Associazione Assistenti Civici Volontari di Monterenzio
CHI SIAMO
Siamo un gruppo di cittadini che ha deciso di entrare nel mondo dell'associazionismo per organizzare attività sul territorio di valenza sociale, culturale e civica. Esistiamo da anni e siamo cambiati nel tempo, rimanendo però vincolati all'idea di volontaria puro, con la voglia di prestare un po' del nostro tempo libero per la coll
ettività. COSA FACCIAMO
Abbimo collaborato fin dalla fondazione della nostra associazione con l'Amministrazione Comunale di Monterenzio in vari progetti:
attraversamento strade in sicurezza di fronte ai plessi scolastici. gestione quarta sezione comunale presso la scuola dell'Infanzia di Pizzano per due anni scolastici, inoltre per un anno abbiamo completato la sezione statale part time riuscendo a garantire un servizio a tempo pieno per molti bambini: ciò ha contribuito non solo a rendere un servizio a molte famiglie di Monterenzio ma ha permesso anche di arrivare al completamento statale della quarta sezione oggi a tempo pieno. Abbiamo ripulito e aperto un'aula presso il nido comunale non utilizzata da anni, aprendola alla cittadinanza con un servizio gratuito e di libero accesso a famiglie con bambini non inseriti in alcun percorso scolastico "I Tesori di Luna": questo ha avuto come conseguenza l'evidente sottoutilizzo della struttura che ha portato il Comune di Monterenzio ha lavorare per aprire una seconda sezione ampliando l'offerta per le famiglie. Sosteniamo attraverso convenzioni di collaborazione il teatro di Monterenzio e il Museo di Monterenzio fornendo volontari per l'apertura dei locali e per le manifestazioni. Collaboriamo attivamente con altre realtà associative del territorio, aiutando con i nostri volontari le lore iniziative e le loro feste (Festa Celtica, pittura scuole del territorio)
Abbiamo sostenuto in questi anni il progetto di cittadinanza attiva l'OrtoGiardinodiMonterenzio fornendo la nostra esperienza e la nostra associazione come garanti per le iniziative quali: Giocaparco e Festa di Natale. Con il nuovo direttivo l'associazione si è indirizzata ad organizzare eventi legati al territorio ma che sono in stretto collegamento con eventi nazionali in modo da creare contatti e rilevanza per il territorio. Ad esempio la Festa del Libro, collegata all'evento Il Maggio dei Libri patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali di cui è diventata evento locale, la festa dell'Albero in collaborazione con Legambiente e di cui intendiamo farne un appuntamento annuale, il Pasta Madre Day collegato con la festa nazionale. Attualmente stiamo aprendo un nuovo servizio denominato Casetta PIM, uno spazio presso la casetta del Parco dei Ciliegi aperto a tutti i cittadini dove potersi incontrare, fare laboratori o semplicemente giocare. SE SEI INTERESSATO ASSOCIATI !!!!