AVO Mirandola ODV

AVO Mirandola ODV Associazione Volontari Ospedalieri Mirandola ODV Il seme dell’AVO a Mirandola venne portato dal Prof. Il prof.

Da un’idea del professor Erminio Longhini nel donare un po’ del nostro tempo per instaurare un rapporto umano e uno scambio d’amore con i malati,

nel 1975 i primi volontari AVO entrano nell’Ospedale di Sesto San Giovanni, guidati dalla Dott.ssa Caterina Omù Longhini: comincia così la storia della nostra associazione. Il volontario AVO è nato per combattere la disumanizzazione delle cure, diventa

ndo egli stesso terapia della solitudine del malato e partecipando in modo costruttivo alla realizzazione dei fini dell’ospedale. Sergio Santambrogio, fu sparso tra uomini e donne di buona volontà da Don Carlo Malavasi e fu coltivato con passione, finchè non diede abbondanti frutti, dalla prof.ssa Maria Sabattini. Santambrogio, divenuto primario di Medicina dell’Ospedale di Mirandola nel 1979, aveva conosciuto a Milano il prof. Longhini e ne aveva condiviso il desiderio di umanizzazione delle cure. Da un’instancabile impegno della professoressa Maria Sabattini, il 13 Aprile 1981 venne costituita legalmente l’AVO ed in ottobre dello stesso anno iniziò il primo corso di formazione per i volontari. Il 3 maggio 1982, circa 50 volontari AVO , iniziarono il loro servizio gratuito presso i reparti di Medicina e Chirurgia dell’Ospedale di Mirandola. I primi tempi non è stato facile per i volontari, ma col sorriso, il saluto e l’amore donato ai malati, lo stare vicino ai sofferenti, le difficoltà, le ostilità e diffidenze furono sormontate. Albert Schweitzer (Premio Nobel per la Pace) scriveva: “Quello che puoi fare è solo una goccia nell’Oceano, ma è ciò che da significato alla tua vita”. L’opera instancabile della prof.ssa Sabattini riuscì a creare anche volontari AVO per l’Ospedale di Concordia, all’Ospedale e alla casa Protetta di Finale Emilia, all’Ospedale di San Felice sul Panaro. Il 24 maggio 1992 l’AVO festeggiò i suoi primi dieci anni di attività. Gli anni ’90 vedono diverse trasformazioni di carattere strutturale e sanitario: la chiusura dell’Ospedale di San Felice, l’inaugurazione a Mirandola del nuovo padiglione dell’ospedale con la conseguente ristrutturazione di quasi tutto il nosocomio, il trasferimento del reparto di Ortopedia da Concordia a Mirandola, la chiusura della Casa protetta a Finale Emilia, ma il cambiamento che forse più incise sull’attività dei volontari riguardò modi e tempi di degenza dei malati, in quanto la degenza in ospedale si fece sempre più breve. Sul finire degli anni ’90 inizia purtroppo a evidenziarsi sempre più una tendenza che poi diverrà problematica nel decennio successivo: la diminuzione dei nuovi volontari e l’uscita dei vecchi per vari motivi personali e famigliari. Tuttavia con l’impegno e la disponibilità di ciascuno riescono a sopperire in parte la diminuzione numerica. Al conseguimento di tali risultati concorse anche quello spirito di amicizia tra i volontari che è sempre stato uno dei caratteri fondanti dell’AVO e che fu mantenuto vivo dall’organizzazione di vari momenti di incontro e convivialità. Sabato 27 aprile 2002, presso la Sala Granda del Municipio, iniziarono le celebrazioni per il ventennale dell’associazione. Nell’ultimo decennio, si conferma il calo lento, ma costante del numero dei volontari, a ciò si deve aggiungere l’aumento dell’età media e il limitato ingresso di forze nuove. Le difficoltà stesse hanno indotto l’AVO di Mirandola a perseguire con tenacia alcune finalità: intensificare i rapporti con le altre associazioni di volontariato per realizzare progetti e manifestazioni rivolte alla cittadinanza, entrare a far parte della Consulta del Volontariato e del Comitato Consultivo Misto per migliorare la qualità dei servizi, partecipando a numerosi corsi di formazione e aggiornamento. Dall’ottobre 2009 è stata realizzata la “Giornata nazionale AVO” al fine di dare visibilità all’associazione e trovare nuovi volontari. Da molti anni l’AVO di Mirandola collabora col Centro Servizi per il volontariato per realizzare il progetto “Giovani all’arembaggio” per gli studenti del triennio delle scuole medie superiori per far conoscere l’associazione e attuare stage con riconoscimento di Credito Formativo da parte degli istituti frequentati. La valenza formativa dell’AVO ha spinto anche l’AGESCI di Mirandola e Medolla a indirizzare alcuni suoi iscritti al servizio in ospedale, sotto la guida di volontari esperti, e la collaborazione si è rilevata sempre proficua e positiva. Il seme dell’AVO, sparso con frutto a Milano, portato a Mirandola e raccolto qui da decine di persone di buona volontà, si spera che possa così continuare a germogliare nel cuore e nella mente di molti adulti, giovani e bambini perché sia coltivato con amore e passione e trasmesso alle generazioni future.

20/06/2026
08/06/2026

[...] "È tornato il 𝗚𝗶𝗿𝗼 𝗱’𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗖𝘂𝗿𝗲 𝗣𝗮𝗹𝗹𝗶𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗣𝗲𝗱𝗶𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗵𝗲, campagna nazionale che porta in piazze, strade e sale convegni eventi ricreativi, iniziative sportive e incontri scientifici. Obiettivo: diffondere una cultura più consapevole delle cure palliative pediatriche e ricordare che la cura non è solo medicina, ma responsabilità di tutta la società."

L'articolo completo sul sito Federavo al seguente link ⬇️

https://federavo.it/project/congresso-cure-palliative-pediatriche/

💚❤️💚


02/06/2026

“La Repubblica siamo noi. Ciascuno di noi”.
(Presidente Sergio Mattarella)

🇮🇹Istituzioni, Terzo settore, società civile e singoli cittadini: tutti abbiamo il compito, come chiede l’articolo 3 della Costituzione, di “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

8️⃣0️⃣ anni di Repubblica italiana, 8️⃣0️⃣ anni di principi da difendere e continuare a diffondere: pace, giustizia sociale, democrazia.

Buon 2 giugno dal Forum Terzo Settore!

17/05/2026

XXV Convegno Nazionale Federavo - Il Noi Che Cura: Qualità Essenziali Al Volontario AVO

16/05/2026

XXV Convegno Nazionale Federavo - Il Noi Che Cura: Qualità Essenziale Al Volontario AVO

16/05/2026

XXV Convegno Nazionale Federavo - Il NoiChe Cura:Qualità Essenziali Al Volontario AVO

13/05/2026

"𝗦𝗶 𝗶𝗻𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗮 𝗶𝗹 𝟭𝟱 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗮 𝗣𝗲𝘀𝗮𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝗫𝗫𝗩 𝗖𝗼𝗻𝘃𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗩𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶 𝗢𝘀𝗽𝗲𝗱𝗮𝗹𝗶𝗲𝗿𝗶 (𝗔𝗩𝗢), appuntamento annuale che riunisce volontari provenienti da tutta Italia in un’esperienza di confronto, formazione e condivisione. Il titolo scelto per questa edizione — “𝙄𝙡 𝙉𝙊𝙄 𝙘𝙝𝙚 𝙘𝙪𝙧𝙖: 𝙌𝙪𝙖𝙡𝙞𝙩𝙖' 𝙚𝙨𝙨𝙚𝙣𝙯𝙞𝙖𝙡𝙞 𝙖𝙡 𝙫𝙤𝙡𝙤𝙣𝙩𝙖𝙧𝙞𝙤 𝘼𝙑𝙊” — segna un’evoluzione significativa nell’approccio del Convegno: non solo contenuti, ma un vero e proprio percorso esperienziale, centrato sulla partecipazione attiva e sull’elaborazione condivisa." [...]

💚❤️💚

Articolo completo sul sito Federavo al seguente link:

federavo.it https://share.google/Kk4CKAki9lOGnYHSg

10/05/2026

𝗔𝗹𝗹𝗲 𝗺𝗮𝗺𝗺𝗲
e a tutte le donne che curano e proteggono con lo stesso amore!

🌹

Indirizzo

Via L. Gualdi 12
Mirandola
41037

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando AVO Mirandola ODV pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a AVO Mirandola ODV:

Condividi