12/02/2026
Riforma Disabilità in Lombardia: serve un cambio di passo!
La sperimentazione della Riforma della disabilità sta per arrivare anche a Bergamo, Como, Milano, Mantova, Pavia e Sondrio, ma siamo preoccupati.
L'esperienza pilota di Brescia ha mostrato grosse difficoltà:
❌ Mancanza di medici nelle commissioni
❌ Carenza di locali adeguati
❌ Ritardi nella "Valutazione di base"
Noi di LEDHA, FAND Lombardia e Forum Terzo Settore Lombardia vogliamo che la riforma si faccia e che si attivi presto il Progetto di Vita individuale, ma deve essere fatta BENE.
Non possiamo permettere che i problemi di Brescia si ripetano, creando disagi alle famiglie e alle persone con disabilità.
La nostra richiesta è chiara: serve subito un tavolo interistituzionale con la partecipazione delle organizzazioni per risolvere i problemi prima di estendere la sperimentazione.
Voi cosa ne pensate? La riforma sta funzionando nel vostro territorio?
Sul sito lombardia.forumterzosettore.it trovi il comunicato stampa originale