Avis Comunale Moglia ODV

Avis Comunale Moglia ODV Avis Moglia
Piazza della Libertà n. 10
46024 Moglia (MN)
[email protected]

♥️ PROGETTO SCUOLA AVIS MOGLIA E AVIS BONDANELLO IGOR CARRA 💛Lo scorso venerdì 22 maggio, a conclusione della diciannove...
13/06/2026

♥️ PROGETTO SCUOLA AVIS MOGLIA E AVIS BONDANELLO IGOR CARRA 💛

Lo scorso venerdì 22 maggio, a conclusione della diciannovesima edizione del progetto "Avis nella Scuola", presso la sede provvisoria della scuola media di Moglia, abbiamo incontrato i ragazzi di terza, premiando le ragazze vincitrici della borsa di studio, istituita da Avis Moglia e Avis Bondanello, che si sono distinte nella realizzazione di un elaborato grafico Avis personalizzato. Borsa di studio, che a partire dallo scorso anno, abbiamo intitolato al compianto Igor Carra, grandissimo Donatore Mogliese, tragicamente scomparso in un incidente stradale nell’aprile 2024, che nella sua vita ha saputo donare davvero tantissimo.

Il progetto “Avis nella Scuola”, che promuoviamo ormai da tantissimi anni, rivolto agli alunni di III e V elementare, II e III media, raccoglie sempre con tanto entusiasmo il grande interesse dei ragazzi rispetto al valore prezioso della donazione. Per tale ragione, già da tre anni, abbiamo iniziato a rivolgerci anche ai bambini della materna, perché non è mai troppo presto per iniziare a parlare dell’importante valore della solidarietà.

La sensibilità manifestata dai ragazzi, rispetto ad argomenti che riguardano la salute di tutti, rappresenta certamente un risultato davvero straordinario ed è motivo di grande soddisfazione per tutti noi, i ragazzi stessi, le loro famiglie, gli insegnanti e tutti i volontari, che instancabilmente ci aiutano costantemente a trasmettere l'importante messaggio del dono, alimentando nei giovani sempre più la cultura dell’aiuto verso chi ha bisogno.

Ringraziamo di cuore i nostri meravigliosi ragazzi, rivolgendo loro un grande in bocca al lupo a chi a breve dovrà sostenere gli esami, con tanti auguri di buona estate e meritato riposo a tutti.

Avis Moglia e Avis Bondanello

15/05/2026
15/05/2026
05/05/2026

🏃‍♂️ LA RICERCA CORRE CON A.MA.RI.CA.

Domenica 10 maggio 2026 torna a Moglia la 4ª edizione di “La Ricerca Corre”, la manifestazione podistica ludico-motoria aperta a tutti.

📍 Piazza Libertà – Moglia
🕗 Ritrovo ore 8.00
🕘 Partenza ore 9.00

Percorsi per tutti:
👉 4–7–11,5–14 km

🏆 Premiazioni ore 10.30
🏁 Conclusione ore 11.30
🌧 Si svolge con qualsiasi condizione meteo

💶 Quota di partecipazione: 3 €
❤️ Il ricavato sostiene le attività di AMARICA

Un’occasione per unire sport, salute e solidarietà.
*Ogni passo conta.*

📞 Info:
Marco Spezia – 328 0237302
Fabio Giovanelli – 347 3510454

I 50 ANNI DI AVIS MOGLIAdal giornale del Comune di Moglia, dicembre 2025Approfittiamo come ogni anno dello spazio offert...
24/12/2025

I 50 ANNI DI AVIS MOGLIA
dal giornale del Comune di Moglia, dicembre 2025

Approfittiamo come ogni anno dello spazio offerto da questo periodico, per raggiungervi nelle vostre case e riassumere le attività svolte, nel corso dell’anno, dalla nostra associazione, con il migliore auspicio di continuare a crescere nella nostra grande Famiglia, pronti ad aiutare sempre chi ha più bisogno.

Quest’anno, Avis Moglia, il 20 gennaio ha compiuto ben cinquant’anni!!! Un traguardo davvero importante, che abbiamo avuto il piacere di celebrare domenica 26 ottobre, insieme a tutti i Donatori, i Familiari, gli Amici, le Avis consorelle, nonché le Autorità locali e provinciali, ripercorrendo le tappe del nostro bellissimo mezzo secolo di storia. È stato anche l’anno in cui, nel mese di febbraio, abbiamo eletto il nuovo consiglio direttivo, che guiderà la nostra associazione nei prossimi quattro anni e che porterà certamente nuove energie alle iniziative che abbiamo promosso e soprattutto a quelle che intendiamo promuovere.

Nel mese di maggio, abbiamo partecipato alla manifestazione podistica “La Ricerca Corre”, organizzata insieme all’Associazione Mantovana per la Ricerca sul Cancro, e a scuola, a conclusione dell'anno scolastico, nell’ambito del progetto “Avis nella Scuola”, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione, abbiamo premiato le Ragazze di terza media che si sono distinte nella realizzazione di un elaborato grafico Avis personalizzato, aggiudicandosi la borsa di studio da quest’anno intitolata ad “Igor Carra”, in ricordo di un grandissimo Avisino Mogliese, tragicamente scomparso in un incidente stradale nell’aprile dello scorso anno.

Nella seconda metà di giugno, abbiamo partecipato al torneo di calcio a cinque promosso dal Campino del Prete, proponendo al termine di ogni partita la premiazione del miglior giocatore con una medaglia al “Man of the Match” e a fine luglio, a conclusione del torneo, anche una coppa alla squadra vincitrice.

Insieme ad altre associazioni di Moglia e Bondanello, nel primo fine settimana di agosto, abbiamo partecipato all’organizzazione dell’evento “Moglia Beer Fest” e nella prima domenica di settembre, all’organizzazione della manifestazione “Pedaliamo con Angelica”, promossa dell’Associazione Mantovana per la Ricerca sul Cancro, in ricordo della Giovanissima Angelica.

Nel mese di novembre, abbiamo ospitato a Moglia un incontro di zona organizzato da Avis Provinciale Mantova, riguardo il punto di raccolta di Suzzara, al quale afferiamo insieme alle Avis di Bondanello, Gonzaga, Pegognaga, Portiolo e Suzzara, occasione per fare il punto della situazione sull’andamento delle donazioni, dei nuovi donatori e le previsioni di conclusione del 2025.

All’inizio del nuovo anno, abbiamo in programma una serata conviviale dedicata ai Giovani, alla quale parteciperanno Avisini iscritti a Moglia e nati dal 2003, i quali inviteranno a loro volta Amici potenzialmente interessati a diventare Donatori, ed insieme ad alcuni giovani Medici, parleremo di donazione di sangue e plasma, con l’obiettivo di accogliere sempre più Ragazzi nella grande Famiglia Avis.

Cogliamo l’occasione per ringraziare i tanti volontari che, con passione, ci aiutano costantemente a trasmettere l’importante messaggio del dono, porgendo, a tutti i nostri concittadini, i migliori auguri di un Santo Natale e un Sereno Anno Nuovo, ricordando che donare è un gesto generoso, indispensabile, di grande altruismo e, soprattutto, è la dimostrazione concreta che ci sta a cuore la salute delle persone che hanno bisogno di aiuto.

Il Consiglio Direttivo Avis Moglia

31/10/2025

❤️ 50° ANNIVERSARIO AVIS MOGLIA 💛
Domenica 26 ottobre 2025
Servizio Tg Mantova sera, venerdì 31 ottobre 2025

❤️ 50° ANNIVERSARIO AVIS MOGLIA 💛Domenica 26 ottobre 2025 si è celebrato il 50° anniversario di fondazione Avis Moglia. ...
30/10/2025

❤️ 50° ANNIVERSARIO AVIS MOGLIA 💛

Domenica 26 ottobre 2025 si è celebrato il 50° anniversario di fondazione Avis Moglia. Un traguardo davvero molto importante, festeggiato insieme a tutti i Donatori, Familiari ed Amici, le Avis consorelle, nonché le Autorità locali e provinciali, ripercorrendo le tappe del bellissimo mezzo secolo di storia dell'Associazione Mogliese.

Nata il 20 gennaio 1975, su iniziativa del Dott. Claudio Leoni, Medico di Medicina Generale, che vi rimase alla guida fino al 1983, Avis Moglia, nel corso dei suoi cinquant'anni, ha visto alla sua Presidenza l'avvicendarsi di Franco Devincenzi, che la guidò per quasi vent'anni, Guido Traldi, Marco Nizzola e lo storico Luigi Morselli, responsabile anche del punto di raccolta sangue di Suzzara, fino ad arrivare a Mirko Sacchi, confermato quest'anno per il suo secondo mandato.

In questi ultimi anni - ha dichiarato l'attuale Presidente - facendo tesoro della storia della nostra Avis, oltre al progetto "Avis nella Scuola", giunto ormai alla sua diciottesima edizione, insieme ad altre associazioni e soprattutto al significativo coinvolgimento dei più giovani, abbiamo messo in campo diverse iniziative, che ogni anno si ripetono. Dalla manifestazione podistica “La Ricerca Corre” organizzata insieme all’Associazione Mantovana per la Ricerca sul Cancro, alla partecipazione al torneo di calcio a cinque promosso dal Campino del Prete, proponendo al termine di ogni partita la premiazione del miglior giocatore con una medaglia al “Man of the Match” e una coppa alla squadra vincitrice alla fine del torneo, e ancora, all’organizzazione insieme ad altre associazioni di Moglia e Bondanello dell’evento “Moglia Beer Fest”, nonché della manifestazione “Pedaliamo con Angelica” promossa dell’Associazione Mantovana per la Ricerca sul Cancro in ricordo della giovanissima Angelica, fino ad arrivare alle piacevoli serate conviviali dedicate ai Giovani, con ospiti Medici che collaborano con Avis Provinciale Mantova, anche loro giovani, con l’obiettivo primario di continuare a fare crescere nel migliore dei modi la nostra associazione, accogliendo sempre più donatori nella grande Famiglia Avis, perché giova ricordarlo, Avis Moglia, dalla sua nascita, ha fino ad ora collezionato circa 20000 donazioni, grazie al grande altruismo di tutti i Donatori e l’anno 2025 prevediamo di concluderlo raggiungendo il traguardo delle 600 donazioni, grazie al cuore dei nostri 300 donatori.

27/10/2025

MOGLIA Ieri, la comunità mogliese si è riunita per celebrare un traguardo straordinario: il 50° anniversario della fondazione di Avis Moglia, mezzo secolo di donazioni, iniziative e impegno civico che hanno reso l’associazione un punto di riferimento per il territorio. La giornata è stata viss...

❤️ 50° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE AVIS MOGLIA 💛L'intervento del Presidente, domenica 26 ottobre 2025Buongiorno a tutti e...
26/10/2025

❤️ 50° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE AVIS MOGLIA 💛

L'intervento del Presidente, domenica 26 ottobre 2025

Buongiorno a tutti e benvenuti al 50° anniversario di fondazione della nostra Associazione Avis Moglia. Un traguardo davvero molto importante, che abbiamo il piacere di celebrare insieme a tutti i Donatori, Familiari ed Amici, le Avis consorelle, nonché le Autorità locali e provinciali, ripercorrendo il nostro bellissimo mezzo secolo di storia.

Inizierei chiedendo a tutti di osservare un minuto di silenzio in ricordo, come è stato fatto poco fa in cimitero, di tutti gli Avisini che ci hanno lasciato, ed in particolare Igor Carra, tragicamente scomparso in un incidente stradale in aprile dello scorso anno, al quale abbiamo intitolato la borsa di studio del progetto “Avis nella Scuola”, promosso insieme ad Avis Bondanello e giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione, ringraziando sentitamente i familiari di Igor per la loro grande generosità e la partecipazione oggi alla nostra festa.

Il 20 gennaio 1975, su iniziativa del Medico Dott Claudio Leoni nasceva Avis Moglia. Claudio, naturalmente venne nominato presidente, e vi rimase alla guida fino al 1983, quando passò il testimone a Franco Devincenzi, che la guidò per quasi 20 anni. A fine 1980, Avis Moglia contava già più di 100 donatori e le donazioni ammontavano complessivamente già circa a 500. Dal 1983, durante la presidenza di Franco, la più lunga nella storia della nostra associazione, furono promosse numerose iniziative a favore della nostra comunità e del nostro territorio, con pranzi, cene e raccolte fondi a scopo benefico (una su tutte, ricordo ad esempio per l’acquisto di una TAC destinata all’Ospedale Montecchi di Suzzara). Nel 2002, venne nominato presidente Guido Traldi, che anch’egli seguì naturalmente il percorso già tracciato dai suoi predecessori.

Nel 2003, anno in cui sono diventato donatore anche io, a seguito di adeguamenti normativi, non era più possibile continuare a donare negli ambulatori della palazzina accanto alla casa di riposo “Pietro Sissa”, quindi insieme ad altre Avis del territorio, si decise di identificare il luogo deputato alla donazione con il punto di raccolta dell’Ospedale di Suzzara. Il timore per la maggiore distanza venne ben presto superato ed il numero delle donazioni e dei nuovi donatori continuava comunque a crescere, a dimostrazione che la donazione non ha confini e chi vuole donare si reca ovunque ci sia bisogno.

Nel 2009, arrivò alla presidenza Marco Nizzola. Con Marco, venne promossa un’ulteriore importante iniziativa, il progetto “Avis nella Scuola”, proposto fin dall’inizio insieme ad Avis Bondanello, con l’istituzione anche di una borsa di studio rivolta ai ragazzi di terza media, progetto che ci ha donato sempre tanti buoni frutti. A distanza di diciotto anni, raccogliamo sempre con gioia il tanto entusiasmo dei ragazzi e la grande soddisfazione delle loro famiglie, degli insegnanti e di tutti i volontari che, instancabilmente, ci aiutano a trasmettere l’importante messaggio del dono. Se pensiamo che ogni giorno in Italia ci sono oltre 1800 persone che necessitano di terapia trasfusionale, capiamo benissimo il valore prezioso della donazione e quindi la necessità di trovare sempre nuovi donatori, ed è per noi tutti un immenso piacere incontrare ragazzi che nel loro percorso scolastico partecipano al progetto Avis nella Scuola e che, raggiunta la maggiore età, diventano a loro volta donatori.

Nel 2011, venne costruita AvisPark, a Cerese di Borgo Virgilio, la sede di Avis Provinciale Mantova, fino a quel momento ospitata presso una palazzina dell’Ospedale “Carlo Poma”, non più idonea rispetto alle normative in allora vigenti. In AvisPark, la casa di tutte le Avis Mantovane, oltre alla sede amministrativa provinciale, venne realizzato anche un punto di raccolta sangue e da gennaio 2021 anche di plasma, con l’obiettivo di raddoppiarne la raccolta, fino a quel momento effettuata solo presso il centro trasfusionale dell’Ospedale di Mantova. Nel 2012, anno del terremoto, le donazioni Avis Moglia furono ben oltre le 800, grazie alla grande generosità degli allora circa 350 donatori, raggiungendo in quel frangente il nostro apice storico.

Nel 2013, venne nominato presidente Luigi Morselli, che a me piace descrivere come un importante pilastro della nostra associazione, per la sua immensa opera di volontariato, alla ricerca costante di nuovi donatori, per la sistematica presenza a tutte le sedute di donazione, in passato a Moglia e successivamente a Suzzara, prima in ospedale, poi nell’attuale punto di raccolta, dove a seguito di adeguamenti normativi ci siamo trasferiti nel 2015. E veniamo ai tempi più recenti.

Nel 2021, sono stato nominato io presidente e di nuovo sono stato confermato quest’anno per il secondo mandato. Nel corso di questi ultimi anni, facendo tesoro della storia della nostra Avis, insieme ad altre associazioni e soprattutto al significativo coinvolgimento dei più giovani, abbiamo messo in campo diverse iniziative, che si ripetono ogni anno. Dalla manifestazione podistica “La Ricerca Corre” organizzata insieme all’Associazione Mantovana per la Ricerca sul Cancro, alla partecipazione al torneo di calcio a cinque promosso dal Campino del Prete, proponendo al termine di ogni partita la premiazione del miglior giocatore con una medaglia al “Man of the Match” e una coppa alla squadra vincitrice alla fine del torneo, e ancora, all’organizzazione insieme ad altre associazioni di Moglia e Bondanello dell’evento “Moglia Beer Fest”, nonché della manifestazione “Pedaliamo con Angelica” promossa dell’Associazione Mantovana per la Ricerca sul Cancro in ricordo della giovanissima Angelica, fino ad arrivare alle piacevoli serate conviviali dedicate ai Giovani, con ospiti Medici che collaborano con Avis Provinciale Mantova, anche loro giovani, con l’obiettivo primario di continuare a fare crescere nel migliore dei modi la nostra associazione, accogliendo sempre più donatori nella grande Famiglia Avis, perché giova ricordarlo, Avis Moglia, dalla sua nascita, ha fino ad ora collezionato circa 20000 donazioni, grazie al grande altruismo di tutti i Donatori e l’anno 2025 prevediamo di concluderlo raggiungendo il traguardo delle 600 donazioni, grazie al cuore dei nostri 300 donatori.

Buon Compleanno Avis Moglia!
Viva Avis e Viva tutti i Donatori!
Buona Festa a tutti! Grazie!

❤️ 50° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE AVIS MOGLIA 💛📅 domenica 26 ottobre 2025⌚ ore 9.45 ritrovo presso Teatro "Mondo Tre"🌺 o...
16/10/2025

❤️ 50° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE AVIS MOGLIA 💛
📅 domenica 26 ottobre 2025
⌚ ore 9.45 ritrovo presso Teatro "Mondo Tre"
🌺 ore 10 deposizione fiori in Cimitero in memoria degli Avisini defunti
🎵 ore 10.15 corteo accompagnato dal Complesso Bandistico "G. Verdi" per raggiungere la Chiesa "S. Giovanni Battista"
⛪ ore 10.30 celebrazione della Santa Messa
🎶 ore 11.15 corteo accompagnato dal Complesso Bandistico "G. Verdi" con ritorno al Teatro "Mondo Tre"
🏛️ ore 11.30 intervento del Presidente e Autorità con premiazione degli Avisini
🍽️ ore 13 pranzo sociale presso Ristorante "Due Stelle" a Reggiolo
ℹ️ informazioni e prenotazioni entro il 19.10.2025
☎️ Mirko 338-1697125
☎️ Luigi 340-8417669‬
☎️ Mauro 339-8414025
😊 Vi aspettiamo numerosi insieme ai Vostri Familiari ed Amici 👍

Indirizzo

Piazza Della Libertà, 10
Moglia
46024

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Avis Comunale Moglia ODV pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Avis Comunale Moglia ODV:

Condividi