22/12/2025
È fra le corsie del reparto pediatrico dell’ospedale Fornaroli di Magenta che noi di Branco abbiamo voluto essere in queste vacanze di Natale.
L’ospedalizzazione è un’esperienza traumatica che segna la vita di chiunque: per i bambini questo è molto di più.
È stravolgimento della propria routine, la rinuncia di vivere la famiglia e i propri spazi, è chiasso, confusione, frenesia: una sofferenza che è complicato acquietare. Nella memoria del bambino, anche se non mantiene gli avvenimenti, rimarrà impressa la fatica impiegata, la lotta con se stesso per superare i giorni o il periodo in ospedalizzazione. La sua memoria procedurale, appunto, farà propria questa esperienza come aspetto negativo.
È responsabilità dell’adulto allietare questi momenti, è suo dovere.
Inoltre, il periodo natalizio rappresenta il momento più magico dell’anno, ed essere costretti fra le mura di un ospedale è una prova ancora più dura.
Ieri siamo stati con loro, abbiamo cantato per loro ed insieme a loro, l’umore torna alto per qualche ora ed il tempo passa più in fretta.
Vedere i sorrisi sui loro volti è la vera ragione del nostro servizio!
Una straordinaria equipe di medici, volontari, infermieri e OSS opera quotidianamente un lavoro immenso con questi bimbi e ragazzi! GRAZIE!
Ci rivediamo presto!
“Quindi non io,
ma una canzone
ti parlerà!
Un’emozione,
cosa cos’è?
è questa qua!”
-Zucchero