Comunità Alloggio Stella Polare

Comunità Alloggio Stella Polare La CSS “Stella Polare” si trova a Milano in Piazza Bruzzano 8 (zona 9, q.re Bruzzano) ed è attiva 365 giorni l’anno 24h su 24h.

La scelta di creare una comunità alloggio collocata nel cuore del quartiere, in senso fisico ma anche relazionale, risponde alla necessità di non disperdere quel patrimonio di affetti e di relazioni che una persona disabile intesse nell’arco di una vita. La CSS “Stella Polare” si ispira alla dimensione valoriale espressa dalla Fondazione Aquilone Onlus, nata da una esperienza intrisa di valori uma

ni riletti alla luce di una vitale ispirazione cristiana che, capace di accoglienza, propone servizi e progetti pensati a partire dai bisogni dei soggetti del territorio. Essa si fa accompagnamento nella direzione del cambiamento e, attraverso la partecipazione degli stessi soggetti e il lavoro in rete, si impegna nella creazione di una cultura della promozione dell’umanità piena dei cittadini e di integrazione delle diversità. E’ un servizio educativo di tipo residenziale attivato per 10 persone con disabilità di tipo intellettivo e relazionale, con forme di handicap mentale medio-grave che non sfocino in episodi di etero e auto aggressività non più gestibili con strumenti educativi, con lievi compromissioni sensoriali o motorie tali da non pregiudicare significativi sviluppi delle autonomie personali e sociali. L’equipe definisce ed attua, per ciascun ospite, progetti educativi individualizzati finalizzati al conseguimento o al mantenimento delle principali autonomie personali e sociali, favorendone in tal modo l’integrazione nel territorio e facendosi garante dei diritti di cittadinanza . Il personale turnante garantisce una copertura sulle 24h, con presenze differenziate in base all’organizzazione della Comunità e alle presenze degli ospiti. L’equipe è composta da 1 Educatore Professionale responsabile del servizio, 4 Educatori Professionali e 7 Ausiliari Socio Assistenziali. Agli operatori professionali si affiancano circa 120 volontari dell’associazione V.S.P. Bruzzano Onlus con funzioni di assistenza (infermiere), di animazione (presenza notturna o nei fine settimana) o di supporto logistico (lavanderia/stireria, piccole manutenzioni), garantendo una migliore integrazione della CSS “Stella Polare” nel tessuto sociale del quartiere. Inoltre 10 famiglie sono disponibili ad accogliere ciascuna uno o due ospiti per il pranzo domenicale (una volta al mese) e in alcune festività particolari. La CSS “Stella Polare” rappresenta una possibilità di vivere in un contesto in cui si attivano relazioni significative, costituendo uno spazio che segnala l’ingresso nella società, diviene l’elaborazione di una possibile scelta autonoma. L’equipe definisce e gestisce i progetti di vita (educativi/assistenziali/sanitari) degli ospiti. Nel fine settimana, le attività sono a carattere ludico-sportivo (piscina), turistico (gite in città o fuori porta), culturale (cinema, teatro, concerti). Laddove possibile e su progetto, sono previsti rientri nelle famiglie di origine. Alla domenica la comunità è aperta per la visita dei parenti. La CSS “Stella Polare” è convenzionata con il Comune di Milano ed è accreditata presso la Regione Lombardia. . E’ possibile visitare la struttura da lunedì a venerdì nella fascia 10-16 previo appuntamento telefonico.

12 GIUGNO 2026VENERDI POMERIGGIO PER LE ORE 18:30 ABBIAMO FATTO UNA FESTA CON TUTTI I NOSTRI VOLONTARI CHE VENGONO A FAR...
15/06/2026

12 GIUGNO 2026
VENERDI POMERIGGIO PER LE ORE 18:30
ABBIAMO FATTO UNA FESTA CON TUTTI I NOSTRI VOLONTARI CHE VENGONO A FARE LE NOTTI IN COMUNITA’ .
E ‘STATA UNA BELLISSIMA SERATA CON APERITIVO E LO SPRITZ !!!!
POI C’ERA ANCHE IL NOSTRO AMICO DJ ABIT CHE RALLEGRAVA LA SERATA.
SABATO 13
C’ERANO AURORA MARCO E LA GAIA E ABBIAMO CUCINATO UN PIATTO SICILIANO
CON PESCE SPADA, MELANZANE PINOLI E MANDORLE.
IO FABIO RINGRAZIO TUTTI CON TUTTO IL CUORE

-1Lavori in corso!!!!!A domani amici!!!!!!!
11/06/2026

-1
Lavori in corso!!!!!
A domani amici!!!!!!!

8 GIUGNO 2026SABATO DOPO PRANZO CON I MIEI COMPAGNI DI COMUNITA’ ALLOGIO STELLA POLARE SIAMO ANDATI DALLA SIGNORA GRAZIA...
08/06/2026

8 GIUGNO 2026
SABATO DOPO PRANZO CON I MIEI COMPAGNI DI COMUNITA’ ALLOGIO STELLA POLARE SIAMO ANDATI DALLA SIGNORA GRAZIA CHE HA UNA GELATERIA DI FIANCO ALLA NOSTRA COMUNITA’ ALLOGGIO STELLA POLARE E A CUI SIAMO TANTO AFFEZIONATI, perché CI ANDIAMO DA PARECCHI ANNI. COME EDUCATORE C’ERA ALESSIO CON LA BELLISSIMISSIMA ROSARIA. DOMENICA POMERIGGIO, NON DEL TUTTO SODDISFATTI, ABBIAMO REPLICATO E ABBIAMO DI NUOVO FATTO MERENDA DALLA GRAZIA, SEMPRE CON ALESSIO E QUESTA VOLTA ANCHE MARIA. IO HO PRESO UNA GUSTOSISSIMA GRANITA ALLA MANDORLA. LA MIA SCELTA HA ISPIRATO ANCHE LA MARIA CHE HA DECISO DI GUSTARE ANCHE LEI LA STESSA GRANITA. LA NOSTRA SILVIETTA DI MAURO HA OPTATO ONVECE PER UN CAFFE’ PICCOLO E L’ IVANA, COME DA TRADIZIONE, HA ORDINATO UN TIRAMISù CON UN CAFFE’ DA SORSEGGIARE. POI PER FINIRE IN BELLEZZA QUESTO DOLCE WEEK END ABBIAMO MANGIATO PER CENA, PER NON FARCI MANCARE NULLA, UNA BELLA CAPRESE , SIMBOLO DELLE Più BELLE SERE D’ESTATE.
IL VOSTRO FABIO DEL CUORE
PS. COSA AVETE FATTO E MANGIATO VOI? (RISPONEDETE NEI COMMENTI).
☀️☕️🍰💖

Ieri 24 maggio Mattia il nostro stagista per terminare il suo stage  ha pensato di coinvolgerci tutti in un progetto spe...
25/05/2026

Ieri 24 maggio Mattia il nostro stagista per terminare il suo stage ha pensato di coinvolgerci tutti in un progetto speciale che consisteva che ognuno di noi avesse un ruolo ( io ho fatto il recepzionist … ho fatto delle chiamate per invitare i nostri ospiti, Francesco la spesa e ha servito ai tavoli come Alessandro, Serafina-Carmela-Renato-Lory hanno cucinato, Gianna e Silvia hanno accolto gli invitati e altri compiti …).
Siamo stati tutti bravissimi e i ragazzi che erano con noi si sono divertiti tanto!!
Grazie all’aiuto di Mattia, Debora e Rosaria abbiamo fatto tutto questo.
Che dire mi sono sentito davvero importante.
A presto il vostro Fabio del cuore

Giovedi 14 con i miei compagni siamo partiti da Savona per una mini crociera...da Barcellona a Marsiglia per poi rientra...
18/05/2026

Giovedi 14 con i miei compagni siamo partiti da Savona per una mini crociera...da Barcellona a Marsiglia per poi rientrare domenica 17. La mia camera era attrezzata per la mia carrozzina ed il mio amico di stanza (Yuri) mi ha aiutato e fatto divertire. Oltre a lui c'erano tanti volontari/amici e Sara Bezzi. La nave si chiama " Costa Fascinosa) dove ho passato delle belle vacanze, c'erano: animazione, spettacoli, palestra, piscina, giochi da tavola....e del buon cibo.
Durante questa esperienza ho avuto l'occasione di festeggiare i miei 60 anni circondato da tutte le persone che mi vogliono bene.
Ho ricevuto molti regali tra cui anche gli auguri di persona e scritti da parte del comandante. Che emozione!!
Volevo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato con affetto a questa festa che non dimenticheò mai.
Un abbraccio dal vostro Fabio del CUORE

Ci mancava troppo il mare!!! Ciao ciao noi si naviga!!!!!!!!!!!!!!💕🚢
15/05/2026

Ci mancava troppo il mare!!! Ciao ciao noi si naviga!!!!!!!!!!!!!!
💕🚢

11 MAGGIO 2006SABATO POMERIGGIO CON CARLO CORDELA SONO ANDATO A GORLA PER VEDERE DOVE ANDAVO PRIMA DEL DON GNOCCHI ALLA ...
11/05/2026

11 MAGGIO 2006

SABATO POMERIGGIO CON CARLO CORDELA SONO ANDATO A GORLA PER VEDERE DOVE ANDAVO PRIMA DEL DON GNOCCHI ALLA SCUOLA LEMBARDO DA PICOLINO ANCORA QUANDO ANCORA C ERA LA MIA NΟΝΝΑ

SABATO SERA È VENUTA UNA FAMIGLIA CON MAMMA VERONICA A MANGIARE LA PIZZA CON NOI e FARE UN DIVERTIENTE PIGIAMA PARTY.

DOMENICA È VENUTA LA DANZA TERAPEUTA BEATRICE CHE CI HA PORTATO ANCHE UNA BUONISSIMA TORTA DI MELE PER MERENDA.

GRAZIE A CHI HA ORGANIZZATO QUESTE BELLE COSE.

È STATO UN WEEKEND MOLTO BELLO
ALLA PROSSIMA
IL VOSTRO FABIO

SABATO 25 APRILE SIAMO ANDATI CON CLAUDIO E MARIA A PRANZARE IN BRIANZA IN UN AGRITURISMO DOVE HO VISTO ANCHE I CAVALLI....
27/04/2026

SABATO 25 APRILE SIAMO ANDATI CON CLAUDIO E MARIA A PRANZARE IN BRIANZA IN UN AGRITURISMO DOVE HO VISTO ANCHE I CAVALLI.
UNA GRANDE TAVOLATA TUTTI INSIEME…TANTE RISATE E BUONA COMPAGNIA. HO MANGIATO IL GALLETTO CON LE PATATINE FRITTE. NEL POMERIGGIO ABBIAMO FATTO MERENDA SEMPRE IN AGRITURISMO ED IO COME DA BUONA ABITUDINE MI SONO BEVUTO UN BUON CAFFE’. DURANTE IL NOSTRO PRANZO HO VISTO ANCHE DEGLI SPOSINI.
UN ABBRACCIO IL VOSTRO FABIO DEL CUORE 💛❤️💚🩷🧡🩵💚

La tavola dei ricordi.👨‍🍳È un progetto che ci sta entusiasmando e coinvolgendo!!!!Abbiamo selezionato delle regioni dell...
21/04/2026

La tavola dei ricordi.👨‍🍳
È un progetto che ci sta entusiasmando e coinvolgendo!!!!

Abbiamo selezionato delle regioni dell'Italia e del mondo che ci appartengono, perché legate alle nostre origini.

Scritte in bigliettini, abbiamo preso l' impegno di estrarre un bigliettino e di organizzare un pranzo o una cena, per festeggiare quella parte del mondo.

E nell' organizzazione che si fanno strada i ricordi ed i racconti della nostra infanzia. Scegliere i cibi, le ricette e gli invitati!!!!!!!!

Questo impegno ci sta regalando momenti bellissimi. 💕💗💕

Lombardia, Puglia, Sicilia.... Quale sarà la prossima regione?????

SABATO IN OCCASIONE DEL GRUPPO INVITI E’ STATA PESCATA LA REGIONE SICILIA. OPERATORI E VOLONTARI HANNO TRASCORSO CON NOI...
20/04/2026

SABATO IN OCCASIONE DEL GRUPPO INVITI E’ STATA PESCATA LA REGIONE SICILIA. OPERATORI E VOLONTARI HANNO TRASCORSO CON NOI IN CORTILE QUESTA GIORNATA ALL’INSEGNA DEL BUON CIBO E DELLA BUONA MUSICA. IL NOSTRO ABBONTANTE BUFFET CONSISTEVA IN: ANNELETTI AL FORNO ALLA PALERMITANA, SPAGHETTI CON CAPOGLIATO E PASTA ALLA MONTECARLO, CAPONATA DI MELANZANE, ARANCINI CON RAGU’ E FORMAGGIO, CASSATTINE E CANNOLI…..INSOMA DI TUTTO E DI PIU’. VOLEVO RINGRAZIARE GAIA, GIOVANNI, GIANNA E MATTIA PER I SUOI ARANCINI E TUTTI QUELLI CHE HANNO COLLABORATO A QUESTA BELLA GIORNATA!!
IL VOSTRO FABIO DEL CUORE

Indirizzo

Piazza Bruzzano 8
Milan
20161

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 16:00
Martedì 09:00 - 16:00
Mercoledì 09:00 - 16:00
Giovedì 09:00 - 16:00
Venerdì 09:00 - 16:00
Sabato 09:00 - 16:00
Domenica 09:00 - 16:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Comunità Alloggio Stella Polare pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi