18/05/2026
L'ORTO DELL'AMICIZIA🫶
L'altro giorno a Cusago abbiamo vissuto una giornata bellissima insieme agli 80 bambin* di 3 e 4 anni della scuola dell’infanzia Leonardo da Vinci 🌱
La nostra cooperativa sociale insieme ad Anna Papini di Scuola ha realizzato il laboratorio “L’Orto dell’Amicizia”: un orto fatto di piante che si aiutano e si proteggono, proprio come fanno gli amici.
Con la nostra Lorenza e le sue “mani sporche dell’agricoltore” 🤎 abbiamo raccontato ai bambini come il pomodoro protegge il basilico, come l’aglio difende l’orto e come fiori e ortaggi possano crescere meglio insieme. Abbiamo parlato di semenzai, stagioni e piccoli baby pomodori appena nati, per poi mettere davvero le mani nella terra.
Grazie agli splendidi albi illustrati della Biblioteca Niguarda, raccontati con cura e dolcezza da Anna, storie e natura si sono intrecciate in una giornata piena di meraviglia.
Insieme abbiamo piantato un vero Orto dell’Amicizia, che nei prossimi mesi sarà curato dai bambini con i loro piccoli innaffiatoi e dalle loro sapienti maestre 🌿
E Cusago è per noi un luogo ancora più speciale: è infatti uno dei comuni dove Opera in Fiore e Forestami hanno realizzato, nell’autunno 2025 una splendida piantumazione collettiva di quello che diventerà un nuovo bosco
EducazioneAmbientale