L’Istituto di Studi Umanistici F. Petrarca e' un’associazione costituita nel 1988 dal Prof. di Lawrence Kansas, dal Prof. Lionello Sozzi dell’Univ. di Torino e dalla Prof. Luisa Secchi Tarugi. Ne e' stato Presidente Onorario, fino alla sua scomparsa, il Prof. Kristeller. Dopo il decesso del Prof. Sesto Prete, avvenuto nel 1991, si e' costituito un Comitato Scientifico che coadiuva la Presidente co
mposto dai seguenti Professori:
Franco Buzzi
Jean Louis Charlet
Alessandro Ghisalberti
Jean Claude Margolin
Piotr Salwa
Lionello Sozzi
Gilbert Tournoy
Hermann Walter
Tale Istituto non ha fini di lucro, continua l’attivita' del Centro Studi Umanistici A. Poliziano, fondato e diretto per oltre trent’anni dalla Prof. Giovannangiola Secchi Tarugi, ha per oggetto lo studio, la promozione, lo sviluppo degli studi umanistici in tutti i loro aspetti storici, sociali, estetici, filosofici, artistici e religiosi. Dal 1991 l’Istituto e' membro della F.I.S.I.E.R. (Fédération Internationale des Sociétés et Instituts pour l’étude de la Renaissance), con sede a Parigi. L’attivita' dell’Istituto si e' svolta a Milano, a partire dal 1989, presso l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere che gentilmente ha concesso l’ospitalita', ed ora presso l'Aula Magna dell'Università del Card. Colombo, in piazza San Marco 2 a Milano.