Associazione Naga - Milano

Associazione Naga - Milano Associazione Naga
Organizzazione di volontariato per l'Assistenza Socio - Sanitaria e per i Diritti di Cittadini Stranieri, Rom e Sinti

Naga è un'organizzazione di volontariato laica, apartitica, privata e indipendente che si è costituita a Milano nel 1987. Gli oltre 400 volontari del Naga garantiscono assistenza sanitaria, legale e sociale gratuita a cittadini stranieri irregolari e non, a rom, sinti, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tortura oltre a portare avanti attività di formazione, denuncia, documentazione e lob

bying sulle Istituzioni. Tutti i servizi dell’associazione sono gratuiti e svolti da volontari non retribuiti. Il Naga riceve fondi da privati cittadini, associazioni, aziende, fondazioni, istituzioni, organizzazioni internazionali e realtà religiose. Il Naga non si pone in alternativa né in concorrenza con i servizi pubblici e si augura che la sua funzione possa, un giorno, risultare non più necessaria, quando chiunque potrà godere di pari diritti e pari opportunità di accesso ai servizi.

** COSA SIGNIFICA NAGA**

Naga,serpente a sette teste della mitologia indiana, simbolicamente arrotolato intorno al monte sacro e trattenuto alle due estremità dagli dei della porta del sud e dai demoni della porte del nord, in modo da far ruotare il mondo frullando il mare fino ad ottenere l’ambrosia, alimento dell’immortalità. Il serpente, il principio stesso della vita; colui che anima e che conserva;
che non cessa di srotolarsi di sparire e di rinascere; che è veleno e cura;che è maschio e femmina; che sostiene e avvolge la creazione in un cerchio continuo che ne impedisce la sua distruzione.Archetipo fondamentale legato alle origini della vita e dell’immaginazione, il serpente conserva in tutto il mondo le valenze simboliche apparentemente più contraddittorie. Le più positive di essere,anche se accantonate in un momento della nostra storia, ricominciano ad uscire dalla dimenticanza per ridare armonia e libertà a tutti gli uomini, soprattutto a quelli a cui sono negati i diritti fondamentali.

Oggi, 20 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato ricordiamo Marjane Satrapi, autrice di Persepolis, a...
20/06/2026

Oggi, 20 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato ricordiamo Marjane Satrapi, autrice di Persepolis, attraverso le parole del regista Faraz Arif Ansari:

"𝑷𝒆𝒓𝒔𝒆𝒑𝒐𝒍𝒊𝒔 𝒏𝒐𝒏 𝒆̀ 𝒎𝒂𝒊 𝒔𝒕𝒂𝒕𝒐 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒍𝒊𝒄𝒆𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒍𝒂 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝑰𝒓𝒂𝒏. 𝑬𝒓𝒂 𝒍𝒂 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒂𝒔𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒎𝒂𝒏𝒄𝒂. 𝑫𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒗𝒆𝒓𝒔𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒅𝒊 𝒕𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒎𝒂𝒏𝒄𝒂𝒏𝒐. 𝑫𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒎𝒂𝒏𝒄𝒂𝒏𝒐. 𝑬𝒓𝒂 𝒖𝒏𝒂 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒂 𝒔𝒖𝒍𝒍𝒂 𝒑𝒆𝒓𝒅𝒊𝒕𝒂, 𝒕𝒓𝒂𝒗𝒆𝒔𝒕𝒊𝒕𝒂 𝒅𝒂 𝒎𝒆𝒎𝒐𝒊𝒓. 𝑬 𝒇𝒐𝒓𝒔𝒆 𝒆̀ 𝒑𝒆𝒓 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒂𝒑𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆𝒏𝒆𝒗𝒂 𝒂𝒍 𝒎𝒐𝒏𝒅𝒐 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒓𝒐. 𝑷𝒆𝒓𝒄𝒉𝒆́ 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊 𝒔𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒆𝒔𝒖𝒍𝒊 𝒅𝒂 𝒒𝒖𝒂𝒍𝒄𝒐𝒔𝒂. 𝑼𝒏 𝒑𝒂𝒆𝒔𝒆. 𝑼𝒏’𝒊𝒏𝒇𝒂𝒏𝒛𝒊𝒂. 𝑼𝒏 𝒈𝒆𝒏𝒊𝒕𝒐𝒓𝒆. 𝑼𝒏𝒂 𝒍𝒊𝒏𝒈𝒖𝒂. 𝑼𝒏 𝒑𝒓𝒊𝒎𝒐 𝒂𝒎𝒐𝒓𝒆. 𝑳𝒂 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒆𝒓𝒂𝒗𝒂𝒎𝒐 𝒑𝒓𝒊𝒎𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒂𝒄𝒄𝒂𝒅𝒆𝒔𝒔𝒆 𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒔𝒂 𝒑𝒆𝒈𝒈𝒊𝒐𝒓𝒆."

Grazie a Internazionale che ce le ha fatte scoprire.

𝐀𝐩𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐫𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐫𝐢𝐦𝐩𝐚𝐭𝐫𝐢, 𝐦𝐚 𝐬𝐚𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞 𝐦𝐞𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐝𝐢𝐫𝐞 𝐫𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢."𝐼 𝑟𝑖𝑚𝑝𝑎𝑡𝑟𝑖 𝑟𝑎𝑝𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎𝑛𝑜 𝑙'𝑢𝑙𝑡𝑖𝑚𝑜 𝑡𝑎...
18/06/2026

𝐀𝐩𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐫𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐫𝐢𝐦𝐩𝐚𝐭𝐫𝐢, 𝐦𝐚 𝐬𝐚𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞 𝐦𝐞𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐝𝐢𝐫𝐞 𝐫𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢.

"𝐼 𝑟𝑖𝑚𝑝𝑎𝑡𝑟𝑖 𝑟𝑎𝑝𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎𝑛𝑜 𝑙'𝑢𝑙𝑡𝑖𝑚𝑜 𝑡𝑎𝑠𝑠𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑠𝑖𝑠𝑡𝑒𝑚𝑎 𝑒𝑢𝑟𝑜𝑝𝑒𝑜 𝑑𝑖 𝑔𝑒𝑠𝑡𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑚𝑖𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑒𝑠𝑡𝑟𝑒𝑚𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑜𝑟𝑔𝑜𝑔𝑙𝑖𝑜𝑠𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑡𝑎𝑠𝑠𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑠𝑖𝑎 𝑜𝑟𝑎 𝑎𝑙 𝑠𝑢𝑜 𝑝𝑜𝑠𝑡𝑜". Così, è accolta l'approvazione del regolamento da parte del Parlamento europeo da Malik Azmani, relatore del provvedimento ed esponente di Renew, il gruppo politico centrista che riunisce il Partito dell'Alleanza dei Liberali e dei Democratici per l'Europa (ALDE) e il Partito Democratico Europeo (PDE).

Queste parole che mostrano con chiarezza quanto il confine dell'accettabile si sia ormai spostato in avanti.

Il Parlamento europeo approva un regolamento che calpesta i più elementari principi di umanità e di solidarietà, celebrandolo come una vittoria.
Eppure la sconfitta è evidente: una sconfitta politica, morale e culturale. Quello che, fino a pochi anni fa, era il programma distopico delle destre sovraniste, diventa oggi patrimonio condiviso, sostenuto trasversalmente tra i banchi del Parlamento europeo. Salvo poche eccezioni.

Non ci stupiamo, ma ci preoccupiamo.

Citiamo solo due delle disposizioni più allarmanti:
• il trattenimento, che di fatto è una detenzione, disposto sulla base di una valutazione individuale ampiamente discrezionale - per esempio, per mancata "cooperazione", rischio di fuga o generici motivi di sicurezza - potrà durare fino a 24 mesi, con ulteriori proroghe fino a 6 mesi. Queste norme potranno essere applicate anche a famiglie con figli e figlie;
• il trasferimento fisico di una persona migrante in un altro Paese terzo, diverso da quello di partenza e di destinazione, qualora il rimpatrio verso il proprio paese d'origine non sia possibile. Nel frattempo, le persone potranno essere trattenute in centri di detenzione amministrativa utilizzati sia come luoghi di transito in attesa del rimpatrio, sia come destinazione finale dell'espulsione.

Oggi, il nostro pensiero va a tutte le persone che resteranno intrappolate nelle maglie di queste disposizioni. Persone che, nonostante tutto, continueranno a partire. Perché nessun regolamento, nessuna detenzione e nessuna deportazione potranno cancellare le ragioni che spingono esseri umani a cercare un futuro altrove.

A coloro che non rischiano di subire queste violenze direttamente, chiediamo di informarsi e di garantire supporto a chi ha bisogno di aiuto. La solidarietà non è reato.

Sabato 13 giugno si è svolto Bell’Accoglienza, una giornata di riflessione e partecipazione confrontarci  sul presente e...
17/06/2026

Sabato 13 giugno si è svolto Bell’Accoglienza, una giornata di riflessione e partecipazione confrontarci sul presente e sul futuro del sistema di accoglienza in Italia.

Dopo anni di denuncia delle criticità e del progressivo smantellamento delle politiche di accoglienza, abbiamo scelto di dedicare questa giornata a una domanda diversa: 𝙘𝙤𝙢𝙚 𝙥𝙪𝙤̀ 𝙚 𝙙𝙚𝙫𝙚 𝙚𝙨𝙨𝙚𝙧𝙚 𝙪𝙣𝙖 𝙗𝙚𝙡𝙡❜𝙖𝙘𝙘𝙤𝙜𝙡𝙞𝙚𝙣𝙯𝙖❓

Insieme a Fabrizio Coresi (ActionAid), Sergio Bontempelli (Africa Insieme), Michele Rossi e Silvia Vesco (CIAC ETS), Gianfranco Schiavone (ICS) e Valter Tanghetti (Cooperativa sociale Il Mosaico) e Valeria Verdolini (Antigone Lombardia e Università di Milano) 𝒂𝒃𝒃𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒑𝒓𝒐𝒗𝒂𝒕𝒐 𝒂 𝒔𝒑𝒐𝒔𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒍𝒐 𝒔𝒈𝒖𝒂𝒓𝒅𝒐 𝒐𝒍𝒕𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒅𝒆𝒏𝒖𝒏𝒄𝒊𝒂, 𝒊𝒎𝒎𝒂𝒈𝒊𝒏𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒖𝒏 𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆𝒎𝒂 𝒄𝒂𝒑𝒂𝒄𝒆 𝒅𝒊 𝒈𝒂𝒓𝒂𝒏𝒕𝒊𝒓𝒆 𝒅𝒊𝒓𝒊𝒕𝒕𝒊, 𝒂𝒖𝒕𝒐𝒏𝒐𝒎𝒊𝒂 𝒆 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆𝒄𝒊𝒑𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆.

A guidarci è stata anche una riflessione sul significato più profondo dell’accoglienza. Come scrive Robert Frost, «𝑳𝒂 𝒄𝒂𝒔𝒂 𝒆̀ 𝒒𝒖𝒆𝒍 𝒑𝒐𝒔𝒕𝒐 𝒅𝒐𝒗𝒆, 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒄𝒊 𝒂𝒏𝒅𝒂𝒕𝒆, 𝒗𝒊 𝒂𝒄𝒄𝒐𝒍𝒈𝒐𝒏𝒐 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒓𝒆». Crediamo che ogni percorso di accoglienza debba partire da qui: dalla possibilità per ogni persona di trovare un luogo in cui sentirsi riconosciuta, al sicuro e parte di una comunità.

Abbiamo discusso della necessità di superare una visione emergenziale e assistenzialista delle migrazioni, riconoscendo invece le persone migranti come soggetti attivi, portatori di competenze, esperienze e progettualità. Applicare un applicare una politica decolonizzatrice dell'accoglienza, un’accoglienza cioè che non si limiti a rispondere ai bisogni immediati, ma che accompagni verso l’autonomia sociale, abitativa e lavorativa, coinvolgendo attivamente i territori e le comunità.

𝐑𝐢𝐧𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐭𝐨 𝐞 𝐦𝐞𝐭𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐨𝐫𝐚 𝐚 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢 𝐦𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐯𝐞𝐠𝐧𝐨, 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐩𝐞𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐚𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐠𝐢𝐮𝐬𝐭𝐚, 𝐢𝐧𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐯𝐚 𝐞 𝐜𝐚𝐩𝐚𝐜𝐞 𝐝𝐢 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨: https://naga.it/2026/06/17/bellaccoglienza-grazie-e-materiali/

ℂ𝕀 𝕍𝔼𝔻𝕀𝔸𝕄𝕆 𝔻𝕆𝕄𝔸ℕ𝕀!𝐁𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐂𝐂𝐎𝐆𝐋𝐈𝐄𝐍𝐙𝐀❗𝑩𝒖𝒐𝒏𝒆 𝒑𝒓𝒂𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒖𝒏’𝒂𝒄𝒄𝒐𝒈𝒍𝒊𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒊𝒃𝒊𝒍𝒆. 𝑳𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝒓𝒆𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒆 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒈𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆...
12/06/2026

ℂ𝕀 𝕍𝔼𝔻𝕀𝔸𝕄𝕆 𝔻𝕆𝕄𝔸ℕ𝕀!
𝐁𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐂𝐂𝐎𝐆𝐋𝐈𝐄𝐍𝐙𝐀❗
𝑩𝒖𝒐𝒏𝒆 𝒑𝒓𝒂𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒖𝒏’𝒂𝒄𝒄𝒐𝒈𝒍𝒊𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒊𝒃𝒊𝒍𝒆. 𝑳𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝒓𝒆𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒆 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒈𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆.
Sabato 13 giugno 2026 -Ore 9.30 – 17.00
Prenotazioni, programma e ospiti qui: https://naga.it/2026/05/05/bellaccoglienza/

Evento organizzato da: ActionAid Italia ActionAid Milano , Associazione Africa Insieme, Ciac Centro Immigrazione Asilo Cooperazione internazionale di Parma e provincia ETS (CIAC ETS), Consorzio Italiano di Solidarietà (ICS), Cooperativa sociale Il Mosaico Onlus, NAGA

𝟏𝟐 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨: 𝐢𝐥 𝐏𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐨 𝐬𝐮 𝐌𝐢𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐀𝐬𝐢𝐥𝐨 𝐞𝐧𝐭𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐚𝐬𝐞 𝐝𝐢 𝐚𝐩𝐩𝐥𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞.Non è l'inizio di una nuova stagione ...
12/06/2026

𝟏𝟐 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨: 𝐢𝐥 𝐏𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐨 𝐬𝐮 𝐌𝐢𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐀𝐬𝐢𝐥𝐨 𝐞𝐧𝐭𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐚𝐬𝐞 𝐝𝐢 𝐚𝐩𝐩𝐥𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞.

Non è l'inizio di una nuova stagione delle politiche migratorie europee.
È piuttosto il punto di arrivo di un percorso che l'Unione Europea ha intrapreso da anni con un unico e costante approccio: la non-gestione delle migrazioni attraverso 𝐟𝐚𝐥𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐚𝐳𝐳𝐢𝐬𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨𝐥𝐥𝐨.

A partire da oggi, questo approccio si manifesta in tutta la sua durezza e violenza, attraverso un Patto fatto di procedure accelerate indiscriminate, controlli esasperati alle frontiere, accesso alla protezione internazionale pressoché impossibile, aumento del rischio di respingimenti illegali 𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧 𝐦𝐨𝐯𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨.

Nelle maglie di questo Patto cadranno persone che hanno affrontato viaggi lunghi e pericolosi, spesso fuggendo da guerre, persecuzioni, povertà e crisi climatiche; persone che hanno semplicemente deciso di partire per motivi privati e personali, per 𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧❜𝐚𝐥𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚.

Persone che sono partite pensando di trovare in Europa uno spazio di sicurezza, dignità e diritti. Invece, trovano un continente sempre più chiuso in sé stesso, sospettoso e ostile. 𝐓𝐫𝐢𝐬𝐭𝐞 𝐞 𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐧𝐨.

Il Patto entra oggi nella fase della sua concreta attuazione.
Ed è proprio ora che diventa ancora più urgente 𝐯𝐢𝐠𝐢𝐥𝐚𝐫𝐞, 𝐝𝐞𝐧𝐮𝐧𝐜𝐢𝐚𝐫𝐞 le violazioni dei diritti fondamentali e continuare a costruire un'alternativa fondata sull'accoglienza, sulla tutela delle persone, sul rispetto del diritto d'asilo.

E provare a far capire che l'unica vera soluzione è una ed una sola: 𝐥𝐚 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐦𝐨𝐯𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨.
𝐋𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐮𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐞̀ 𝐢𝐧𝐟𝐚𝐭𝐭𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐦𝐢𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢: 𝐟𝐚𝐭𝐞𝐯𝐞𝐧𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐫𝐚𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞❗

-𝟐 𝐂𝐈 𝐒𝐈𝐀𝐌𝐎 𝐐𝐔𝐀𝐒𝐈❗𝐁𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐂𝐂𝐎𝐆𝐋𝐈𝐄𝐍𝐙𝐀❗𝑩𝒖𝒐𝒏𝒆 𝒑𝒓𝒂𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒖𝒏’𝒂𝒄𝒄𝒐𝒈𝒍𝒊𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒊𝒃𝒊𝒍𝒆. 𝑳𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝒓𝒆𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒆 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒈𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆...
11/06/2026

-𝟐 𝐂𝐈 𝐒𝐈𝐀𝐌𝐎 𝐐𝐔𝐀𝐒𝐈❗
𝐁𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐂𝐂𝐎𝐆𝐋𝐈𝐄𝐍𝐙𝐀❗
𝑩𝒖𝒐𝒏𝒆 𝒑𝒓𝒂𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒖𝒏’𝒂𝒄𝒄𝒐𝒈𝒍𝒊𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒊𝒃𝒊𝒍𝒆. 𝑳𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝒓𝒆𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒆 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒈𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆.
Sabato 13 giugno 2026 -Ore 9.30 – 17.00
𝐔𝐋𝐓𝐈𝐌𝐈 𝐏𝐎𝐒𝐓𝐈 𝐃𝐈𝐒𝐏𝐎𝐍𝐈𝐁𝐈𝐋𝐈❗Prenotazioni, programma e ospiti qui: https://naga.it/2026/05/05/bellaccoglienza/

Evento organizzato da: ActionAid Italia ActionAid Milano , Associazione Africa Insieme, Ciac Centro Immigrazione Asilo Cooperazione internazionale di Parma e provincia ETS (CIAC ETS), Consorzio Italiano di Solidarietà (ICS), Cooperativa sociale Il Mosaico Onlus, NAGA

Serate gratuite di cinema all’aperto con ospiti e talk al Parco Ravizza a Milano con Cinevan!🗓️Venerdì 19 Giugno - Ore 2...
10/06/2026

Serate gratuite di cinema all’aperto con ospiti e talk al Parco Ravizza a Milano con Cinevan!
🗓️Venerdì 19 Giugno - Ore 21.15🎬Fremont
🗓️Giovedì 02 Luglio - Ore 21.15🎬Storia di Souleymane
🗓️Giovedì 16 Luglio - Ore 21.15🎬Ritrovarsi a Tokyo
𝑷𝒐𝒓𝒕𝒂 𝒖𝒏 𝒕𝒆𝒍𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒈𝒐𝒅𝒆𝒓𝒕𝒊 𝒊𝒍 𝒇𝒊𝒍𝒎.
‼️ ⭐️⭐️⭐️

𝐔𝐋𝐓𝐈𝐌𝐈 𝐏𝐎𝐒𝐓𝐈 𝐃𝐈𝐒𝐏𝐎𝐍𝐈𝐁𝐈𝐋𝐈❗𝐁𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐂𝐂𝐎𝐆𝐋𝐈𝐄𝐍𝐙𝐀❗𝑩𝒖𝒐𝒏𝒆 𝒑𝒓𝒂𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒖𝒏’𝒂𝒄𝒄𝒐𝒈𝒍𝒊𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒊𝒃𝒊𝒍𝒆. 𝑳𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝒓𝒆𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒆 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒈...
10/06/2026

𝐔𝐋𝐓𝐈𝐌𝐈 𝐏𝐎𝐒𝐓𝐈 𝐃𝐈𝐒𝐏𝐎𝐍𝐈𝐁𝐈𝐋𝐈❗
𝐁𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐂𝐂𝐎𝐆𝐋𝐈𝐄𝐍𝐙𝐀❗
𝑩𝒖𝒐𝒏𝒆 𝒑𝒓𝒂𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒖𝒏’𝒂𝒄𝒄𝒐𝒈𝒍𝒊𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒊𝒃𝒊𝒍𝒆. 𝑳𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝒓𝒆𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒆 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒈𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆.
Sabato 13 giugno 2026 -Ore 9.30 – 17.00
Casa Delle Donne di Milano – Via Marsala 8, Milano (MM Moscova)
𝑼𝒏’𝒊𝒏𝒕𝒆𝒓𝒂 𝒈𝒊𝒐𝒓𝒏𝒂𝒕𝒂 𝒅𝒊 𝒄𝒐𝒏𝒇𝒓𝒐𝒏𝒕𝒐, 𝒍𝒂𝒗𝒐𝒓𝒐 𝒆 𝒄𝒐𝒔𝒕𝒓𝒖𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒕𝒕𝒊𝒗𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒓𝒓𝒐𝒈𝒂𝒓𝒔𝒊 𝒔𝒖 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒓𝒆𝒏𝒅𝒆𝒓𝒆 𝒍’𝒂𝒄𝒄𝒐𝒈𝒍𝒊𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒂𝒏𝒄𝒐𝒓𝒂 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒊𝒃𝒊𝒍𝒆, 𝒂𝒖𝒕𝒆𝒏𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒆 𝒕𝒓𝒂𝒔𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒕𝒊𝒗𝒂.
Prenotazioni, programma e ospiti qui: https://naga.it/2026/05/05/bellaccoglienza/

Evento organizzato da: ActionAid Italia ActionAid Milano , Associazione Africa Insieme, Ciac Centro Immigrazione Asilo Cooperazione internazionale di Parma e provincia ETS (CIAC ETS), Consorzio Italiano di Solidarietà (ICS), Cooperativa sociale Il Mosaico Onlus, NAGA

“𝐏𝐞𝐧𝐬𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐫𝐢𝐯𝐢 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐞 𝐨𝐫𝐢𝐠𝐢𝐧𝐢, 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢𝐚 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐫𝐚𝐝𝐢𝐜𝐢 ...
09/06/2026

“𝐏𝐞𝐧𝐬𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐫𝐢𝐯𝐢 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐞 𝐨𝐫𝐢𝐠𝐢𝐧𝐢, 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢𝐚 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐫𝐚𝐝𝐢𝐜𝐢 𝐜𝐡𝐞 “𝐭𝐢𝐫𝐚𝐧𝐨”, 𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐧 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐜𝐡𝐞 𝐦𝐨𝐝𝐨 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐜𝐚𝐧𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐮𝐧 𝐩𝐨’ 𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐨𝐠𝐧𝐮𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐧𝐨𝐢.” Leggi,, guarda, ascolta l'interessantissima intervista a Widad Tamimi scrittrice e giornalista 𝙇𝙖 𝙩𝙚𝙧𝙧𝙖 𝙖𝙥𝙥𝙖𝙧𝙩𝙞𝙚𝙣𝙚 𝙖 𝙩𝙪𝙩𝙩𝙞, 𝙤 𝙛𝙤𝙧𝙨𝙚 𝙖 𝙣𝙚𝙨𝙨𝙪𝙣𝙤 su nuovo numero di Fuorivista: https://naga.it/2026/05/28/intervista-a-widad-tamimi/

𝑷𝑨𝑬𝑺𝑬 𝑴𝑰𝑶, 𝑫𝑶𝑽𝑬 𝑺𝑬𝑰 𝑭𝑰𝑵𝑰𝑻𝑶❓Leggi sul nuovo numero della newsletter 𝙛𝙪𝙤𝙧𝙞𝙫𝙞𝙨𝙩𝙖 la testimonianza di M., professore palesti...
06/06/2026

𝑷𝑨𝑬𝑺𝑬 𝑴𝑰𝑶, 𝑫𝑶𝑽𝑬 𝑺𝑬𝑰 𝑭𝑰𝑵𝑰𝑻𝑶❓
Leggi sul nuovo numero della newsletter 𝙛𝙪𝙤𝙧𝙞𝙫𝙞𝙨𝙩𝙖 la testimonianza di M., professore palestinese, che si è rivolto al nostro Centro Naga Har per richiedenti asilo, rifugiati e vittime di tortura: https://naga.it/2026/05/28/i-luoghi-e-le-persone-paese-mio-dove-sei-finito/

Indirizzo

Via Zamenhof, 7/A
Milan
20136

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione Naga - Milano pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi