Insieme per migliorare

Insieme per migliorare Montelongo

25/02/2026

Giorno 25/2/2026 ore 19,00 convocazione del consiglio comunale, ordine del giorno "ATS Basso Molise - approvazione del piano sociale di zona 2026-2028 e del piano di contrasto alla povertà 2026-2028. Approvazione dello schema di convenzione per la gestione associata". Nonostante l' importanza delle tematiche da trattare, la seduta del consiglio comunale è stata rinviata perché non è stato raggiunto il numero legale, a causa dell'assenza non giustificata di buona parte dei consiglieri della maggioranza.

16/02/2026

Spese pazze e insostenibili al comune.

Perché i piccoli comuni vivano, bisogna che la gente ci possa vivere e avere i servizi di cui una comunità necessita. I piccoli paesi si stanno spegnendo nel silenzio della politica e nel nostro caso di un’amministrazione irresponsabile e superficiale.
Mercoledì 11 febbraio, esattamente dopo 54 giorni dalla nostra richiesta di convocazione (N.B. l'art.39 del Tuel dice al massimo dopo 20 giorni), si è tenuto il consiglio Comunale.
Si dà atto, per quanto riguarda la partecipazione all’assemblea, che se da un lato la minoranza risultava presente al completo, per la maggioranza risultavano presenti solo tre consiglieri su sette, oltre al Sindaco, situazione ormai configuratasi come cronica.
Gli argomenti di discussione da noi richiesti erano dei chiarimenti sulla sostenibilità delle spese pubbliche effettuate dalla nostra amministrazione, da noi ritenute eccessive, inefficaci e soprattutto non essenziali.
Con riferimento alla reiterata richiesta di rendicontazione analitica delle spese sostenute in occasione del cosiddetto “Palio delle Contrade 2024” – manifestazione che, per assenza di qualsivoglia effettiva competizione agonistica, appare più correttamente qualificabile come “passeggiata a cavallo” – si prende atto dell’ennesima comunicazione del Sindaco in merito ad un’ipotetica attesa di risarcimento del comune, non appena i vari enti verseranno i contributi promessi.
Ad oggi, non risulta pervenuto alcun ristoro economico effettivo, fatta salva una dichiarazione di intenti da parte della Fondazione Molise Cultura relativa a un futuro trasferimento di euro 10.000, trasferimento che allo stato attuale conserva natura meramente eventuale e programmatica.
Ne discende che, in assenza di concreti e tempestivi riscontri finanziari da parte dei soggetti indicati, l’intero onere economico dell’iniziativa – già priva di contenuti agonistici ma non di costi – rischia di gravare in via definitiva sulla collettività di Montelongo.
Altro punto all'ordine del giorno era relativo all'affidamento alla Technical Support Services s.r.l.s. con sede a Vinchiaturo, del servizio di supporto presso l'ufficio tecnico comunale, per un importo annuale di circa euro 17.000, dal 1 febbraio 2024 al 1 febbraio 2025.
Il 19 dicembre 2025, considerato che tale rapporto con varie proroghe era ancora in essere, con la nostra richiesta di convocazione del consiglio,i abbiamo chiesto al sindaco e all'assessore responsabile un’immediata sospensione o una rivalutazione del contratto che potesse essere sostenibile con le attività e le casse del nostro comune. In consiglio il Sindaco ha comunicato che tale rapporto è stato chiuso il 31 dicembre 2025.
Con riferimento alle richieste di chiarimento avanzate circa la natura, l’estensione e la concreta utilità delle attività svolte dai suddetti tecnici, nonché in merito all’individuazione dei soggetti incaricati per l’anno 2023 e di quelli eventualmente destinati ad operare nel 2026, si prende atto che le risposte fornite dal Sindaco si sono caratterizzate come vaghe e insoddisfacenti. In assenza di una descrizione puntuale delle prestazioni rese, degli obiettivi conseguiti e dei criteri adottati per il conferimento degli incarichi, l’unico dato incontrovertibile rimane quello contabile: per due annualità l’Ente ha impegnato e liquidato complessivamente euro 34.000 a valere sul proprio bilancio. Si evidenzia che nessun comune della zona risulta aver attivato rapporti simili per natura e per onerosità.
L'amministrazione comunale non sta gestendo in modo ragionevole le risorse a sua disposizione
La diligenza dei buoni padri di famiglia insegna che è bene pensare prima a pagare il cibo e le bollette di casa, piuttosto che spendere per spese voluttuarie e rinunciabili.
Purtroppo il confronto con la minoranza non è mai stato il punto di forza di questa amministrazione, ma il livello raggiunto in queste ultime occasioni con le recenti scelte comportamentali perfino sulle modalità di riunione della Giunta è particolarmente preoccupante. Da aprile del 2025, tranne una volta, la Giunta del nostro paese, Sindaco e Assessori, non si riunisce più in presenza ma le riunioni le fanno per telefono.
Facilmente immaginabile è dunque, in tali modalità, la superficialità nel prendere le decisioni su bilanci, rendiconti, variazioni di bilancio, ecc.
Altro sperpero.
In più occasioni con le nostre interrogazioni e con le nostre convocazioni di consiglio comunale abbiamo invitato il Sindaco a fare chiarezza sulla mancata riscossione dei tributi.
All'inizio del 2023 è stato assunto, a tempo determinato, un operatore che doveva curare la riscossione dei tributi, sia dei rifiuti che dell'acqua. Dopo due anni questo rapporto di lavoro viene concluso, ma a tutt'oggi non abbiamo nessuna traccia dei risultati e nessuna soluzione al problema. I tributi, come da ormai 10 anni, continuano a non essere riscossi.
Non si può sperperare tanto danaro e poi lasciare in abbandono il paese.
Si prende atto, con crescente rassegnazione, dello stato generale di trascuratezza in cui versa il territorio comunale: strade costellate da buche ormai strutturali, manutenzione ridotta a concetto teorico e decoro urbano affidato più alla sorte che a una programmazione.
Il giardinetto attorno alla statua di Padre Pio merita una menzione particolare: l’allestimento del tradizionale presepe è stato possibile unicamente grazie all’iniziativa spontanea di una cittadina, che ha provveduto a ripulire l’area di propria volontà, supplendo di fatto alle omissioni dell’Ente. Un modello di “sussidiarietà al contrario”, dove il cittadino interviene perché l’Amministrazione latita.
Via Fontanelle continua a presentare evidenti segni di ammaloramento, con un marciapiede incompleto che rappresenta plasticamente l’idea di opera pubblica lasciata a metà. L’illuminazione pubblica, la sostituzione di lampadine bruciate, segue tempi che definire dilatati è eufemistico, mentre la fontana in piazza, ormai priva di funzione, si è trasformata in un arredo urbano inerte, riesumabile solo in occasione della festa patronale come supporto per l’effige di San Rocco.
Non migliore è la condizione dell’ambulatorio medico: oltre a non garantire adeguati standard di sicurezza, risulta di fatto poco utilizzabile nei mesi invernali per l’assenza totale di un sistema di riscaldamento.
A ciò si aggiunge la totale carenza di programmazione in materia di sicurezza: le proposte relative all’installazione di un sistema di videosorveglianza, avanzate a fronte dei recenti furti verificatisi anche nei territori limitrofi, sono rimaste prive di seguito concreto. Nel frattempo, le preoccupazioni dei cittadini crescono; la pianificazione, invece, resta un’ipotesi astratta.
Ci dissociamo da questi comportamenti indegni e irrispettosi verso in nostri concittadini
Noi riteniamo questo uno sperpero di denaro in un contesto di risorse scarse; le spese devono essere mirate e gestite con molta attenzione e soprattutto con responsabilità.

Largo Garibaldi, dal 18 ottobre 2025, non c'è illuminazione. Nonostante le nostre richieste al sindaco, di sistemare l' ...
08/02/2026

Largo Garibaldi, dal 18 ottobre 2025, non c'è illuminazione. Nonostante le nostre richieste al sindaco, di sistemare l' impianto, ad oggi nulla è cambiato. Tempo di maschere...

È arrivata la comunicazione ufficiale della Grim sulle bollette dell'acqua di dicembre errate
26/12/2025

È arrivata la comunicazione ufficiale della Grim sulle bollette dell'acqua di dicembre errate

Montelongo 21-12-2025Alcuni giorni fa alcuni cittadini hanno sollecitato la nostra attenzione con richieste e segnalazio...
22/12/2025

Montelongo 21-12-2025

Alcuni giorni fa alcuni cittadini hanno sollecitato la nostra attenzione con richieste e segnalazioni fotografiche di alcune strade comunali.
L’ amministrazione comunale continua a disinteressarsi di quanto avviene nel nostro paese, nonostante le tantissime lamentele legate ad un’assenza di manutenzione e di pulizia su tutte le strade.
Sono state portate alla nostra attenzione le difficili condizioni e lo stato disastrato delle strade a causa della scarsa manutenzione e della presenza di consistenti buche in numerose zone del paese, in parte aggiustate alla meglio solo grazie alla buona volontà di singoli cittadini.
Abbiamo direttamente constatato l’effettività di tale situazione grazie a dei sopralluoghi.
Una strada da attenzionare è Via delle Fontanelle, in evidente stato di ammaloramento, con una parte di marciapiede incompleta.
Particolarmente indecorosa è l’incuria in cui verte il giardinetto intorno alla statua di Padre Pio, dove quest’anno l’allestimento del consueto presepe natalizio è stato possibile solo grazie alla buona volontà di una cittadina devota che ha pulito di sua iniziativa gli spazi.

L’amministrazione comunale non sta gestendo in modo ragionevole le risorse a sua disposizione.
La diligenza dei buoni padri di famiglia insegna che è bene pensare prima a pagare per il cibo e le bollette di casa, piuttosto che spendere per spese voluttuarie e rinunciabili.
Purtroppo il confronto con la minoranza non è mai stato il punto di forza di questa amministrazione, ma il livello raggiunto in queste ultime occasioni con le ultime scelte comportamentali perfino sulle modalità di riunione di Giunta, è particolarmente preoccupante.
Con queste motivazioni abbiamo richiesto la convocazione di un consiglio comunale per discutere :
· del resoconto ad oggi del Palio delle contrade 2024, dei finanziamenti promessi a sostegno delle spese sostenute dal comune di circa 50000.00 euro. Spese sostenute, se non finanziate, non essenziali e sproporzionate rispetto al bilancio del nostro comune.
· delle spese eccessive e insostenibili con l’affidamento del servizio di supporto presso l’ufficio tecnico comunale alla Technical Support Services s.r.l.s. con sede a Vinchiaturo per un importo annuale di euro 17000,00 iva compresa dal 1 febbraio 2024 al 1 febbraio 2025.
Dato che tale rapporto, a tutt’oggi, con varie proroghe è ancora in essere noi chiediamo al sindaco e all’assessore responsabile una immediata sospensione e una rivalutazione del contratto che possa essere sostenibile con le attività e le casse del nostro comune.

In un contesto di risorse scarse le spese devono essere gestite con molta attenzione e devono essere mirate verso servizi essenziali. I servizi sanitari e scolastici, l’ufficio postale la pulizia manutenzione e messa in sicurezza delle strade insieme al bar col suo ruolo sociale e al ripristino della fontana con la sua storia, sono elementi determinanti per la vivibilità del nostro paese.

In seguito al nostro interpello alla società GRIM, ufficialmente anche il comune di Montelongo è nell' elenco dei comuni...
17/12/2025

In seguito al nostro interpello alla società GRIM, ufficialmente anche il comune di Montelongo è nell' elenco dei comuni per i quali è stato prorogato il pagamento della bolletta dell' acqua con scadenza 10 dicembre 2025

16/12/2025

GRIM bolletta acqua 1 gennaio 2024 – 30 giugno 2024

La GRIM società che gestisce le risorse idriche molisane ha fatto una comunicazione informando tutti i comuni che il pagamento delle bollette scadute il 10 dicembre è prorogato di 10 giorni.
Naturalmente il comune di Montelongo è escluso da questo elenco ma da noi interpellato la GRIM ha confermato che questa proroga è valida anche per il nostro Comune.
Ma c’è di più per noi.
Come avete avuto modo di constatare in questi giorni stanno arrivando le bollette dell’acqua relative al primo semestre 2024

ATTENZIONE queste bollette sono quasi tutte sbagliate

Bisogna fare attenzione alla cifra da pagare la maggior parte reca un totale doppio da quello che effettivamente andrà pagato.
La GRIM, da noi interpellata, ha confermato che effettivamente c’è stato un errore e suggerisce di pagare solo la cifra del totale dei conteggi cioè esattamente la metà di quanto richiesto.
A disposizione per qualunque chiarimento
Cordiali Saluti
Il Gruppo Consiliare
Insieme per Migliorare Montelongo

Situazione cantieri e degrado a MontelongoDa circa un mese, in una traversa di via San Rocco, c’è un totale abbandono.I ...
20/07/2025

Situazione cantieri e degrado a Montelongo
Da circa un mese, in una traversa di via San Rocco, c’è un totale abbandono.
I lavori di ristrutturazione di un fabbricato sembrano conclusi, ma a tutt’oggi, si può notare ancora la presenza dell’ impalcatura che ostruisce la strada, di finestre vecchie sostituite e calcinacci vari ammassati. Da una ventina di giorni in questa traversa è domiciliata una coppia di nostri concittadini immigrati in Canada che purtroppo a causa di quanto detto è costretta a fare la gincana per raggiungere la propria abitazione.
Invece di accogliere con entusiasmo chi, con sacrifici, ogni anno torna a Montelongo per godersi un pò di riposo l’amministrazione è talmente sorda e assente anche a mettere a proprio agio i turisti.
Non ci sono parole, speriamo che dopo la nostra segnalazione, l’amministrazione comunale ponga in essere, con urgenza, ogni provvedimento per ripristinare e bonificare la zona anche da escrementi animali e rifiuti vari.
Ennesima dimostrazione di una amministrazione dormiente.

La nostra fontana malataUno dei luoghi più importanti di Montelongo è  la Fontana con annesso abbeveratoio, che si trova...
05/05/2025

La nostra fontana malata

Uno dei luoghi più importanti di Montelongo è la Fontana con annesso abbeveratoio, che si trova nella piazza principale del nostro paese.
Negli anni passati la fontana serviva per l’approvvigionamento dell’acqua, per lavare il bucato e per dissetare gli animali. Ma non aveva solo questa funzione, aveva un importante ruolo sociale. Lì si fermavano i viandanti, i mietitori, vi si recavano le donne con la loro “Tina” in testa per prendere l’acqua per gli usi domestici. Presso l’abbeveratoio si intrattenevano i contadini con il loro bestiame. Era un punto di incontro, un luogo di socializzazione, dove si ponevano le basi per affari e scambi di merce.
Era un luogo di aggregazione che dava il senso di comunità e di appartenenza. Qui nascevano amori, si consumavano pettegolezzi e si scambiavano informazioni
Purtroppo, come si può notare, della fontana da dove usciva costantemente per tutto l’anno acqua fresca rimane solo un triste ricordo
Da un po’ di anni a causa di un guasto nella linea di collegamento alla sorgente non arriva più acqua alla fontana.
Considerata l’importanza storica e i sacrifici che hanno fatto i nostri avi per costruirla, più volte abbiano richiesto all’amministrazione di intervenire per ripristinare il corso dell’acqua e ridare la giusta identità alla nostra fontana.
Ci sono amministrazioni confinanti che valorizzando l’importanza dell’acqua si sono impegnate a bonificare tutte le sorgenti e le fontane del loro territorio.
La nostra amministrazione, sempre dormiente e sorda verso ogni problematica, ha deciso di non intervenire per ridare la giusta funzione alla fontana. Forse si ritiene che la fontana, orgoglio di noi montelonghesi, possa diventare solo un monumento spoglio, la cui sola utilità è quella di sorreggere le luci e lo stendardo durante la festa di San Rocco.
Invieremo una interrogazione scritta all’amministrazione per cercare di capire le motivazioni di questa inerzia e soprattutto per essere da stimolo a trovare una soluzione.

Gruppo Consiliare
Insieme per Migliorare Montelongo

11/03/2025

MONTELONGO Bollette consumi idrici

In più occasioni con le nostre interrogazioni abbiamo chiesto al sindaco di fare chiarezza sui consumi idrici e sulla tassa per l’immondizia, rimanendo sempre ignorati e senza avere mai risposte, neanche nei consigli comunali da noi convocati. Le nostre richieste sull’argomento sono sempre state sottovalutate. Adesso, con l’arrivo delle fatture, finisce il tempo delle chiacchiere e inizia il momento dei fatti.
Dal 1 luglio 2022 tutti gli utenti del servizio idrico comunale dovranno pagare il corrispettivo dei consumi non più ai comuni, ma alla società GRIM che discute direttamente con gli utenti le tariffe dovute per l’acqua.
Da qualche giorno stanno arrivando ai cittadini di Montelongo le bollette relative al secondo semestre del 2022, che esplicitano la situazione di poca chiarezza di cui sopra. Innanzitutto, infatti, a partire dal 1 Gennaio 2025, per legge, i pagamenti relativi a tale lasso temporale, dovrebbero essere prescritti. Inoltre, su tali bollette, non vengono specificati i consumi relativi a quel periodo, pertanto non è possibile quantificare con precisione i relativi pagamenti.
Tutto questo disagio e la poca chiarezza sono dovuti a questa amministrazione dormiente. Siamo arrivati al terzo anno solare di amministrazione e nessuna soluzione e nessun intervento è stato fatto, nonostante l’assunzione di un impiegato ad hoc per due anni. E’ dal lontano 2017 che nel nostro comune non vengono riscossi i tributi.
Nell’ultimo consiglio comunale da noi convocato, alla presenza del Dr. Massimo Sabusco delegato regionale Sistema idrico integrato, abbiamo cercato di suggerire alla giunta quale secondo noi potesse essere una strada percorribile per una possibile risoluzione conciliante del problema, ma siamo stati perennemente ignorati e non considerati.
Una possibile soluzione da noi proposta parte dal fatto che gli unici dati disponibili per un conteggio che abbiamo sono quelli relativi all’ultima lettura (seppur incompleta) dei contatori, risalente al 31 Agosto 2020 che, confrontata con la più recente lettura effettuata nel mese di Dicembre 2024, permette di determinare il totale dei consumi relativi all’intero periodo dal 2020 al 2024.
Questo dato relativo ai consumi totali di questi quattro anni, può essere suddiviso in due parti, una relativa al periodo dal 31 Agosto 2020 al 30 Giugno 2022 di competenza del comune e l’altra relativa al periodo dal 1 Luglio 2022 al 31 Dicembre 2024 di competenza della società Grim.
Il periodo di competenza del comune, come da legislazione vigente, è in prescrizione e pertanto non andrebbe pagato.
Il secondo periodo, di competenza della Grim, andrebbe pagato in maniera proporzionata soltanto ai consumi di quei due anni, distribuito su cinque fatture semestrali.

Noi, considerata la poca chiarezza sul calcolo del dovuto, riteniamo che le presenti fatture così emesse non vadano pagate. Abbiamo richiesto un incontro chiarificatore alla GRIM. Contemporaneamente riproporremo al comune di deliberare e notificare i consumi proporzionati alla società GRIM e di convocare un incontro per un accordo conciliante con la stessa in presenza del delegato regionale del sistema idrico integrato.
Continueremo ad aggiornarvi sulla faccenda.

Montelongo escluso dai fondi della siccità, forse a differenza di Casacalenda e Colletorto, a Montelongo è piovuto molto...
08/02/2025

Montelongo escluso dai fondi della siccità, forse a differenza di Casacalenda e Colletorto, a Montelongo è piovuto molto? 🤨🧐

Solo 33 comuni del Molise accedono ai risarcimenti per la siccità 2024. Coldiretti sollecita un intervento della Regione per ampliare l'elenco e includere altre aree gravemente colpite. Intanto, i livelli degli invasi mostrano segnali contrastanti: lieve risalita al Liscione, ma Occhito rimane in e...

24/01/2025

Questa sera 24 gennaio a Montelongo alle ore 18.00 ci doveva essere, in prima convocazione, il consiglio comunale con all’ordine del giorno la situazione dell’acqua, della lettura dei contatori e delle emissioni delle relative bollette. Ancora una volta la maggioranza con la sua supponenza non si è presentata. Era presente solo il Sindaco. Non ci sono parole!!!! Considerato l’importanza dell’argomento speriamo fiduciosi che domani Sabato, in seconda convocazione, con un pizzico di responsabilità siano presenti.
La cittadinanza è invitata.

Indirizzo

Montelongo
86040

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Insieme per migliorare pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi