02/04/2025
🧩 🌈 ♾️ Il 2 Aprile si celebra la 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗮𝗽𝗲𝘃𝗼𝗹𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝘂𝘁𝗶𝘀𝗺𝗼, che ha l’obiettivo di contribuire a informare e sensibilizzare sui disturbi dello Spettro Autistico (ASD), migliorare la qualità della vita e l’inclusione delle persone autistiche e delle loro famiglie.
Il Comune di Monterotondo è per questo già fortemente impegnato, con progetti a supporto della presa in carico integrata e attività per minori e non. Entro il 2025 sarà inoltre attivato un progetto sperimentale con l’Associazione Ascoltami ETS, grazie al quale alcune famiglie in particolari condizioni di fragilità socioeconomiche saranno sostenute sia economicamente, nelle spese per i percorsi terapeutici, e sia con un supporto psicologico per affrontare le problematiche connesse allo stato autistico.
Sempre nell’anno in corso partiranno i percorsi previsti dal progetto regionale “𝗔𝗨𝗧 𝗔𝗨𝗧 𝗘𝗧 𝗘𝗧: 𝗽𝗿𝗼𝘀𝘀𝗶𝗺𝗶𝘁𝗮̀ 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗶𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲”, finalizzato alla promozione del benessere e della qualità della vita, alla presa in carico dei beneficiari nel loro contesto di vita in una ottica di piena inclusione sociale, personalizzazione dei percorsi, sostegno alla domanda di servizi, supporto ai percorsi di autonomia e sviluppo di un’offerta integrata di servizi ed interventi.
Aumentiamo la consapevolezza sull'autismo e promuoviamo l'inclusione e la comprensione. Perché l’autismo non è una malattia da curare ma una diversità da comprendere, accogliere e rispettare. 🧩 🌈 ♾️
Riccardo Varone Sindaco
Alessandra Clementini Assessora