Il Cinemino è una realtà nata e cresciuta insieme al Lokalino; si tratta di un gruppo di giovani appassionati di cinema, che hanno il solo scopo di condividere la loro passione, tramite la visione e la discussione con il pubblico dei grandi classici della settima arte. Attivi già dal dicembre 2011, nel settembre 2012 decidono di porsi il nome di “Il Cinemino”, conseguentemente alla decisione di di
ventare un ritrovo mensile fisso per la sua sempre crescente comitiva di affezionati. Inizialmente, infatti, il gruppo era attivo solamente nei periodi festivi, ora invece cerca di proporre rassegne cinematografiche mensili, spesso collegate ad eventi di tipo artistico. Il “Cinemino” si propone di portare sul territorio, mediante rassegne mensili, un dibattito continuo riguardante il mondo del cinema. Durante le nostre serate non solo affrontiamo un film analizzato in seguito da un esperto ma cerchiamo di creare un vero e proprio dibattito in cui coinvolgere amichevolmente il pubblico con lo scopo di creare una vera e propria analisi collettiva. Per associare, inoltre, vari contesti artistici prettamente legati all’arte figurativa, al mondo del cinema, al teatro ma anche alle poesie allestiamo mostre consociate ed insceniamo veri e propri workshop prima delle proiezioni, creando un ambiente ricco di contenuti e gradevole vantando un pubblico medio non trascurabile realmente affezionato.