Naga è un'organizzazione di volontariato laica, apartitica, privata e indipendente che si è costituita a Milano nel 1987. Gli oltre 400 volontari del Naga garantiscono assistenza sanitaria, legale e sociale gratuita a cittadini stranieri irregolari e non, a rom, sinti, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tortura oltre a portare avanti attività di formazione, denuncia, documentazione e lob
bying sulle Istituzioni. Tutti i servizi dell’associazione sono gratuiti e svolti da volontari non retribuiti. Il Naga riceve fondi da privati cittadini, associazioni, aziende, fondazioni, istituzioni, organizzazioni internazionali e realtà religiose. Il Naga non si pone in alternativa né in concorrenza con i servizi pubblici e si augura che la sua funzione possa, un giorno, risultare non più necessaria, quando chiunque potrà godere di pari diritti e pari opportunità di accesso ai servizi.
** COSA SIGNIFICA NAGA**
Naga,serpente a sette teste della mitologia indiana, simbolicamente arrotolato intorno al monte sacro e trattenuto alle due estremità dagli dei della porta del sud e dai demoni della porte del nord, in modo da far ruotare il mondo frullando il mare fino ad ottenere l’ambrosia, alimento dell’immortalità. Il serpente, il principio stesso della vita; colui che anima e che conserva;
che non cessa di srotolarsi di sparire e di rinascere; che è veleno e cura;che è maschio e femmina; che sostiene e avvolge la creazione in un cerchio continuo che ne impedisce la sua distruzione.Archetipo fondamentale legato alle origini della vita e dell’immaginazione, il serpente conserva in tutto il mondo le valenze simboliche apparentemente più contraddittorie. Le più positive di essere,anche se accantonate in un momento della nostra storia, ricominciano ad uscire dalla dimenticanza per ridare armonia e libertà a tutti gli uomini, soprattutto a quelli a cui sono negati i diritti fondamentali.