02/03/2026
“Verso il Referendum 2026” – Due giornate di approfondimento all’Università del Salento
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento (in collaborazione con Scuola Civica, Diritti per Movimento Studentesco e Azione Universitaria Lecce) promuove l’iniziativa “Verso il Referendum 2026”, in programma presso l’Aula Magna R20 – Ecotekne, articolata in due appuntamenti dedicati all’analisi giuridica e istituzionale dei contenuti della riforma oggetto del referendum costituzionale.
L’iniziativa si svolgerà secondo il seguente calendario:
Giovedì 12 marzo 2026, ore 11.00 – NO
Saluti istituzionali
• Clara Napolitano, Coordinamento di Scuola Civica
Introduce
• Luigi Melica, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche (UniSalento)
Intervengono
• Giuseppe Conte, Deputato, Professore ordinario di Diritto Privato, giurista, già Presidente del Consiglio dei Ministri
• Roberto Tanisi, Magistrato, già Presidente del Tribunale di Lecce
• Roberto Scarpinato, Senatore della Repubblica, già Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Palermo
Modera
• Sara Manfuso, Giornalista
Venerdì 13 marzo 2026, ore 8.45 – SI
Saluti istituzionali
• Clara Napolitano, Coordinamento di Scuola Civica
Introduce
• Luigi Melica, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche (UniSalento)
Intervengono
• Francesco Paolo Sisto, Vice Ministro della Giustizia, Avvocato penalista
• Ettore Manca, Componente del Consiglio di Giustizia Amministrativa, Giudice amministrativo
• Giuseppe Capoccia, Procuratore della Repubblica di Lecce
Modera
• Maria Francesca Mariano, Giudice delle Indagini preliminari presso il Tribunale di Lecce
Al termine degli incontri è previsto un dibattito moderato dal professor Luigi Melica.
L’iniziativa intende offrire alla comunità accademica e al territorio un momento di confronto alto e qualificato, fondato su un’analisi rigorosamente tecnica dei contenuti della riforma, attraverso il contributo di autorevoli esponenti delle istituzioni, della magistratura, dell’avvocatura e del mondo accademico, rappresentativi delle diverse posizioni in campo.
Come sottolinea il professor Luigi Melica, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche:
“Mi preme evidenziare lo spirito bipartisan dell'evento e la finalità che il Dipartimento di Scienze Giuridiche vuole dare, ovvero sia un servizio di comunicazione sui contenuti giuridici della riforma. A questo mi preme evidenziare come il nostro Dipartimento ha preventivamente messo a disposizione degli studenti il testo normativo attuale e come lo diventerebbe con la riforma. Gli eventi saranno su due giornate proprio per dare la possibilità agli studenti di capire e riflettere sui contenuti”.
L'organizzazione di due eventi, distanziati di un solo giorno e comunicati con un'unica locandina, riflette la ferma volontà del Dipartimento di Scienze giuridiche di offrire una prospettiva plurale e completamente equidistante dalle posizioni in campo, utile a favorire piena consapevolezza delle ragioni poste a base di entrambe le opzioni referendarie.
Nella medesima logica, viene preventivamente messo a disposizione della comunità studentesca il testo a fronte della riforma, scaricabile a questo link
https://drive.google.com/file/d/1RiUEthGYMQXTT88gL9fXHzVy-fJJMjEc/view?usp=drive_link.
Si auspica che ogni comunicazione dell'iniziativa si accompagni al costante riferimento a entrambi gli eventi in programma.