Associazione Nazionale Alpini

Associazione Nazionale Alpini DESTINA IL 5 x 1000 ALL'ANA indicando nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 97329810150 La pagina ufficiale dell'Associazione Nazionale Alpini

La Sala del Consiglio Comunale di Salò ha ospitato, nella mattina del 13 giugno, il Consiglio direttivo nazionale dell’A...
13/06/2026

La Sala del Consiglio Comunale di Salò ha ospitato, nella mattina del 13 giugno, il Consiglio direttivo nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini durante il quale sono stati nominati i vicepresidenti e i responsabili di altri incarichi a commissioni.

Carlo Balestra è stato riconfermato vicario dell’Associazione, mentre Vittorio Costa e Corrado Vittone sono stati nominati vicepresidenti dal presidente Sebastiano Favero. Segretario del Consiglio direttivo nazionale è stato nominato Luigi Lecchi, che sostituirà Daniele Bassetto, consigliere nazionale giunto a fine mandato. Confermati il direttore generale Mario Sala, il direttore de L’Alpino Massimo Cortesi e Mauro Azzi nel ruolo di segretario nazionale.

Prima della seduta c'è stata la presentazione dei 4 nuovi Consiglieri nazionali: per il 1° Raggruppamento Antonio Palombo e Marco Cicolin che hanno sostituito rispettivamente Giampiero Maggioni ed Alessandro Trovant; Moreno Ortelli che, per il 2° Raggruppamento ha sostituito Severino Bassanese e Floriano Zambon che, in qualità di rappresentante del 3° Raggruppamento, ha sostituito il già segretario del Consiglio Daniele Bassetto.

Incarichi e responsabili delle varie commissioni che rappresentano le realtà operative dell’Associazione saranno pubblicate sul sito istituzionale nei prossimi giorni.

Si è conclusa a Valbiolo, nel comune di Vermiglio, nei pressi del Passo del Tonale, la bonifica di 42 proietti della Pri...
12/06/2026

Si è conclusa a Valbiolo, nel comune di Vermiglio, nei pressi del Passo del Tonale, la bonifica di 42 proietti della Prima Guerra Mondiale, di cui sette a caricamento chimico. L’intervento, condotto dagli artificieri del 2° reggimento genio guastatori alpini della brigata alpina Julia e dagli specialisti del Centro Tecnico Logistico Interforze di Civitavecchia, si è svolto nel mese di maggio nell'ambito dell’operazione “Valbiolo 2026”, finalizzata alla sicurezza della popolazione e alla tutela del territorio.

L'operazione ha visto la partecipazione del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Trento, del Corpo Forestale della Provincia autonoma di Trento, di Trentino Emergenza, della Croce Rossa Italiana, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, che hanno operato in stretta sinergia con gli specialisti dell'Esercito per garantire lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività.

La località di Valbiolo è stata ritenuta idonea per la distruzione degli ordigni, evitando così il trasporto di munizionamento a caricamento chimico e riducendo ulteriormente i rischi connessi alle operazioni. La scelta del sito è stata il risultato dell'attività di coordinamento sviluppata dal Commissariato del Governo per la Provincia di Trento, dal Comando Territoriale Nord dell'Esercito e dal Comune di Vermiglio. L'intervento ha richiesto l'adozione di rigorose misure di sicurezza, tra cui l'interdizione dell'area interessata per un raggio di mille metri e l'applicazione di specifiche procedure tecniche per la gestione di munizionamento a caricamento chimico.

Per tutta la durata delle operazioni il personale specializzato ha operato con dispositivi di protezione individuale dedicati e secondo specifiche procedure per la gestione di munizionamento a caricamento chimico, con l'obiettivo di garantire la massima tutela degli operatori, della popolazione e dell'ambiente. A supporto delle attività sono stati inoltre predisposti assetti sanitari e tecnici specialistici per la gestione delle emergenze.

Al termine di ogni giornata operativa sono stati effettuati controlli sulla qualità dell'aria e del suolo, che non hanno evidenziato alcuna contaminazione, né criticità ambientale, confermando l'efficacia delle misure adottate e la piena sicurezza delle operazioni svolte.

La bonifica dei residuati bellici rappresenta una delle attività permanenti svolte dall'Esercito Italiano a favore della collettività. Ogni anno gli artificieri dell'Esercito intervengono su migliaia di ordigni rinvenuti sul territorio nazionale, contribuendo concretamente alla sicurezza dei cittadini e alla tutela dell'ambiente.

Nel 2024, durante l’Adunata nazionale a Vicenza, l’Associazione Nazionale Alpini aveva donato 50mila euro alla Fondazion...
12/06/2026

Nel 2024, durante l’Adunata nazionale a Vicenza, l’Associazione Nazionale Alpini aveva donato 50mila euro alla Fondazione San Bortolo. Grazie a quel gesto di solidarietà il reparto di Chirurgia maxillo-facciale dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza si è dotato di una nuova tecnologia all’avanguardia, disponibile solo in pochi centri specialistici in tutta Italia e che consente procedure meno invasive per i pazienti, in particolare i bambini. Si tratta di uno speciale scanner intraorale completo di software e abbinato ad una stampante 3D che consente di svolgere un’attività chirurgica computer-assistita.

Alla cerimonia di consegna ha partecipato il presidente dell'ANA Sebastiano Favero, il presidente della Sezione di Vicenza “Monte Pasubio” Lino Marchiori, il presidente della Fondazione San Bortolo, Franco Scanagatta e i medici dell’Ospedale con il primario Riccardo Girotto.

Proprio Girotto spiega che in passato bambini e neonati erano sottoposti ad una procedura invasiva e rischiosa ma ora tutto questo non è più necessario: “L’acquisizione mediante questa nuova tecnologia permette una simulazione virtuale molto sicura con la produzione di protesi fatte ad hoc per quel paziente, individualizzando il piano di trattamento”.

“Noi alpini rispondiamo sempre presente quando c’è da aiutare il prossimo – ha ricordato il presidente Favero – e siamo oltremodo contenti in questo caso di poter sostenere i piccoli pazienti e le loro famiglie”.

Il 𝟏𝟑 𝐞 𝟏𝟒 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 la Sezione di Salò – “Monte Suello” celebrerà il centenario in occasione della 72° Adunata sezionale.L...
11/06/2026

Il 𝟏𝟑 𝐞 𝟏𝟒 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 la Sezione di Salò – “Monte Suello” celebrerà il centenario in occasione della 72° Adunata sezionale.

La Sezione di Salò nacque nel novembre del 1926 allorché i Gruppi delle zone della Valle Sabbia e della sponda bresciana del Lago di Garda, alcuni già appartenenti alla Sezione di Brescia, aderirono alla nuova realtà, guidata dall’allora maggiore Pier Enrico Di Salvo.

Il programma del 13 giugno si aprirà alle ore 16 con l’ammassamento in Piazza Serenissima, alle ore 17 arrivo del vessillo itinerante per il centenario della Sezione, alzabandiera e onori ai Caduti; ore 18:30 Messa nel Duomo di Salò; ore 21 concerto del Centenario in Piazza del Duomo.

Domenica 14 giugno alle ore 8:45 cerimonia al Sacrario di Salò, a seguire ammassamento allo Stadio Turina; sfilata per le vie della città, interventi delle autorità e (ore 12:30) ammainabandiera.

Il 𝐑𝐢𝐟𝐮𝐠𝐢𝐨 𝐂𝐚𝐳𝐳𝐚𝐧𝐢𝐠𝐚 𝐌𝐞𝐫𝐥𝐢𝐧𝐢 ai Piani di Artavaggio, di proprietà della Sezione di Lecco dell’Associazione Nazionale Alp...
10/06/2026

Il 𝐑𝐢𝐟𝐮𝐠𝐢𝐨 𝐂𝐚𝐳𝐳𝐚𝐧𝐢𝐠𝐚 𝐌𝐞𝐫𝐥𝐢𝐧𝐢 ai Piani di Artavaggio, di proprietà della Sezione di Lecco dell’Associazione Nazionale Alpini, 𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 𝐮𝐧 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐨𝐫𝐞 per proseguire la propria attività al servizio degli iscritti all’Ana, degli escursionisti e degli appassionati della montagna. Le manifestazioni d’interesse per la gestione della capanna dovranno pervenire alla segreteria sezionale ([email protected]) 𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟐 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝟐𝟓 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟔. Una commissione provvederà poi ad esaminare le richieste anche contattando gli interessati.

Leggi tutto 👉 https://lalpino.net/2026/06/10/cercasi-nuovo-gestore-per-il-rifugio-cazzaniga-merlini/

È stato ufficialmente presentato il programma della prossima edizione delle Alpiniadi, che si terrà in Carnia, in Friuli...
09/06/2026

È stato ufficialmente presentato il programma della prossima edizione delle Alpiniadi, che si terrà in Carnia, in Friuli Venezia Giulia, dal 2 al 5 luglio 2026: la 4ª edizione dei tre campionati estivi nazionali dell’Associazione Nazionale Alpini si svolgerà tra Arta Terme, Paluzza e Tolmezzo. Quattro giorni di gare, amicizia e montagna che porteranno in Carnia 1.500 atleti provenienti da 60 Sezioni da tutta Italia e che si sfideranno su percorsi collaudati con la FIDAL lungo sentieri che attraversano paesaggi e memorie alpine.

Alla conferenza stampa di martedì 9 giugno presso la “Sala Talotti” di Arta Terme, erano presenti: il Presidente della Sezione Carnica dell'ANA Ennio Blanzan, il sindaco di Arta Terme Andrea Faccin, il sindaco di Tolmezzo Roberto Vicentini, il presidente della Comunità di Montagna della Carnia Ermes Antonio De Crignis, il vicesindaco di Paluzza Fabrizio Dorbolò, il Tenente Colonnello della Brigata Alpina Julia Gabriele Malorgio, il Consigliere Regionale del Friuli Venezia Giulia Emanuele Ferrari, diversi consiglieri nazionali ANA, tra cui Stefano Boemo e Andrea Cainero, e il Presidente Nazionale ANA Sebastiano Favero.

La Carnia si prepara ad accogliere uno degli eventi sportivi più attesi del panorama alpino italiano, lungo sentieri di rilevanza storica per il territorio, legati alla memoria alpina del Friuli-Venezia Giulia, in un contesto ricco di bellezze naturali e autenticità. Saranno quattro giorni di sport ed eventi, all'insegna della gioia e della partecipazione.

Nate nel 2014 con la prima edizione a Borgo San Dalmazzo, le Alpiniadi estive si svolgono ogni quattro anni e rappresentano il più importante appuntamento sportivo estivo dell’ANA. Dopo Bassano del Grappa nel 2018 e l’Abruzzo nel 2022, è ora la Carnia a raccogliere il testimone: una scelta che riconosce al territorio la capacità di coniugare tradizione alpina, infrastrutture sportive e accoglienza di qualità.

Le gare si svolgeranno su percorsi collaudati con la FIDAL, su sentieri che non sono semplici tracciati agonistici, ma sono itinerari carichi di storia, che attraversano luoghi legati alla memoria delle Truppe Alpine e alla cultura della montagna carnica. Correre e camminare su questi sentieri significa infatti anche ripercorrere le strade degli alpini, in un evento che fa da ponte tra generazioni, tra chi quella montagna l’ha vissuta e chi la scopre per la prima volta. Per questo le Alpiniadi sono anche un’occasione d’incontro per tutti gli appassionati di sport e gli amici degli Alpini: un evento che coinvolge le generazioni, con un ricco calendario di iniziative collaterali a fare da sfondo alla competizione.

Leggi tutto: https://lalpino.net/2026/06/09/le-alpiniadi-estive-2026-in-carnia-quattro-giorni-di-sport-storia-e-montagna/

09/06/2026

9 CAMPIONATI ANA 2027 NEI 4 RAGGRUPPAMENTI

Assegnate le sedi dei nove Campionati nazionali ANA del 2027, distribuiti in tutti e quattro i raggruppamenti. Dopo le Alpiniadi estive ad Arta Terme, lo sport delle penne nere guarda a una stagione diffusa sull’intero territorio nazionale.

Guarda la puntata 433 su youtube:
https://youtu.be/Q3b6AZ-J-78

09/06/2026

IL CAPPELLO DEL REDUCE GAZZOLI TORNA TRA LE MONTAGNE

Ritrovato per caso da Marco Merletti, il cappello di Battista Gazzoli, reduce della Grande Guerra e Cavaliere di Vittorio Veneto torna tra le sue montagne. La famiglia lo dona al Gruppo Alpini di Novelle, fondato dallo stesso Battista.

Guarda la puntata 433 su youtube:
https://youtu.be/Q3b6AZ-J-78

09/06/2026

AD ARSIERO IL PREMIO FEDELTA’ ALLA MONTAGNA 2026

E’ stato assegnato al Gruppo di Arsiero il Premio Fedeltà alla Montagna 2026 per l’impegno nella tutela della montagna e nel recupero dei siti storici. La consegna il 19 luglio nel Vicentino, al termine di un fine settimana di eventi, cerimonie e iniziative commemorative.

Guarda la puntata 433 su youtube:
https://youtu.be/Q3b6AZ-J-78

02/06/2026

“PER GLI ALPINI PATRIA E’ AIUTO VERSO GLI ALTRI”

Nel messaggio per il 2 giugno, il presidente dell’Associazione Nazionale Alpini richiama il valore del senso di appartenenza alla Patria. Un principio che, sottolinea, per gli alpini si traduce concretamente nell’aiuto verso il prossimo e nella solidarietà.

Guarda la puntata 432 su youtube:
https://youtu.be/W4nKVqMN4rs

Indirizzo

Via Marsala 9
Milan
20121

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 13:00
14:00 - 17:30
Martedì 09:00 - 13:00
14:00 - 17:30
Mercoledì 09:00 - 13:00
14:00 - 17:30
Giovedì 09:00 - 13:00
14:00 - 17:30
Venerdì 09:00 - 13:00
14:00 - 17:30

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione Nazionale Alpini pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi