04/06/2026
Una mattina di emozioni, sorrisi e orgoglio condiviso per la Scuola Donne di Alfabeti.
La consegna degli attestati di frequenza alle lezioni di Italiano è sempre occasione preziosa di incontro, fra piatti e prelibatezze di tanti Paesi, ed è un modo speciale per celebrare l’impegno e il coraggio di tante donne che, lontane dai luoghi di origine, decidono di studiare per la propria dignità e autonomia e per l’integrazione della propria famiglia.
Siamo state liete di condividere questo momento con la Presidente del Municipio 7, Silvia Fossati e l'Assessora al Welfare, Roberta Lamberto , la cui presenza ha testimoniato l'attenzione delle istituzioni verso i percorsi di inclusione e cittadinanza attiva.
Abbiamo anche presentato l'album fotografico dedicato alla gita a Torino del 20 aprile, realizzato come restituzione collettiva dell'esperienza vissuta. Attraverso fotografie, osservazioni e brevi testi, le partecipanti hanno raccontato ciò che hanno visto, scoperto e provato durante la visita, trasformando un momento di svago e conoscenza in un'occasione di apprendimento, condivisione e crescita.
La giornata è stata arricchita da un gesto particolarmente significativo: l'associazione Parole e Punti ha voluto donare alle studentesse impegnate nel prossimo esame di certificazione CELI 1, previsto il 9 e 10 giugno, le loro preziose "Coperte dell'Abbraccio". Un dono simbolico ma concreto, che porta con sé un messaggio di incoraggiamento, vicinanza e fiducia.
Questo gesto ci ricorda quanto sia importante la collaborazione tra le associazioni del quartiere: realtà diverse che si sostengono reciprocamente e che, lavorando insieme, contribuiscono a costruire una comunità più accogliente, inclusiva e solidale.
Complimenti a tutte, grazie per l’energia, per il tempo di studio insieme e …. arrivederci con le iscrizioni di settembre 2026!