12/06/2026
𝐂𝐎𝐍𝐅𝐄𝐑𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐒𝐓𝐀𝐌𝐏𝐀 - 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐆𝐢𝐮𝐫𝐢𝐝𝐢𝐜𝐨 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 “𝐔𝐦𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐌𝐞𝐫𝐨𝐥𝐚”
NAPOLI – È stata presentata presso la sede dell’Associazione Culturale “Amici di Giambattista Vico” la prima edizione del Premio Giuridico Nazionale “Umberto Merola”, iniziativa dedicata alla memoria dell’illustre giurista, docente, avvocato e magistrato napoletano.
Il riconoscimento, promosso dall’Associazione Culturale “Amici di Giambattista Vico” in collaborazione con il Progetto Letterario ELDA, patrocinato dal Comune di Napoli, nasce con l’obiettivo di valorizzare la cultura giuridica, il merito accademico e il rapporto tra diritto, società e formazione civile.
UNICUM IN ITALIA.
Il Premio è stato fortemente voluto da Daniela Merola, giornalista, ideatrice dell’iniziativa e presidente della giuria, che nel corso della conferenza stampa ha ricordato la figura del padre Umberto Merola e il suo lungo percorso al servizio del diritto.
“Dopo tutta una vita dedicata alla legge, alla giurisprudenza, al diritto, ho pensato di dedicargli un premio giuridico”, ha dichiarato Daniela Merola, sottolineando il valore umano e professionale di una figura che ha operato per decenni con rigore, riservatezza e profondo senso delle istituzioni.
Nella sua intervista, Merola ha richiamato anche uno degli insegnamenti più significativi ricevuti dal padre:
“Mi diceva sempre: se non ci fosse la legge, noi staremmo ancora con la clava. Una società si misura dal suo grado di applicazione della legge.”
Il Premio si articola in tre sezioni: una dedicata alle tesi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, una alle tesi triennali in Scienze Giuridiche e una terza riservata ai romanzi e racconti di genere legal thriller e giallo giudiziario, nei quali figure come avvocati, giudici, magistrati e procuratori abbiano un ruolo centrale nella narrazione.
Nel corso della conferenza stampa è intervenuto anche Bruno Serena, responsabile della comunicazione dell’Associazione Culturale “Amici di Giambattista Vico”, che ha evidenziato la continuità tra il nuovo progetto e il recente successo del Premio Letterario Internazionale “Amici di Giambattista Vico”, capace di raccogliere intellettuali provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
"Un progetto che rispetto al precedente premio, si pone un obiettivo diverso, da Napoli vogliamo aprire una riflessione sui grandi vulnus del diritto che influenzano e destabilizzano ogni giorno la vita dei cittadini, minando la serenità e la dignità dei nostri quartieri".
Sottolineato il valore formativo dell’iniziativa, rivolta in particolare ai giovani laureati e a quanti intendono misurarsi con il mondo della giustizia e della legalità.
“Oggi c’è bisogno di figure che ispirino. Abbiamo voluto istituire questo premio in memoria del dottor Merola perché vediamo in lui un riferimento capace di parlare alle nuove generazioni. Il Premio si apre infatti alla candidatura di neolaureati con i propri elaborati, offrendo loro uno spazio di protagonismo culturale e professionale. ”
La conferenza stampa ha rappresentato il primo momento pubblico di un percorso che intende consolidarsi nel panorama culturale e giuridico nazionale, promuovendo il dialogo tra università, professioni forensi, istituzioni, letteratura e cittadinanza.
La cerimonia di premiazione del Premio Giuridico Nazionale “Umberto Merola” è prevista per il 9 dicembre 2026, presso la Biblioteca De Marsico di Castel Capuano, luogo simbolico della storia giuridica napoletana.
Con questa nuova iniziativa, l’Associazione Culturale “Amici di Giambattista Vico” conferma il proprio impegno nella promozione di percorsi culturali capaci di unire memoria, formazione, responsabilità civile e partecipazione.
https://www.youtube.com/watch?v=qR3bp-LDBWI - FocusItaliaWebTV
Presentazione della prima edizione del premio Giuridico dedicato a ...