Associazione Genitori Pediatria INT - ETS

Associazione Genitori Pediatria INT - ETS Sosteniamo i piccoli pazienti e le loro famiglie nel reparto di Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Ogni giorno siamo accanto a chi affronta un percorso difficile, offrendo supporto concreto, attività ricreative, accoglienza e ascolto.

Con l’arrivo del caldo cresce la voglia di piatti freschi e leggeri, così abbiamo preparato una simpatica insalata di ri...
10/06/2026

Con l’arrivo del caldo cresce la voglia di piatti freschi e leggeri, così abbiamo preparato una simpatica insalata di riso destrutturata: tutti gli ingredienti disposti separatamente e ognuno libero di creare il proprio piatto scegliendo ciò che preferiva.
Un piccolo self service che ha reso il pranzo ancora più divertente e partecipato. Tra una scelta e l’altra non sono mancati sorrisi, curiosità e abbinamenti originali, perché anche in cucina c’è spazio per la fantasia.
Sono momenti semplici, ma preziosi: occasioni per stare insieme, condividere un’esperienza e portare in reparto un po’ di quella normalità che fa bene al cuore.

08/06/2026

Tra profumi, colori e piccoli gesti quotidiani, l'Orto dei Sogni continua a crescere.
Datterini dolci, basilico, menta, rosmarino e lavanda trasformano questo spazio in un luogo speciale, dove la natura accompagna i bambini e le loro famiglie con la sua semplicità e bellezza.
Ogni pianta racconta una storia di cura, attenzione e speranza. 💚

Anche questo fine settimana la cucina del reparto di Pediatria Oncologica si è riempita di profumi, colori e sorrisi. Vo...
30/05/2026

Anche questo fine settimana la cucina del reparto di Pediatria Oncologica si è riempita di profumi, colori e sorrisi.

Volontari e ragazzi insieme hanno preparato un pranzo semplice ma davvero gustoso: pasta con feta e pomodorini arrostiti, cotti in friggitrice ad aria fino a diventare morbidi e saporiti.

Per concludere in dolcezza, hanno realizzato una fresca macedonia di frutta accompagnata da gelato alla panna e stracciatella e preparato una crostata con marmellata di fragole.

Momenti come questi vanno ben oltre la preparazione di un pasto: cucinare insieme significa condividere tempo, imparare, collaborare e regalarsi qualche ora di spensieratezza. Piccole attività quotidiane che aiutano a rendere più accogliente la permanenza in reparto e a creare ricordi belli da portare con sé.

Un grazie agli educatori e ai volontari che rendono possibili questi momenti speciali.

𝗤𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮 𝗹𝗮 𝘀𝗼𝗹𝗶𝗱𝗮𝗿𝗶𝗲𝘁à 𝗻𝗮𝘀𝗰𝗼𝗻𝗼 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶.Siamo felici e profondamente grati di essere stati sc...
22/05/2026

𝗤𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮 𝗹𝗮 𝘀𝗼𝗹𝗶𝗱𝗮𝗿𝗶𝗲𝘁à 𝗻𝗮𝘀𝗰𝗼𝗻𝗼 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶.
Siamo felici e profondamente grati di essere stati scelti dagli studenti e dai docenti della 3ª E della Scuola “Tabacchi IC Thouar Gonzaga” di Milano come destinatari della loro iniziativa benefica “Adolescenti - Frammenti Resilienti”.

Un percorso nato dai ragazzi, dalla loro sensibilità e dal desiderio concreto di trasformare arte, creatività e partecipazione in un aiuto reale per i bambini e gli adolescenti della pediatria oncologica.

I fondi raccolti sosterranno i progetti dell’Associazione dedicati ai bambini ricoverati presso la Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano: attività quotidiane in reparto, supporto alle famiglie e iniziative a favore della ricerca sui tumori cerebrali pediatrici e altre forme oncologiche pediatriche rare.

📅 5 giugno: Inaugurazione con concerto
📅 6 giugno: Asta benefica
📍 RAB – Corso San Gottardo 41, Milano
🕔 Dalle ore 17:00

Grazie alle docenti Alessandra Cerizza, Chiara Cevales e Olivia Fortin per aver accompagnato i ragazzi in questo bellissimo progetto, e grazie a tutti gli studenti che hanno scelto di mettersi in gioco con il cuore.

21/05/2026

L’Orto dei Sogni della Pediatria continua a prendere vita.
In questi giorni sono stati completati i lavori di sistemazione e la piantumazione di nuove piante, rendendo questo spazio ancora più bello e accogliente.
Grazie di cuore a tutti i volontari per l’impegno e la disponibilità, e un ringraziamento speciale al coordinatore Enzo per il prezioso contributo e la passione dedicata a questo progetto.

Con il nostro super forno le pizze vengono sempre buonissime! In reparto abbiamo trascorso un altro bellissimo momento i...
20/05/2026

Con il nostro super forno le pizze vengono sempre buonissime!
In reparto abbiamo trascorso un altro bellissimo momento insieme, tra impasti, farine sparse ovunque e pizze preparate con entusiasmo dai nostri ragazzi.

Queste attività ci regalano molto più di una semplice ricetta: portano allegria, condivisione e quel senso di casa che rende più leggeri anche i giorni più difficili.

Un grazie speciale a chi ci ha donato questo fantastico forno e a tutti i volontari che continuano a trasformare piccoli momenti in ricordi preziosi.

Una delle bambine ha proposto una ricetta speciale da preparare insieme per la merenda del pomeriggio. Con entusiasmo, f...
18/05/2026

Una delle bambine ha proposto una ricetta speciale da preparare insieme per la merenda del pomeriggio.

Con entusiasmo, fantasia e tanta voglia di fare, Mya, Sara e Alice hanno preparato dei deliziosi Crumbl Cookies, i famosi biscotti della tradizione americana con gocce di cioccolato fondente.

Tra impasti, sorrisi e profumo di biscotti appena sfornati, abbiamo condiviso un momento semplice ma prezioso, fatto di normalità, collaborazione e allegria.

Complimenti alle nostre bravissime pasticcere!

Ci sono luoghi che riescono a regalare un momento di serenità anche nei giorni più difficili. La Terrazza della Pediatri...
15/05/2026

Ci sono luoghi che riescono a regalare un momento di serenità anche nei giorni più difficili.
La Terrazza della Pediatria intitolata a “Carlo Alfredo Clerici”, al settimo piano, è uno spazio circondato dal verde, ricco di piante, colori e piccoli angoli di tranquillità, pensato per offrire ai bambini, alle famiglie e a chi vive il reparto un momento di respiro e normalità.
Un luogo accogliente che continua a vivere e a crescere grazie all’impegno di Pollice Verde e di tutti i nostri volontari, che con cura e dedizione se ne prendono cura.
Grazie di cuore a chi, con il proprio tempo e il proprio impegno, rende questo spazio così speciale ogni giorno.

13/05/2026

👉 𝐃𝐨𝐧𝐚 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐭𝐮 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝟓𝐱𝟏𝟎𝟎𝟎 𝐚𝐂𝐡𝐢𝐜𝐜𝐚 𝐈𝐥 𝐒𝐨𝐥𝐞 𝐄𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐓𝐮𝐭𝐭𝐢
📌 Codice Fiscale: 91592000151
Un piccolo gesto che può diventare una grande speranza per i bambini del reparto pediatrico dell’Istituto dei Tumori di Milano.
🌼 Perché anche la luce più piccola può fare la differenza.
ℹ Info Associazione Chicca Il Sole Esiste Per Tutti
📲 339 688 6303
📌 Via Aldo Moro 10, Pioltello (MI) – su appuntamento
🖱 chiccailsoleesistepertutti.it

Anche nelle giornate un po’ nuvolose basta il profumo di un dolce appena sfornato per portare un po’ di calore e serenit...
12/05/2026

Anche nelle giornate un po’ nuvolose basta il profumo di un dolce appena sfornato per portare un po’ di calore e serenità.

Per la merenda abbiamo preparato soffici muffin ai mirtilli e la nostra immancabile crostata della fiducia… perché sembra che “questa volta non viene bene” e invece arriva sempre perfetta! Con marmellata di fragole e di albicocche, per regalare un momento semplice ma speciale ai nostri ragazzi e alle loro famiglie.

Perché anche attraverso piccoli gesti, una merenda condivisa, un sorriso o il profumo di una torta appena sfornata, cerchiamo ogni giorno di rendere il reparto di pediatria oncologica un luogo ancora più accogliente e familiare.

Indirizzo

Via Giacomo Venezian, 1
Milan
20133

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione Genitori Pediatria INT - ETS pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi