22/06/2026
Più di 200 persone celebrano la forza e il talento a "Donne che Ispirano"Milano, 20 giugno – Nemmeno il caldo torrido di questa giornata estiva è riuscito a fermare l'incredibile ondata di energia, passione e partecipazione che ha travolto la 4ª edizione di "Donne che Ispirano". Questo straordinario evento è stato organizzato dall'Associazione Para Todos e Visión Latina Digital, nato da un'idea di Ana Mancero e Monica Calvache, e realizzato con il prezioso supporto di Maritza Navarro. L'alto valore istituzionale e sociale della manifestazione è stato suggellato da patrocini di grande prestigio. L'evento ha infatti ottenuto il patrocinio della Città Metropolitana di Milano, dell'OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), di Unipromos, del Consolato dell'Ecuador a Milano e del Corpo Consolare dell'America Latina e del Caraibi nel Nord Italia. Con oltre 200 partecipanti presenti, la manifestazione si è confermata un successo eccezionale, unendo una comunità vibrante attorno a storie di riscatto, determinazione e successo. Al centro della giornata, 20 donne meravigliose che hanno condiviso il loro talento, la loro forza e quella resilienza unica che permette di trasformare i sogni in realtà. Attraverso i loro racconti, hanno dimostrato che i traguardi più grandi si realizzano concretamente quando si impara a visualizzare con chiarezza i propri obiettivi.Una scaletta impeccabile e contenuti di alto valoreLa f***a scaletta della giornata è stata eseguita alla perfezione. La prima parte ha visto un mix perfetto di networking, riconoscimenti e pillole formative di altissimo livello, spaziando dal marketing digitale con Diana Alvarez, all'impatto dell'Intelligenza Artificiale nell'imprenditoria con Giuseppe Mirci, fino alla valorizzazione dell'immagine personale con Evelin Contreras. Non sono mancati i momenti culturali, come la splendida danza folklorica dell’Associazione Casa del Migrante Ecuadoriano. La seconda parte ha visto l'importante presenza delle istituzioni, con i saluti della Dott.ssa Diana De Marchi, di Pietro Celestino e dell'Ambasciatore Juan Carlos Castrillón, Presidente del Corpo Consolare dell'America Latina e del Caraibi nel Nord Italia. Il cuore dell'evento: I Talk Show e l'Alta ModaI Talk Show, guidati con maestria dalle ideatrici Ana Mancero e Monica Calvache, hanno rappresentato il cuore pulsante dell'evento. I panel su "Leadership e Associazionismo" e "Donne e Impresa" Diana Sapienza, Rosa Melgarejo ; hanno lasciato un segno profondo nel pubblico: messaggi potenti, storie flash di imprenditoria e veri e propri esempi da seguire per continuare a ispirare le future generazioni. L'arte ha poi preso il sopravvento, regalando forti emozioni grazie agli artisti che si sono presentati sul palco entusiasti e meravigliosi: dal monologo teatrale di Kalua Rodriguez alla danza di Beatrice Castagno, fino alle interviste ravvicinate con le donne artiste della giornata. Un plauso speciale va anche a Catalina Castaño, che ha saputo incantare ed esaltare il pubblico con la bellezza del suo dipinto. Un momento di pura magia e assoluto risalto è stato il binomio tra musica e stile: la straordinaria voce della soprano Angela Balbin ha introdotto la sfilata d’alta moda della stilista Elisa Sandoval, le cui creazioni hanno incantato la platea per eleganza e originalità. Ringraziamenti e Dietro le QuinteLa perfetta riuscita dell'evento è il frutto di un grande lavoro di squadra guidato dai presentatori Vidal Silva e Sabrina Delgado, impeccabili nella conduzione dall'apertura fino al passaggio finale al Milano Latin Festival. Un ringraziamento speciale e colmo di gratitudine va a tutti coloro che hanno messo così tanto amore e impegno in questo progetto. Si ringraziano sentitamente il direttore del Milano Latin Festival, Fabio Messerotti, e Gloria Blancas per il loro fondamentale sostegno e ospitalità. Grazie a chi ha lavorato instancabilmente dietro le quinte nell'organizzazione — pilastri irrinunciabili per il coordinamento di ogni dettaglio —, ai fantastici volontari dell'Associazione Para Todos, e un sentito ringraziamento a Ivan Galvez per aver immortalato la bellezza, le emozioni e i sorrisi di questa giornata memorabile attraverso i suoi splendidi scatti fotografici."Donne che Ispirano" chiude i battenti consapevole di aver lasciato un messaggio importante: quando la visione di menti creative incontra il supporto di istituzioni, partner d'eccellenza e di una comunità unita, non esistono limiti o temperature capaci di fermare la crescita e il successo delle donne. Al prossimo anno!