Guardie Zoofile OIPA Viterbo

Guardie Zoofile OIPA Viterbo OIPA Italia è una Associazione riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/2007 G.U. n.196 del 24/8/07).

26/06/2026

Riduzione stress aumento della produttività

Per fare chiarezza ai vari commenti pervenuti. «La guardia zoofila è una Guardia Particolare Giurata nominata con decret...
25/06/2026

Per fare chiarezza ai vari commenti pervenuti.

«La guardia zoofila è una Guardia Particolare Giurata nominata con decreto prefettizio (artt. 133 e 138 TULPS); è agente di polizia giudiziaria ai sensi degli artt. 55 e 57, comma 3, c.p.p., nei limiti delle attribuzioni conferite dall’art. 6, comma 2, L. 189/2004 e dal decreto prefettizio; nell’esercizio delle funzioni pubbliche può rivestire la qualifica di pubblico ufficiale ex art. 357 c.p.
Opera collaborando con il servizio veterinario dell’Asl e con le forze dell’ordine.
Gli ordini di servizio vengono emessi in seguito a segnalazione ufficiale in assenza dei quali le guardie zoofile non sono in servizio
👇
Siamo contro la caccia perché crediamo nel valore della vita e nel rispetto di ogni essere vivente.
Le divulgazioni scientifiche le lasciamo agli esperti.
Il nostro impegno è rivolto soprattutto alla tutela dei cani vittime di cattiva detenzione, incuria e maltrattamenti NON solo da parte di cacciatori come qualcuno ha insinuato perché non restiamo in silenzio davanti alla sofferenza: difendere chi non ha voce è una responsabilità 🐾❤️
Di seguito qualche foto di repertorio

Ai cacciatoriviste le continue battutine rivolte al ns/nucleo che mi piace ribadire essere composto da persone serie e c...
24/06/2026

Ai cacciatori

viste le continue battutine rivolte al ns/nucleo che mi piace ribadire essere composto da persone serie e competenti, il DDL sulla caccia ha superato il passaggio in Senato, ma deve ancora affrontare l’esame della Camera. La partita è tutt’altro che chiusa.

Nel frattempo, evitate facili entusiasmi. Le gabbie fatiscenti, con reti arrugginite nascoste nel nulla e i cani (per voi usa e getta) relegati nell’abbandono non diventano improvvisamente accettabili perché cambia una legge.
Le guardie sono sul territorio, continueranno a esserci e continueranno a vedere, documentare ciò che qualcuno preferirebbe restasse nascosto.
Chi si sente intoccabile potrebbe presto scoprire il contrario.
Chi pensa di poter agire indisturbato rischia di fare un brutto errore di valutazione.

La normativa di riferimento è la legge regionale del Lazio n. 34/1997 sulla tutela degli animali d’affezione.

❌ Se il box non è conforme solo ai requisiti amministrativi o regionali (dimensioni, autorizzazioni, caratteristiche costruttive), si parla di illecito amministrativo con sanzione pecuniaria,
👉la sanzione può arrivare ad un massimo di 1500 euro

❌ Se i cani sono tenuti in condizioni tali da provocare sofferenza, mancanza di spazio adeguato, condizioni igieniche gravemente carenti, assenza di riparo, esposizione a caldo o freddo eccessivi, allora si configura il reato di detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura previsto dall’art. 727 del Codice Penale.
👉denuncia penale

23/06/2026

DDL approvato vergogna

21/06/2026

☀️ Arriva il caldo e pensi che una bella tosatura "a zero"✂️ sia la soluzione per far respirare il tuo cane? Attenzione: potresti fare l'esatto contrario!
⚠️ Molti non sanno che il pelo del cane ha una funzione termoregolatrice: agisce come un isolante naturale, proteggendo la pelle sia dal calore che dai raggi UV. Rasarlo troppo significa esporlo a colpi di calore e scottature. Una leggera tosatura va valutata in base alla tipologia di mantello.
🚫 Anche lavarlo troppo spesso non fa bene: priva la cute dei suoi oli protettivi, causando prurito, forfora e infezioni. Meglio una buona spazzolata quotidiana!
👉 E tu come proteggi il tuo peloso dal caldo? Faccelo sapere nei commenti!

Più info 🐾 https://www.oipa.org/italia/tosatura-cane/

Abbandonare un animale è tra i gesti più vili e degradanti che un essere umano possa compiere. È un tradimento della fid...
21/06/2026

Abbandonare un animale è tra i gesti più vili e degradanti che un essere umano possa compiere. È un tradimento della fiducia di un essere vivente che dipende completamente da noi.

Chi abbandona un animale è anche un codardo frustrato: invece di assumersi le proprie responsabilità, sceglie la strada più facile, scaricando su un essere indifeso il peso delle proprie decisioni

L’abbandono è un reato e, con la riforma Brambilla, le tutele degli animali e le pene per chi commette reati nei loro confronti sono state rafforzate.

Certo, esistono i canili e svolgono un lavoro straordinario grazie ai volontari, ma per gli animali, il canile resta una dura condanna: perdere la propria casa, la famiglia e gli affetti significa vivere una sofferenza profonda.

L’abbandono non è mai una soluzione.
Un animale non si abbandona. Si ama, si rispetta e ci si prende cura di lui fino alla fine.

“Attenzione, però, in caso di presunto abbandono le guardie zoofile, polizia giudiziaria, terranno conto di ogni elemento valido per risalire all’eventuale trasgressore.
E allora non basterà nemmeno il karma.”

🐾

18/06/2026

Another horse dies in New York: how many more tragedies before horse-drawn carriages are banned?

Deniz, a 16-year-old carriage horse, collapsed and died in Central Park while being used for tourist rides.

Traffic, noise, heat, crowds and unpredictable city conditions can expose these sensitive animals to stress, exhaustion and serious risks.

Horse-drawn carriages are often presented as a romantic tradition, but no tradition should come before animal welfare.

OIPA ETS calls for full transparency on the circumstances of Deniz’s death and urges authorities to take concrete steps towards phasing out horse-drawn carriages, replacing them with humane and modern alternatives.

Tourism must not be built on animal suffering.

Read the full article : https://www.oipa.org/international/centralpark/

In questi giorni è in atto una vera e propria campagna denigratoria nei confronti di alcune razze di cani. Leggere comme...
18/06/2026

In questi giorni è in atto una vera e propria campagna denigratoria nei confronti di alcune razze di cani. Leggere commenti come “eliminiamoli”, “uccidiamoli” è inquietante e pericoloso. Parole del genere alimentano odio e rischiano persino di influenzare persone fragili o mentalmente instabili, spingendole a compiere gesti irreparabili.

Ed è proprio a chi scrive questi commenti che ci rivolgiamo.

Siete spesso gli stessi che portano il cane a passeggio senza una pettorina o un guinzaglio adeguati, sostenendo che “il vostro cane deve sentirsi libero”, dimenticando che la legge impone regole precise per la sicurezza di tutti, indipendentemente dalla razza del cane.

È troppo facile addossare ogni colpa all’animale. La vera responsabilità è di chi lo cresce, lo educa e lo gestisce. Non esistono razze cattive per natura: esistono proprietari responsabili e proprietari irresponsabili.

Tutti i cani, di qualsiasi razza, hanno bisogno di educazione, socializzazione e di una gestione consapevole. Ma, prima ancora dei cani, sono i proprietari che devono essere educati.

L’ASL di Viterbo e provincia ha organizzato per ben due volte il corso per il “patentino” dei proprietari di cani, al quale abbiamo partecipato anche noi. È stato un corso estremamente serio, dettagliato e ricco di informazioni utili. Sapete quanti hanno colto questa opportunità? Pochissimi. Ed è un vero peccato, perché conoscere significa prevenire.

Siamo profondamente dispiaciuti per ogni episodio drammatico che coinvolge persone e animali. Ogni tragedia merita rispetto e non va mai minimizzata. Ma trasformare il dolore in una caccia alle streghe contro un’intera razza non risolve nulla.

La verità è una sola: la responsabilità, nella stragrande maggioranza dei casi, è sempre dell’essere umano. Un cane è il riflesso di come viene allevato, educato e gestito. Prima di condannare una razza, impariamo a pretendere responsabilità, competenza e rispetto da chi sceglie di condividere la propria vita con un animale. Solo così si potranno davvero prevenire altri episodi e costruire una convivenza più sicura per tutti.

Le regole valgono per tutti: ogni cane, a prescindere dalla razza, deve essere custodito e gestito nel rispetto della legge. La sicurezza è un dovere, non un’opinione.
Un cane che scappa non è colpevole: la responsabilità ricade sempre su chi avrebbe dovuto impedirne la fuga.

Forse e’ la volta buona
16/06/2026

Forse e’ la volta buona

Roma pronta a dire addio alle botticelle, l’OIPA: “Non sia un solo vetturino a fermare il cambiamento”
Ottime notizie da Roma per i cavalli: con quindici dei sedici vetturini ancora attivi pronti a convertire la propria licenza in quella per taxi, la città si prepara a dire finalmente addio alle botticelle. Una decisione che l’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) auspicava da tempo e che accoglie con enorme soddisfazione, essendosi più volte esposta negli anni contro l’anacronista pratica dell’utilizzo di carrozze trainate dai cavalli.

“Soprattutto in estate, quando le temperature sono roventi, i cavalli sono costretti a sostenere sforzi fisici immani, con conseguenze anche tragiche: in diverse parti d’Italia, dove questa pratica è ancora diffusa, molti animali sono crollati o addirittura morti per lo sforzo a cui vengono sottoposti ogni giorno, per ore. Accogliamo con soddisfazione la scelta della Capitale, che speriamo possa essere un esempio da seguire per le altre città in cui le carrozze trainate dai cavalli continuano a essere un’attrazione turistica.”

Massimo Comparotto, Presidente OIPA Italia:

"La soluzione proposta prevede che i vetturini, su base volontaria, convertano la propria licenza in quella per taxi; nel frattempo il Campidoglio sta cercando di fornire un sostegno economico attraverso trattative con una casa automobilistica giapponese, per trovare una soluzione che consenta ai vetturini di ottenere un’automobile senza dover sostenere direttamente l’intero costo dell’acquisto."

Tra tutti, un solo vetturino – definito dai media “l’irriducibile” – si oppone alla conversione dell’attività. L’OIPA si appella al suo buon senso, affinché si metta al primo posto il benessere dei cavalli, accogliendo un cambiamento che rappresenta un passo importante verso una città più attenta alla tutela degli animali. L’auspicio è che la conversione tanto attesa non subisca ulteriori ritardi, né venga ostacolata da questa posizione isolata e controcorrente.

Patrizia Prestipino

🐾 Tarquinia Pet Friendly? Ieri abbiamo effettuato un sopralluogo a Tarquinia Lido per verificare la spiaggia cani e valu...
14/06/2026

🐾 Tarquinia Pet Friendly?

Ieri abbiamo effettuato un sopralluogo
a Tarquinia Lido per verificare la spiaggia cani e valutarne l’idoneità.
L’assenza di cartellonistica ha reso difficile l’identificazione.
Non si capiva nulla.
Poi finalmente a forza di chiedere .. l’abbiamo trovata (forse)

Lo spazio, per caratteristiche e dimensioni, potrebbe essere assolutamente adatto se si capisse dove inizia e dove finisce.
Abbiamo riscontrato alcune criticità che andrebbero affrontate per renderlo funzionale e accogliente: dalla pulizia dell’area, purtroppo compromessa dai rifiuti lasciati da alcuni frequentatori, alla necessità di installare recinzioni che delimitino gli spazi, bidoni dedicati alla raccolta delle deiezioni e una cartellonistica chiara che identifichi l’area e ne regolamenti l’utilizzo.

Ma oltre ai cartelli servirebbero;

* 🐾 Fontanella con acqua potabile per i cani.
* 🌴 Zone d’ombra con gazebo o strutture leggere.
* 🚿 Doccetta per il risciacquo dei cani dopo il bagno in mare.
* 🚶 Percorsi di accesso segnalati per evitare interferenze con altre zone della spiaggia.
* 🐕 Regolamento esposto chiaramente con obblighi e buone pratiche.
* ♿ Accessibilità facilitata per persone con mobilità ridotta accompagnate dai loro animali.
* 🌱 Programma periodico di pulizia e manutenzione dell’area.

Riteniamo che, con pochi ma importanti interventi, questa spiaggia possa diventare un punto di riferimento per cittadini e turisti che desiderano vivere il mare insieme ai propri cani.

Nei prossimi giorni sarà nostra cura chiedere chiarimenti e confrontarci con l’Amministrazione comunale ma continueremo ad aggiornarvi sugli sviluppi

Il mare è un’esperienza che dovrebbe poter essere vissuta anche dai nostri amici a quattro zampe.
Garantire uno spazio adeguato significa promuovere benessere animale, turismo pet friendly e una convivenza civile tra tutti gli utenti della spiaggia.

Indirizzo

Via Caduti Di Tutte Le Guerre N. 6
Monterosi
01030

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Guardie Zoofile OIPA Viterbo pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Guardie Zoofile OIPA Viterbo:

Condividi