Il Gruppo “Seniores Banco Napoli”, è stato fondato nel 1980 e dal 1987 ottenne dalla Banca una propria sede sociale. Il Gruppo aderisce al A.N.L.A che raggruppa i lavoratori seniores di tutte le aziende. L’Associazione agisce sul territorio nazionale con prevalente vocazione meridionalista, non ha carattere sindacale , politico e confessionale. Il logo dell’associazione riproduce la statua del B
ernini che raggruppa Enea, Anchise e Ascanio , come esempio di alleanza fra generazioni. Lo scopo primario della nostra organizzazione è di promuovere ed incoraggiare iniziative volte ad aiutare e a sostenere gli associati e le loro famiglie, arricchendone la cultura, migliorandone le condizioni di vita attraverso qualificate proposte formative e ricreative, educandoli ed incoraggiandoli alla cittadinanza attiva e alle attività di promozione sociale. Simili attività sono finalizzate a valorizzare l’esperienza maturata sul lavoro. Attraverso l’interazione informale e l’aggregazione dei lavoratori, infatti, il Gruppo Seniores sostiene e intensifica i vincoli di solidarietà tra i lavoratori del settore. Dal 2018 anno di cessazione dell'autonomia giuridica del Banco di Napoli, il Gruppo promuove la la memoria dell'antico e glorioso Istituto. Particolare attenzione viene posta per le attività di volontariato volte a ridurre il disagio sociale e a favorire i processi di inclusione sociale in particolare dei giovani. Il Gruppo promuove azioni e studi per migliorare il rapporto delle banche e il territorio, sollecitando il loro ruolo non solo nell'economia, ma anche nella cultura e nel sociale. Le attività del Gruppo,sono svolte grazie al solo contributo economico e lavorativo degli associati.