Amici di Piazza G.B. Vico

Amici di Piazza G.B. Vico Crediamo in una nuova identità territoriale: tornare a essere gli amici del tuo quartiere.

Attualmente siamo impegnati principalmente su due fronti:

Una petizione popolare "Un nuovo polo ambulatoriale", una raccolta firme che ha l'intento di sollecitare l'amministrazione comunale nel dotare il quartiere di un presidio stabile per facilitare la fruizione dei servizi sanitari di base. Il progetto di riqualificazione della zona verde limitrofa alla storica casa del re dei due mondi "Enrico Caruso", da trasformare in un parco pubblico a suo nome.

12/06/2026

𝐂𝐎𝐍𝐅𝐄𝐑𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐒𝐓𝐀𝐌𝐏𝐀 - 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐆𝐢𝐮𝐫𝐢𝐝𝐢𝐜𝐨 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 “𝐔𝐦𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐌𝐞𝐫𝐨𝐥𝐚”
NAPOLI – È stata presentata presso la sede dell’Associazione Culturale “Amici di Giambattista Vico” la prima edizione del Premio Giuridico Nazionale “Umberto Merola”, iniziativa dedicata alla memoria dell’illustre giurista, docente, avvocato e magistrato napoletano.

Il riconoscimento, promosso dall’Associazione Culturale “Amici di Giambattista Vico” in collaborazione con il Progetto Letterario ELDA, patrocinato dal Comune di Napoli, nasce con l’obiettivo di valorizzare la cultura giuridica, il merito accademico e il rapporto tra diritto, società e formazione civile.

UNICUM IN ITALIA.

Il Premio è stato fortemente voluto da Daniela Merola, giornalista, ideatrice dell’iniziativa e presidente della giuria, che nel corso della conferenza stampa ha ricordato la figura del padre Umberto Merola e il suo lungo percorso al servizio del diritto.

“Dopo tutta una vita dedicata alla legge, alla giurisprudenza, al diritto, ho pensato di dedicargli un premio giuridico”, ha dichiarato Daniela Merola, sottolineando il valore umano e professionale di una figura che ha operato per decenni con rigore, riservatezza e profondo senso delle istituzioni.

https://www.youtube.com/watch?v=qR3bp-LDBWI

Ringraziamo per l'intervista gli amici di FocusItaliaWebTV / Agenzia Stampa Italia e il giornalista Comunications.

𝐂𝐎𝐍𝐅𝐄𝐑𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐒𝐓𝐀𝐌𝐏𝐀 - 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐆𝐢𝐮𝐫𝐢𝐝𝐢𝐜𝐨 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 “𝐔𝐦𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐌𝐞𝐫𝐨𝐥𝐚”NAPOLI – È stata presentata presso la sede dell’Associazi...
12/06/2026

𝐂𝐎𝐍𝐅𝐄𝐑𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐒𝐓𝐀𝐌𝐏𝐀 - 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐆𝐢𝐮𝐫𝐢𝐝𝐢𝐜𝐨 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 “𝐔𝐦𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐌𝐞𝐫𝐨𝐥𝐚”

NAPOLI – È stata presentata presso la sede dell’Associazione Culturale “Amici di Giambattista Vico” la prima edizione del Premio Giuridico Nazionale “Umberto Merola”, iniziativa dedicata alla memoria dell’illustre giurista, docente, avvocato e magistrato napoletano.

Il riconoscimento, promosso dall’Associazione Culturale “Amici di Giambattista Vico” in collaborazione con il Progetto Letterario ELDA, patrocinato dal Comune di Napoli, nasce con l’obiettivo di valorizzare la cultura giuridica, il merito accademico e il rapporto tra diritto, società e formazione civile.

UNICUM IN ITALIA.

Il Premio è stato fortemente voluto da Daniela Merola, giornalista, ideatrice dell’iniziativa e presidente della giuria, che nel corso della conferenza stampa ha ricordato la figura del padre Umberto Merola e il suo lungo percorso al servizio del diritto.

“Dopo tutta una vita dedicata alla legge, alla giurisprudenza, al diritto, ho pensato di dedicargli un premio giuridico”, ha dichiarato Daniela Merola, sottolineando il valore umano e professionale di una figura che ha operato per decenni con rigore, riservatezza e profondo senso delle istituzioni.

Nella sua intervista, Merola ha richiamato anche uno degli insegnamenti più significativi ricevuti dal padre:

“Mi diceva sempre: se non ci fosse la legge, noi staremmo ancora con la clava. Una società si misura dal suo grado di applicazione della legge.”

Il Premio si articola in tre sezioni: una dedicata alle tesi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, una alle tesi triennali in Scienze Giuridiche e una terza riservata ai romanzi e racconti di genere legal thriller e giallo giudiziario, nei quali figure come avvocati, giudici, magistrati e procuratori abbiano un ruolo centrale nella narrazione.

Nel corso della conferenza stampa è intervenuto anche Bruno Serena, responsabile della comunicazione dell’Associazione Culturale “Amici di Giambattista Vico”, che ha evidenziato la continuità tra il nuovo progetto e il recente successo del Premio Letterario Internazionale “Amici di Giambattista Vico”, capace di raccogliere intellettuali provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
"Un progetto che rispetto al precedente premio, si pone un obiettivo diverso, da Napoli vogliamo aprire una riflessione sui grandi vulnus del diritto che influenzano e destabilizzano ogni giorno la vita dei cittadini, minando la serenità e la dignità dei nostri quartieri".

Sottolineato il valore formativo dell’iniziativa, rivolta in particolare ai giovani laureati e a quanti intendono misurarsi con il mondo della giustizia e della legalità.

“Oggi c’è bisogno di figure che ispirino. Abbiamo voluto istituire questo premio in memoria del dottor Merola perché vediamo in lui un riferimento capace di parlare alle nuove generazioni. Il Premio si apre infatti alla candidatura di neolaureati con i propri elaborati, offrendo loro uno spazio di protagonismo culturale e professionale. ”

La conferenza stampa ha rappresentato il primo momento pubblico di un percorso che intende consolidarsi nel panorama culturale e giuridico nazionale, promuovendo il dialogo tra università, professioni forensi, istituzioni, letteratura e cittadinanza.

La cerimonia di premiazione del Premio Giuridico Nazionale “Umberto Merola” è prevista per il 9 dicembre 2026, presso la Biblioteca De Marsico di Castel Capuano, luogo simbolico della storia giuridica napoletana.

Con questa nuova iniziativa, l’Associazione Culturale “Amici di Giambattista Vico” conferma il proprio impegno nella promozione di percorsi culturali capaci di unire memoria, formazione, responsabilità civile e partecipazione.

https://www.youtube.com/watch?v=qR3bp-LDBWI - FocusItaliaWebTV

Presentazione della prima edizione del premio Giuridico dedicato a ...

𝐂𝐎𝐍𝐅𝐄𝐑𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐒𝐓𝐀𝐌𝐏𝐀.𝐈𝐥 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐆𝐢𝐮𝐫𝐢𝐝𝐢𝐜𝐨 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 “𝐔𝐦𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐌𝐞𝐫𝐨𝐥𝐚” 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐚 𝐍𝐚𝐩𝐨𝐥𝐢 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝟗 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨."DA MIHI...
08/06/2026

𝐂𝐎𝐍𝐅𝐄𝐑𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐒𝐓𝐀𝐌𝐏𝐀.
𝐈𝐥 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐆𝐢𝐮𝐫𝐢𝐝𝐢𝐜𝐨 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 “𝐔𝐦𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐌𝐞𝐫𝐨𝐥𝐚” 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐚 𝐍𝐚𝐩𝐨𝐥𝐢 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝟗 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨.

"DA MIHI FACTUM, DABO TIBI IUS"

Dopo il grande successo della prima edizione del Premio Letterario Internazionale “Amici di Giambattista Vico”, la nostra associazione prosegue il proprio cammino culturale con una nuova proposta, questa volta dedicata al mondo del diritto, della giustizia e della formazione civile.

Martedì 9 giugno 2026, alle ore 17:30, presso i locali dell’Associazione Culturale “Amici di piazza Giambattista
Vico”, in via Bernardo Tanucci 33, Napoli, si terrà la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Premio Giuridico Nazionale “Umberto Merola”.

Il Premio nasce in memoria di Umberto Merola, giurista, docente di materie giuridiche, avvocato e magistrato, figura che ha dedicato la propria vita allo studio, all’insegnamento e alla difesa dei valori più autentici del Diritto.

Nel solco culturale tracciato dal nome di Giambattista Vico, l’associazione intende ora valorizzare anche una testimonianza moderna, vicina alla città di Napoli, alle istituzioni e al mondo della legalità.
Perché ogni comunità ha bisogno di riferimenti: figure capaci di indicare una direzione, di educare al rigore, alla responsabilità,
alla giustizia e alla consapevolezza democratica.

Il Premio si articola in tre sezioni:

Sezione A – Tesi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza a Ciclo Unico.
Sezione B – Tesi triennali in Scienze Giuridiche.
Sezione C – Romanzi e racconti di genere legal thriller e giallo giudiziario.

Il Premio si rivolge a tutti i laureati in Giurisprudenza e Scienze Giuridiche, senza limitazioni di orientamento, con protagonisti appartenenti al mondo giuridico: giudici, avvocati, magistrati e professionisti della legalità.

L’obiettivo è duplice: da un lato valorizzare elaborati accademici meritevoli, dall’altro promuovere una cultura giuridica capace di parlare alla società contemporanea, mettendo in dialogo studio, professione, letteratura, istituzioni e cittadinanza.

"Siamo certi che questo nuovo progetto nato dal territorio, diventerà un appuntamento stabile nel panorama
culturale e giuridico italiano"; in una sua dichiarazione il Presidente dell'Associazione Carmine Serena.

Una linea su cui è stata espressa piena fiducia dal Comune di Napoli concedendo il suo patrocinio.

Per partecipare al Premio e consultare il bando completo è possibile visitare il sito ufficiale del concorso:
https://www.concorsiletterari.net/bandi/premio-giuridico-nazionale-umberto-merola/

Martedì 9 giugno 2026, ore 17:30
Associazione Culturale “Amici di Giambattista Vico”
Via Bernardo Tanucci 33,

𝐒𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐧𝐨𝐢: 𝐢𝐥 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 “𝐀𝐦𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐚𝐦𝐛𝐚𝐭𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐕𝐢𝐜𝐨”Ringraziamo la giornalista Adelina Mauro e l’intera re...
05/06/2026

𝐒𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐧𝐨𝐢: 𝐢𝐥 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 “𝐀𝐦𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐚𝐦𝐛𝐚𝐭𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐕𝐢𝐜𝐨”

Ringraziamo la giornalista Adelina Mauro e l’intera redazione di Scisciano Notizie per aver dedicato attenzione alla prima edizione del Premio Letterario Internazionale “Amici di Giambattista Vico”.

Un racconto che valorizza non solo il successo dell’ iniziativa, ma anche lo spirito che lo ha animato: portare Napoli, la parola e il pensiero di Giambattista Vico al centro di un dialogo aperto, nazionale e internazionale.

Invitiamo tutti a leggere l’approfondimento completo.

Napoli celebra la : grande successo per il debutto del Premio “Amici di Giambattista Vico”: Da tutta Italia e dall’estero per il Premio “Amici di Giambattista Vico”: 170 opere alla prima edizione Napoli, 31 Maggio – Il 28 maggio 2026 si è tenuta la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Letterario Internazionale “Amici di Giambattista Vico”. L’evento ha trovato la sua perfetta dimora nella prestigiosa cornice dell’Istituto di […]

http://dlvr.it/TSp7q6 | Clicca Mi piace!

𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐋𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 “𝐀𝐦𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐚𝐦𝐛𝐚𝐭𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐕𝐢𝐜𝐨”Il 28 maggio 2026, nei saloni dell’Istituto di Cultura Meri...
01/06/2026

𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐋𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 “𝐀𝐦𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐚𝐦𝐛𝐚𝐭𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐕𝐢𝐜𝐨”

Il 28 maggio 2026, nei saloni dell’Istituto di Cultura Meridionale, all’interno dell’antico Palazzo Arlotta, si è svolta la prima edizione del Premio Letterario Internazionale “Amici di Giambattista Vico”.

Una cerimonia partecipata, con i saloni gremiti, autori provenienti da tutta Italia e dall’estero, personalità del mondo culturale, giornalistico e associativo, soci, amici e cittadini riuniti nel nome di uno dei più grandi pensatori della storia: Giambattista Vico.

Il Presidente dell’Associazione, Carmine Serena, ha ricordato il senso profondo di questo percorso:

«Intitolare questo Premio a Giambattista Vico significa dare continuità a un’eredità di pensiero ancora viva, innovativa, capace di offrire spessore anche al futuro. È stata una scommessa, ma grazie a una squadra incredibile siamo riusciti a costruire un successo che non ci aspettavamo.»

La Presidente di Giuria, Daniela Merola, ha sottolineato il valore culturale del progetto:

«Dedicare il Premio a Giambattista Vico è stato un plusvalore. Il nostro obiettivo è far conoscere l’Associazione Amici di Piazza Giambattista Vico dal punto di vista culturale, sociale e territoriale. Pian piano ci stiamo incamminando.»

L’evento, presentato dalla dott.ssa Daniela Merola, dal dott. Elio Sabia e dal giornalista Rosario Lavorgna, ha visto la consegna dei riconoscimenti ai vincitori delle diverse sezioni e l’attribuzione del Premio speciale della prima edizione per meriti culturali all’avvocato Gennaro Famiglietti, console generale e Presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale.

Proprio l’avvocato Famiglietti ha richiamato il valore del dialogo come cuore dell’esperienza culturale:

«L’Istituto di Cultura Meridionale è un luogo aperto alla città, un luogo di dibattito e di confronto sano, corretto e trasparente. Saremo sempre disponibili a sostenere iniziative così prestigiose».

Durante la cerimonia è arrivato un riconoscimento dal Sindaco della città di Napoli Gaetano Manfredi, consegnata dal consigliere comunale Salvatore Sannino, che ha sottolineato il ruolo dell’Istituto di Cultura Meridionale e dell'associazione organizzatrice "Amici di Giambattista Vico" nella promozione culturale, nella valorizzazione di Napoli e nelle iniziative di respiro nazionale e internazionale.

Prima edizione del Premio Internazionale Amici di G B Vico

𝐈𝐥 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 “𝐆𝐢𝐚𝐦𝐛𝐚𝐭𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐕𝐢𝐜𝐨” 𝐞̀ 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐭𝐚̀.Il Presidente dell’Associazione Culturale Amici di Piazza Giamba...
26/05/2026

𝐈𝐥 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 “𝐆𝐢𝐚𝐦𝐛𝐚𝐭𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐕𝐢𝐜𝐨” 𝐞̀ 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐭𝐚̀.

Il Presidente dell’Associazione Culturale Amici di Piazza Giambattista Vico, Carmine Serena, è stato ospite della trasmissione televisiva condotta dalla giornalista Rosaria Nesta, insieme alla nostra compagna di viaggio Enza D’Esculapio.

Un intervento che si inserisce nel rush finale della promozione del Premio Letterario Internazionale “Amici di Giambattista Vico”, la cui cerimonia si terrà giovedì 28 maggio, alle ore 17:00, presso l’Istituto di Cultura Meridionale, in via Chiatamone 63, Napoli.

Nel corso dell’intervista, il nostro Presidente ha dichiarato:

«Il Premio Internazionale “Giambattista Vico” è realtà».

Abbiamo lavorato per portare gli amici del nostro territorio, appassionati, lettori, autori e scrittori in una cornice più ampia, capace oggi di farsi conoscere e di confrontarsi con intellettuali provenienti da tutta Italia e non solo.

È un progetto ambizioso, costruito nel tempo, con un impegno quotidiano, con pazienza, serietà e amore per la cultura.»

Il Presidente ha poi voluto dedicare un pensiero a chi ha condiviso questa lunga avventura associativa:

«Questo Premio lo rivolgo a tutti i compagni e agli amici con cui abbiamo costruito questa grande avventura. A quelli che oggi non sono più con noi, ma che so, in qualche modo, ci guardano da lontano e ne sono fieri».

«Tutto questo l’abbiamo fatto solo per amore del nostro quartiere: un luogo vissuto da tante persone capaci ed è giusto rilanciare la sua immagine anche attraverso la costruzione di questo premio.»

Vi aspettiamo giovedì 28 maggio, alle ore 17:00.

Premio Letterario Internazionale “Amici di Giambattista Vico” – I Edizione.

📍 Istituto di Cultura Meridionale
📌 Via Chiatamone 63, Napoli
🗓️ Giovedì 28 maggio
🕔 Ore 17:00

𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐋𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 “𝐀𝐦𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐚𝐦𝐛𝐚𝐭𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐕𝐢𝐜𝐨”.𝐈 𝐄𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 | 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟖 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨, 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕:𝟎𝟎.𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐮𝐥...
26/05/2026

𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐋𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 “𝐀𝐦𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐚𝐦𝐛𝐚𝐭𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐕𝐢𝐜𝐨”.
𝐈 𝐄𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 | 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟖 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨, 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕:𝟎𝟎.
𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐌𝐞𝐫𝐢𝐝𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 – 𝐕𝐢𝐚 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐭𝐚𝐦𝐨𝐧𝐞 𝟔𝟑, 𝐍𝐚𝐩𝐨𝐥𝐢

Siamo lieti di invitare soci, amici, autori, cittadini e realtà del territorio alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti della prima edizione del Premio Letterario Internazionale “Amici di Giambattista Vico”, promosso con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli.

L’appuntamento si terrà giovedì 28 maggio, alle ore 17:00, presso l’Istituto di Cultura Meridionale, in via Chiatamone 63, Napoli.

Il punto d’arrivo di un percorso costruito con serietà, passione e continuità.

In questi mesi il Premio è stato raccontato attraverso incontri pubblici, interventi televisivi, interviste, momenti di approfondimento e una conferenza stampa nella prestigiosa cornice del Gran Caffè Gambrinus, luogo simbolo della storia culturale e letteraria di Napoli.

Un cammino nato da un territorio popolare, ma pensato con uno sguardo più ampio: valorizzare la scrittura, promuovere il dialogo culturale, riconoscere il merito di autori e personalità che, attraverso la parola, la ricerca e l’impegno civile, contribuiscono alla crescita delle scienze umane.

Intitolare questo Premio a Giambattista Vico significa richiamarsi a una grande eredità di pensiero:

la cultura come strumento di conoscenza, la narrazione come forma di comprensione della storia, la letteratura come pratica viva, capace di interrogare il presente.

Il 28 maggio sarà il momento in cui un progetto nato dall’impegno associativo ventennale in un quartiere di Napoli, incontrerà pubblicamente autori, studiosi, lettori, istituzioni e cittadini da tutti Italia e dall'estero.

Vi aspettiamo.

Premio Letterario Internazionale “Amici di Giambattista Vico” – I Edizione

📍 Istituto di Cultura Meridionale
📌 Via Chiatamone 63, Napoli
🗓️ Giovedì 28 maggio
🕔 Ore 17:00

“Napoli Periferia”: viaggio al termine della città.Mercoledì 7 maggio, alle ore 17:30, presso l’Associazione Culturale A...
07/05/2026

“Napoli Periferia”: viaggio al termine della città.

Mercoledì 7 maggio, alle ore 17:30, presso l’Associazione Culturale Amici di Piazza Giambattista Vico, presenteremo il libro di Carmine Zamprotta, Napoli Periferia. Viaggio al termine della città.

Il libro attraversa Napoli e le sue periferie ponendo una domanda decisiva:
che futuro può avere una città se lascia ai margini intere parti del proprio corpo sociale?

Parlare di periferie significa parlare di lavoro, casa, legalità, scuola, ambiente, trasporti, sicurezza, relazioni sociali e presenza dello Stato. Significa interrogarsi non solo sulle difficoltà della nostra città, ma anche sulle responsabilità collettive e sulle soluzioni possibili.

L’incontro si terrà presso l’Associazione Culturale Amici di Piazza Giambattista Vico,
Palazzo NM, via Pennato Tanuci, 33 – Napoli.

La nostra Associazione continua a essere un luogo nel quale non si fa soltanto cultura: si costruisce confronto, si parla della città reale, si affrontano i temi sociali che segnano il presente di Napoli e si prova a immaginare, insieme, una possibilità.

Invitiamo a partecipare cittadini, associazioni, e istituzioni.

Vi aspettiamo.

𝗣𝗲𝗿 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲, 𝗻𝗲𝗹 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗮𝗯𝗯𝗿𝗮𝗰𝗰𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝘂𝗼 𝗾𝘂𝗮𝗿𝘁𝗶𝗲𝗿𝗲Il nostro primo ringraziamento va alla famiglia Galiero, per la post...
10/04/2026

𝗣𝗲𝗿 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲, 𝗻𝗲𝗹 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗮𝗯𝗯𝗿𝗮𝗰𝗰𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝘂𝗼 𝗾𝘂𝗮𝗿𝘁𝗶𝗲𝗿𝗲

Il nostro primo ringraziamento va alla famiglia Galiero, per la postura, la fiducia e la generosità con cui ha condiviso un’esperienza tanto intima.

Il pensiero più forte va a Giovanni Galiero, per il coraggio con cui ha consegnato pubblicamente questo lavoro: un libro che custodisce il ricordo di suo figlio Giuseppe con amore, ma che allo stesso tempo riesce a parlare a tutti noi di dolore, dignità, relazioni, fragilità e forza.

Il secondo va al quartiere, al territorio, a tutte le persone che hanno
voluto esserci.

La partecipazione così intensa e sentita ci ha ricordato una cosa essenziale: alcune storie non appartengono mai solo a una famiglia, ma diventano patrimonio umano di una comunità intera, soprattutto quando quelle vite hanno attraversato le nostre stesse strade, incontrato i nostri stessi volti, condiviso gli stessi affetti.

Nel corso della serata sono emersi temi che ci hanno toccato da vicino : la capacità di trasformare la sofferenza in una spinta più forte verso la vita; l'amore di un padre; il valore delle connessioni profonde che legano le persone di uno stesso territorio; la necessità di non lasciare sole le famiglie quando sono davanti alla ferocia della vita e anche l’importanza di condividere esperienze che possano orientare, aiutare, accompagnare, soprattutto per
chi si trova improvvisamente dentro una malattia.

Ricordare Giuseppe, per noi, ha significato anche questo: riconoscere che le nostre vite sono molto più intrecciate di quanto spesso immaginiamo.

Solo quando esiste una comunità vera, capace di fermarsi, ascoltare e farsi carico anche del dolore, quella memoria può diventare luce per tutti.

Un sentito ringraziamento al direttivo della nostra associazione, a chi ha lavorato alla costruzione dell’iniziativa e agli ospiti intervenuti, relatori, soci, familiari, commercianti e istituzioni cittadine.

Quando un quartiere si ritrova attorno a una storia, a una sofferenza, a una memoria, scopre di avere una forza più grande. Perché insieme si affrontano meglio i problemi, le ferite, le domande difficili.

E insieme possiamo accrescere la luce delle nostre vite.

Ricordo di Giuseppe Galiero, un figlio amato di questo rione.

Presentazione del libro: "I bambini di nessuno" di Giuseppe PetrarcaUn ringraziamento sentito a chi ha reso possibile la...
06/03/2026

Presentazione del libro: "I bambini di nessuno" di Giuseppe Petrarca

Un ringraziamento sentito a chi ha reso possibile la serata:
Enza D’Esculapio e Daniela Merola per la cura della presentazione;
Elio Sabia per l’intervento;
e Maria Gabriella Tinè per le letture, capaci di dare voce alla pagina e di farci entrare, insieme, nel cuore del testo.

Le conclusioni di Giuseppe Petrarca hanno lasciato una traccia netta, accogliere temi ad alto impatto umano senza paura.

E c’è anche un’altra verità, che ci portiamo a casa con gratitudine: questa storia è parte di un percorso. Petrarca continuerà a essere nostro ospite, perché — come lui stesso ha ricordato — in questi anni abbiamo fatto entrambi una scommessa:
noi su di lui, come scrittore in crescita; lui su di noi, come Associazione capace di accogliere temi ad alto impatto umano e sociale, senza scorciatoie e senza paura.

Grazie agli amici del territorio.
A presto, con il prossimo appuntamento.
Restate con noi.

Indirizzo

Via Bernardo Tanucci 33 Pal. ANM
Naples
80137

Orario di apertura

Lunedì 10:00 - 13:30
16:00 - 19:30
Martedì 10:00 - 13:30
16:00 - 19:30
Mercoledì 10:00 - 13:30
14:00 - 19:30
Giovedì 10:00 - 13:30
16:00 - 19:30
Venerdì 10:00 - 13:30
16:00 - 19:30
Sabato 10:00 - 13:30
16:00 - 19:30

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Amici di Piazza G.B. Vico pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi