐢.Caro Max, da quando ci siamo conosciuti in un agosto di tantissimi anni fa, manco a dirlo...
03/06/2026

𝐁𝐞𝐧𝐯𝐞𝐧𝐮𝐭𝐨 𝐚 𝐍𝐚𝐩𝐨𝐥𝐢 𝐌𝐚𝐱 𝐀𝐥𝐥𝐞𝐠𝐫𝐢.
Caro Max, da quando ci siamo conosciuti in un agosto di tantissimi anni fa, manco a dirlo, in tribuna del nostro amatissimo Caprilli, il piccolo (grande) ippodromo che da sempre accoglie la passione ippica smisurata di Livorno e dei livornesi, ad oggi, ne è passata tanta di acqua sotto ai nostri ponti. Eri un ragazzino strapieno di voglia di sfondare, in vacanza calcistica passata in particolare fra i cavalli, in attesa programmata del fatidico 2003 quando, ad una carriera fra alti e bassi da calciatore, hai dato fondo finalmente alle tue grandi risorse personali e professionali per gettare i semi di un’avventura da futuro allenatore mondiale. Io da molti anni vivevo a Napoli e, nonostante i miei successi professionali come psicoterapeuta e psicologo dello sport, ero in vacanza nella mia Livorno, come ho sempre fatto, avendo la fortuna di mantenere sempre aperta la casa storica di famiglia di fronte all’Accademia. Come faccio tuttora, appena posso.
Sono circa sessant’anni dunque che Napoli mi ha accolto e continua ad essere il magico posto della mia vita. Ed è proprio di questo che vorrei parlarti, soprattutto alla luce delle grandi amarezze che hai dovuto ingoiare recentemente, condizione che mi ha colpito moltissimo. Sei caratterizzato soprattutto per la tua rabbia, talvolta molto evidente e considerata spesso fuori luogo. Ma nessuno, almeno fra coloro che si intrufolano nella tua veste pubblica, sembra conoscere la tua parte più vera, più fragile solo perché è più profonda, più autentica: la parte di te delicata e fortissima allo stesso tempo. Quella, per capirci, che ti ha fatto commuovere in occasione del recente premio ricevuto e in tante occasioni che ti hanno emotivamente travolto.
Mi piace comunicarti che Napoli è particolarmente sensibile alle persone intelligenti e profonde che sentono le emozioni a mille, che soffrono come soffri tu quando perdi che godono come godi tu quando vinci, per essere semplici.
Vedrai, caro Max, che sarà più facile del previsto integrarti in un mondo gioioso e giocoso seppur difficile, anche se vittimistico quindi pronto a criticare in aria di sconfitta. Com’è accaduto a me sbalzato da Livorno a Napoli appena adolescente
e presto perfettamente integrato. Lo stesso clima in piccolo vissuto allo stadio comunale labronico, ove il tifo maniacale portava noi i bambini a seguire perfino gli allenamenti del nostro Livorno, lo vivrai a Napoli in grande, anzi alla grandissima. È una città che ancora non si fida di te, ma si fiderà quando comprenderà di che pasta sei fatto, oltre le chiacchiere. È un tifo da brividi che ti aspetta, benvenuto al Maradona, caro Max, benvenuto a Napoli.
𝑴𝒊𝒄𝒉𝒆𝒍𝒆 𝑹𝒐𝒔𝒔𝒆𝒏𝒂

Che spettacolo tutti noi a danzare con la musica di Anna Crispino che ha dato vita ad un esempio di arteterapia, come og...
25/05/2026

Che spettacolo tutti noi a danzare con la musica di Anna Crispino che ha dato vita ad un esempio di arteterapia, come ogni giorno vive e propone alla marginalità sociale. Un grande obiettivo che la cantante e musicoterapeuta insegue ormai da oltre vent’anni con grande successo. Ne è scaturito un pomeriggio finale esaltante con il rituale aperitivo brindisi in conclusione.

Sabato mattina si è concluso anche il nostro Corso Avanzato di Psicologia e Psicoterapia delle relazioni difficili con il recupero del seminario esperienziale dello psicoterapeuta e analista corporeo Pino Tartaglia che ha orbitato intorno alle ultimissime novità del modello reichiano nella nuova versione, aprendo gli orizzonti per un ulteriore approfondimento il prossimo anno.

A presto,
𝑴𝒊𝒄𝒉𝒆𝒍𝒆 𝑹𝒐𝒔𝒔𝒆𝒏𝒂.

🗓️ Domani 22 Maggio 2026 - 🕞 ore 17:30 -📍Via Martucci, 35“𝐋𝐞 𝐦𝐢𝐞 𝐧𝐨𝐭𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐢: 𝐥𝐚 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢𝐭à"Con ta...
21/05/2026

🗓️ Domani 22 Maggio 2026 - 🕞 ore 17:30 -📍Via Martucci, 35
“𝐋𝐞 𝐦𝐢𝐞 𝐧𝐨𝐭𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐢: 𝐥𝐚 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢𝐭à"
Con tanta gioia il gran finale, cari amici dell'istituto. Domani venerdì alle 17:30 seminario tanto atteso e rimandato più volte della musicoterapeutata, arteterapeuta e cantante Anna Crispino che, fra l'altro, discuterà sul suo prossimo libro centrato sull'esperienza professionale e personale nelle istituzioni totali, carcere, ospedale psichiatrico ed altro. Un libro molto toccante e prezioso. Al termine festeggeremo la chiusura dell'anno con l'abituale aperitivo- cocktail in un brindisi di augurio di tutti noi.
Sabato ci sarà il recupero dell'approfondimento esperienziale del seminario dello psicoterapeuta analista Pino Tartaglia nell'ambito del nostro Corso avanzato di psicologia e psicoterapia delle relazioni difficili.
Vi aspetto tutti.
𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐞𝐧𝐚.

Una fantastica sincronicità ha caratterizzato l’inizio dell’ultimo Laboratorio della Comunicazione dedicato all’armonia ...
19/05/2026

Una fantastica sincronicità ha caratterizzato l’inizio dell’ultimo Laboratorio della Comunicazione dedicato all’armonia fra il dentro e il fuori. Mentre le note della stupenda canzone di Michael Jackson “Heal the World”, un inno alla gioia, alla vita, all’amore, aprivano una serata speciale, venivo a conoscenza che a Napoli era in programmazione il film della storia dello stesso mitico cantante che, tra l’altro non ascoltavo da almeno dieci anni.
Qualcosa di sorprendente ancora una volta che ha arricchito il già nutrito programma della serata centrata sull’identità adulta.
Attraverso le tappe di un cammino che ha scandito gli incontri del nostro laboratorio, siamo arrivati a trattare il tema della trasformazione, ultimissima tappa di un percorso terapeutico vincente, fondata sull’azione al di fuori del setting. È confrontando questo maturato “dentro” con la vita reale “fuori” che si apre la via di quell’amore per se stessi e per l’altro che ci travolge in quanto motore primario di tutta la nostra esistenza.

13/05/2026

🗓️ Venerdì 15 Maggio 2026 - 🕞 ore 17:30 -📍Via Martucci, 35
𝐂𝐡𝐢𝐮𝐬𝐮𝐫𝐚 𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨: “𝐋’𝐚𝐫𝐦𝐨𝐧𝐢𝐚 𝐟𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐞 𝐟𝐮𝐨𝐫𝐢: 𝐥’𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢𝐭à 𝐚𝐝𝐮𝐥𝐭𝐚”
Cari amici dell'istituto, il gran finale del Laboratorio della Comunicazione ci vede ormai pronti a concludere il nostro ricco lavoro teorico esperienziale intorno ad un tema che pone l'accento sull'armonia fra il dentro e il confronto col fuori della vita nella ricerca piu autentica dell'identità personale. Un percorso mirato e scandito di solito dalle tappe della psicoterapia finalizzate al ripristino del contatto profondo col proprio Sè, la parte più genuina e autentica di noi stessi.
Vi aspetto tutti, a venerdì.
𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐞𝐧𝐚.

Cari amici dell'istituto, vi comunico le ultime date a conclusione del nostro viaggio nel cuore dell' "Identità", tema d...
07/05/2026

Cari amici dell'istituto, vi comunico le ultime date a conclusione del nostro viaggio nel cuore dell' "Identità", tema di quest'anno rivelatosi assai gradito.
🗓️ Essendo impossibilitati a goderci il ricco seminario dell'analista jungiana Marisa D'Arrigo per la presenza a Napoli del Papa proprio venerdì prossimo, concluderemo venerdì 15 maggio il mio Laboratorio della Comunicazione, attesissimo.
🗓️ Sabato 16 maggio seguirà il Corso avanzato di psicologia e psicoterapia delle relazioni difficili per tutta la giornata progettato e curato da me.
🗓️ Venerì 22 maggio con il seminario della cantante e musicoterapeuta Anna Crispino si conclude l'anno didattico, scientifico e culturale, come sempre con l'aperitivo brindisi per festeggiare.
🗓️ Sabato 23 maggio si recupera la partecipazione al suddetto Corso dello psicoterapeuta Pino Tartaglia che non potè essere presente nella data stabilita. Terminata l'attività seminariale l'istituto prosegue a gonfie vele con il nuovo Corso di autoterapia psicosomatica che si inaugura martedì 12 maggio alle 16:00.
Infine dal 18 al 21 giugno a Cala d 'Arconte si terrà il workshop di primavera/estate.
A presto, vi aspetto.
𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐞𝐧𝐚.

Cari amici dell’istituto, la venuta del Papa nella nostra città comporterà per venerdì il blocco della circolazione. Ciò...
05/05/2026

Cari amici dell’istituto, la venuta del Papa nella nostra città comporterà per venerdì il blocco della circolazione. Ciò ci induce a rimandare il seminario della psicoterapeuta Marisa d’Arrigo.
A presto, 𝑴𝒊𝒄𝒉𝒆𝒍𝒆 𝑹𝒐𝒔𝒔𝒆𝒏𝒂.

Venerdì scorso, al VII Laboratorio della Comunicazione dedicato al sentimento dell’empatia, abbiamo condiviso riflession...
27/04/2026

Venerdì scorso, al VII Laboratorio della Comunicazione dedicato al sentimento dell’empatia, abbiamo condiviso riflessioni importanti sulla qualità della relazione interpersonale e vissuto insieme momenti fondamentali del nostro percorso di crescita personale e di gruppo.
L’empatia è amore e la sua diffusione può salvare la nostra vita da quell’assenza di comunicazione autentica e significativa che caratterizza quest’epoca centrata su un apparire egocentrico e opportunistico.
Venerdì 1 maggio ovviamente passiamo e ci rivedremo venerdì 8 Maggio con un inedito appassionante a cura dell’analista junghiana Marisa D’Arrigo “L’identità, il suo mito fondatore: il mistero delle origini”.

Nel frattempo, sono aperte le iscrizione al Corso di autoterapia psicosomatica che si terrà per 10 incontri a partire da martedì 12 Maggio alle 16:00 quando sarà presentato.
L’ingresso sarà libero.
A presto, Michele Rossena

22/04/2026

🗓️ Venerdì 24 Aprile 2026 - 🕞 ore 17:30 -📍Via Martucci, 35
𝐕𝐈𝐈 𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 "𝐑𝐢𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐞𝐫𝐞 𝐥'𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢𝐭à 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐚𝐥𝐭𝐫𝐨: 𝐥'𝐞𝐦𝐩𝐚𝐭𝐢𝐚"
Il coraggio di entrare in piedi con tutta la delicatezza e la sensibilità possibile nella vita di un altro senza perdersi nell'altro, come se noi fossimo, pensassimo, agissimo, sentissimo come l'altro è , pensa, agisce, sente, questa è l'empatia, tema che sarà sviscerato nel laboratorio di venerdi prossimo. Su questo sentimento per il quale ho "lavorato" anni ed anni a partire dalla formazione emotiva e professionale con Carl Rogers, a finire alle mie ricerche personali sarà centrato il nostro ricco laboratorio a dimostrazione che l'empatia è la chiave di una vita finalizzata all'amore, a partire da se stessi, alla coppia della quale tratterò degli inediti, alla famiglia, alla comunità.
Vi aspetto venerdi, 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐞𝐧𝐚.

Indirizzo

Via Martucci 35
Naples
80121

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 19:30
Martedì 09:00 - 19:30
Mercoledì 09:00 - 19:30
Giovedì 09:00 - 19:30
Venerdì 09:00 - 19:30

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Istituto Italiano per le Scienze Umane pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi