In questi ultimi anni abbiamo cercato di attivarci verso le istituzioni per il recupero delle aree pubbliche, ma anche private, per restituirle al quartiere oppure per contribuire a metterle in sicurezza come avvenuto per l’ex benzinaio di Litta Modignani e per il boschetto posto tra Via Calizzano e l’area ex case minime di Via Novate. Per le aree di “pertinenza” pubblica l’impegno ha trovato risc
ontro nel recupero dell’ex campo di calcio di Via Salemi e dei locali ex CBM di Via Spadini. Per Piazza Gasparri dopo anni di attese è stata rifatta la rete fognaria sottostante ed una sistemazione della parte sovrastante anche se ancora distante da quanto da noi proposto. Ci sentiamo inoltre impegnati ( verso AMSA e Polizia Locale) per liberare le strade del quartiere delle perduranti inciviltà di quanti abbandonano masserizie di ogni genere ed altrettanto per far rimuovere i veicoli abbandonati. Ultimamente, anche grazie al coinvolgimento di molti affittuari, è iniziato un programma di interventi in manutenzione ordinaria delle palazzine Aler di Via Spadini 15 e Teano 36. Per l’annoso problema del caos nell’area M3 Comasina, in seguito all’arrivo della metropolitana, abbiamo ricevuto nel tempo l’attenzione dell’ex CdZ9 con alcune delibere. Su questo tema, come per un nuovo volto di Piazza Gasparri, siamo in attesa che il Municipio 9 promuova un comune Tavolo di confronto insieme agli Assessorati competenti dell’Amministrazione Comunale. Inoltre da diversi anni il Comitato di Quartiere collabora con le scuole della Comasina e con il Centro Sempreverdi svolgendo laboratori per tutte le classi della scuola primaria. Di quanto cerchiamo di fare ne rendiamo conto sul nostro Blog: www.comitatocomasina.blogspot.it , sul mensile