26/10/2025
❤️ 50° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE AVIS MOGLIA 💛
L'intervento del Presidente, domenica 26 ottobre 2025
Buongiorno a tutti e benvenuti al 50° anniversario di fondazione della nostra Associazione Avis Moglia. Un traguardo davvero molto importante, che abbiamo il piacere di celebrare insieme a tutti i Donatori, Familiari ed Amici, le Avis consorelle, nonché le Autorità locali e provinciali, ripercorrendo il nostro bellissimo mezzo secolo di storia.
Inizierei chiedendo a tutti di osservare un minuto di silenzio in ricordo, come è stato fatto poco fa in cimitero, di tutti gli Avisini che ci hanno lasciato, ed in particolare Igor Carra, tragicamente scomparso in un incidente stradale in aprile dello scorso anno, al quale abbiamo intitolato la borsa di studio del progetto “Avis nella Scuola”, promosso insieme ad Avis Bondanello e giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione, ringraziando sentitamente i familiari di Igor per la loro grande generosità e la partecipazione oggi alla nostra festa.
Il 20 gennaio 1975, su iniziativa del Medico Dott Claudio Leoni nasceva Avis Moglia. Claudio, naturalmente venne nominato presidente, e vi rimase alla guida fino al 1983, quando passò il testimone a Franco Devincenzi, che la guidò per quasi 20 anni. A fine 1980, Avis Moglia contava già più di 100 donatori e le donazioni ammontavano complessivamente già circa a 500. Dal 1983, durante la presidenza di Franco, la più lunga nella storia della nostra associazione, furono promosse numerose iniziative a favore della nostra comunità e del nostro territorio, con pranzi, cene e raccolte fondi a scopo benefico (una su tutte, ricordo ad esempio per l’acquisto di una TAC destinata all’Ospedale Montecchi di Suzzara). Nel 2002, venne nominato presidente Guido Traldi, che anch’egli seguì naturalmente il percorso già tracciato dai suoi predecessori.
Nel 2003, anno in cui sono diventato donatore anche io, a seguito di adeguamenti normativi, non era più possibile continuare a donare negli ambulatori della palazzina accanto alla casa di riposo “Pietro Sissa”, quindi insieme ad altre Avis del territorio, si decise di identificare il luogo deputato alla donazione con il punto di raccolta dell’Ospedale di Suzzara. Il timore per la maggiore distanza venne ben presto superato ed il numero delle donazioni e dei nuovi donatori continuava comunque a crescere, a dimostrazione che la donazione non ha confini e chi vuole donare si reca ovunque ci sia bisogno.
Nel 2009, arrivò alla presidenza Marco Nizzola. Con Marco, venne promossa un’ulteriore importante iniziativa, il progetto “Avis nella Scuola”, proposto fin dall’inizio insieme ad Avis Bondanello, con l’istituzione anche di una borsa di studio rivolta ai ragazzi di terza media, progetto che ci ha donato sempre tanti buoni frutti. A distanza di diciotto anni, raccogliamo sempre con gioia il tanto entusiasmo dei ragazzi e la grande soddisfazione delle loro famiglie, degli insegnanti e di tutti i volontari che, instancabilmente, ci aiutano a trasmettere l’importante messaggio del dono. Se pensiamo che ogni giorno in Italia ci sono oltre 1800 persone che necessitano di terapia trasfusionale, capiamo benissimo il valore prezioso della donazione e quindi la necessità di trovare sempre nuovi donatori, ed è per noi tutti un immenso piacere incontrare ragazzi che nel loro percorso scolastico partecipano al progetto Avis nella Scuola e che, raggiunta la maggiore età, diventano a loro volta donatori.
Nel 2011, venne costruita AvisPark, a Cerese di Borgo Virgilio, la sede di Avis Provinciale Mantova, fino a quel momento ospitata presso una palazzina dell’Ospedale “Carlo Poma”, non più idonea rispetto alle normative in allora vigenti. In AvisPark, la casa di tutte le Avis Mantovane, oltre alla sede amministrativa provinciale, venne realizzato anche un punto di raccolta sangue e da gennaio 2021 anche di plasma, con l’obiettivo di raddoppiarne la raccolta, fino a quel momento effettuata solo presso il centro trasfusionale dell’Ospedale di Mantova. Nel 2012, anno del terremoto, le donazioni Avis Moglia furono ben oltre le 800, grazie alla grande generosità degli allora circa 350 donatori, raggiungendo in quel frangente il nostro apice storico.
Nel 2013, venne nominato presidente Luigi Morselli, che a me piace descrivere come un importante pilastro della nostra associazione, per la sua immensa opera di volontariato, alla ricerca costante di nuovi donatori, per la sistematica presenza a tutte le sedute di donazione, in passato a Moglia e successivamente a Suzzara, prima in ospedale, poi nell’attuale punto di raccolta, dove a seguito di adeguamenti normativi ci siamo trasferiti nel 2015. E veniamo ai tempi più recenti.
Nel 2021, sono stato nominato io presidente e di nuovo sono stato confermato quest’anno per il secondo mandato. Nel corso di questi ultimi anni, facendo tesoro della storia della nostra Avis, insieme ad altre associazioni e soprattutto al significativo coinvolgimento dei più giovani, abbiamo messo in campo diverse iniziative, che si ripetono ogni anno. Dalla manifestazione podistica “La Ricerca Corre” organizzata insieme all’Associazione Mantovana per la Ricerca sul Cancro, alla partecipazione al torneo di calcio a cinque promosso dal Campino del Prete, proponendo al termine di ogni partita la premiazione del miglior giocatore con una medaglia al “Man of the Match” e una coppa alla squadra vincitrice alla fine del torneo, e ancora, all’organizzazione insieme ad altre associazioni di Moglia e Bondanello dell’evento “Moglia Beer Fest”, nonché della manifestazione “Pedaliamo con Angelica” promossa dell’Associazione Mantovana per la Ricerca sul Cancro in ricordo della giovanissima Angelica, fino ad arrivare alle piacevoli serate conviviali dedicate ai Giovani, con ospiti Medici che collaborano con Avis Provinciale Mantova, anche loro giovani, con l’obiettivo primario di continuare a fare crescere nel migliore dei modi la nostra associazione, accogliendo sempre più donatori nella grande Famiglia Avis, perché giova ricordarlo, Avis Moglia, dalla sua nascita, ha fino ad ora collezionato circa 20000 donazioni, grazie al grande altruismo di tutti i Donatori e l’anno 2025 prevediamo di concluderlo raggiungendo il traguardo delle 600 donazioni, grazie al cuore dei nostri 300 donatori.
Buon Compleanno Avis Moglia!
Viva Avis e Viva tutti i Donatori!
Buona Festa a tutti! Grazie!