16/06/2026
16 GIUGNO 1944
La Battaglia di Buglio in Monte
Il 16 giugno 1944 nella battaglia di Buglio i caduti furono 18 e circa 50 i feriti.
Ricordare i caduti e gli eventi successi durante la Guerra di Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista non è solo un dovere della memoria, ma un atto di responsabilità civile.
È attraverso questo ricordo che si mantiene viva la Resistenza, si rafforzano i valori democratici e si educano le nuove generazioni all’importanza della pace, della giustizia sociale e della libertà. Valori per cui i Partigiani, giovani patrioti, non esitarono a sacrificare la propria vita affinché noi oggi potessimo godere di questo: pace, libertà e democrazia. Valori che i fascisti disprezzavano e disprezzano. Il 16 giugno 1944 i fascisti e i loro padroni tedeschi, no esitarono a uccidere partigiani, civili, donne e bambini accecati dall’odio verso coloro che volevano un’Italia libera, democratica, in pace, non razzista, e rispettosa della dignità umana.
ONORE AI CADUTI,
VIVA LA RESISTENZA, VIVA L'ITALIA DEMOCRATICA E ANTIFASCISTA !