19/04/2026
Oggi a Pesaro ore 17 sotto la grande chioma del "Platano del Partigiano"
UNA FINESTRA SU... GLI ALBERI MONUMENTALI, MEMORIE DELLA CITTÀ: IL PLATANO DEL PARTIGIANO
Domenica 19 aprile, alle ore 17.00, vi invitiamo al terzo appuntamento della rassegna "Una finestra sulla natura in città".
Al n. 76 di via Gagarin la “finestra” si aprirà simbolicamente su Gli alberi monumentali, memorie della città: il Platano del Partigiano.
L’incontro, infatti, si svolgerà all'ombra del maestoso Platano di via Gagarin, un imponente patriarca arboreo che si erge a vero e proprio monumento vivente e custode della memoria collettiva pesarese, indissolubilmente legato, per tradizione, alle testimonianze storiche della Resistenza locale.
A guidare il pubblico in questo affascinante viaggio tra scienza, natura e radici del territorio saranno i naturalisti Sauro Bigelli e Valido Capodarca - quest'ultimo, storico e autorevole ricercatore che ha dedicato la vita a censire e raccontare i grandi alberi d'Italia attraverso documenti e pubblicazioni rigorose - i quali sveleranno l'immenso valore botanico e l'importanza identitaria di questo gigante della natura, alternando sapientemente il rigore della divulgazione storica e scientifica alle suggestioni musicali di Enzo Vecchiarelli che, con il suo canto e la sua chitarra, offrirà intermezzi sonori capaci di trasformare l'evento in una poetica narrazione tra arte, memoria e bellezza naturale.
Si ringraziano le famiglie Baronciani e Di Luca e tutto il Gruppo Di.Ba per la gentile disponibilità.
In collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Pesaro.
Ingresso libero.
In caso di maltempo l'evento sarà rinviato a data da destinarsi.