Forum Terzo Settore Lombardia

Forum Terzo Settore Lombardia intesa delle organizzazioni di terzo settore regionali che "perseguono finalità pubbliche solidaristiche con assenza di scopi di lucro."

Riforma Disabilità in Lombardia: serve un cambio di passo!La sperimentazione della Riforma della disabilità sta per arri...
12/02/2026

Riforma Disabilità in Lombardia: serve un cambio di passo!

La sperimentazione della Riforma della disabilità sta per arrivare anche a Bergamo, Como, Milano, Mantova, Pavia e Sondrio, ma siamo preoccupati.

L'esperienza pilota di Brescia ha mostrato grosse difficoltà:
❌ Mancanza di medici nelle commissioni
❌ Carenza di locali adeguati
❌ Ritardi nella "Valutazione di base"

Noi di LEDHA, FAND Lombardia e Forum Terzo Settore Lombardia vogliamo che la riforma si faccia e che si attivi presto il Progetto di Vita individuale, ma deve essere fatta BENE.

Non possiamo permettere che i problemi di Brescia si ripetano, creando disagi alle famiglie e alle persone con disabilità.

La nostra richiesta è chiara: serve subito un tavolo interistituzionale con la partecipazione delle organizzazioni per risolvere i problemi prima di estendere la sperimentazione.

Voi cosa ne pensate? La riforma sta funzionando nel vostro territorio?

Sul sito lombardia.forumterzosettore.it trovi il comunicato stampa originale

PRESENTAZIONE DEL LIBRO il Diritto dell’Amministrazione Condivisa15 DICEMBRE 2025. on line. vuoi il link? leggi fino in ...
12/12/2025

PRESENTAZIONE DEL LIBRO il Diritto dell’Amministrazione Condivisa
15 DICEMBRE 2025. on line. vuoi il link? leggi fino in fondo...

Il Forum del Terzo Settore Lombardia nel documento "Punti di sviluppo per una legge regionale sulla sussidiarietà, collaborazione e partecipazione" parla di Amministrazione Condivisa come motore fondamentale della collaborazione fra cittadini attivi e Pubblica Amministrazione.

La presentazione del libro consente di approfondire il tema e di comprendere come applicare concretamente modelli organizzativi di amministrazione condivisa a livello regionale e a livello locale.

Sul sito del forum del terzo settore Lombardia
lombardia.forumterzosettore.it
trovi documenti per approfondire il tema.

Vuoi partecipare alla presentazione?
Chiedi il link a [email protected]

Il Governo riduce le risorse per il Terzo settore nel prossimo triennio“Nelle scorse ore è stato pubblicato l’atto di in...
09/10/2025

Il Governo riduce le risorse per il Terzo settore nel prossimo triennio

“Nelle scorse ore è stato pubblicato l’atto di indirizzo triennale con il quale il Governo, come previsto per legge, sostiene le attività di interesse generale svolte dal Terzo settore. Nonostante la soddisfazione espressa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, constatiamo purtroppo non solo l’insufficienza delle risorse rispetto alle reali necessità del comparto, ma anche una loro riduzione di circa 34 milioni di euro rispetto al triennio precedente. Anche considerando uno stanziamento aggiuntivo già previsto per il 2025, la differenza con il passato risulta essere di ben 24 milioni in meno”. Lo dichiara Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore.

“Siamo quindi tutt’altro che sereni per il futuro, anche e soprattutto considerando la difficile fase economica che il Paese sta vivendo e che ricade, naturalmente, sulle attività del Terzo settore. Se il ruolo di quest’ultimo è sempre più riconosciuto come essenziale nell’attuale contesto socio-economico, allora il suo contributo per il miglioramento del sistema di welfare, dal campo socio-assistenziale a quello dell’inclusione ed emancipazione dei più fragili, andrebbe senza dubbio difeso e sostenuto di più. L’augurio è che si provveda a un adeguamento delle risorse, quantomeno per non segnare preoccupanti passi indietro” conclude Pallucchi.

leggi la notizia su lombardia.forumterzosettore.it

4,3 X MILLE18 milioni di cittadini firmano per il 5 per mille. 18 milioni sono tanti. Un risultato mai raggiunto prima. ...
07/10/2025

4,3 X MILLE

18 milioni di cittadini firmano per il 5 per mille. 18 milioni sono tanti. Un risultato mai raggiunto prima. Hanno destinato 603,9 milioni di euro. Ma a disposizione degli enti beneficiari ci saranno ben… 524,9 milioni…

Perché il governo ha previsto un tetto che toglie dalla disponibilità degli enti 79 milioni. Per questo il 5 per mille diventa il 4,3 per mille.

Qui c’è il testo dell’appello promosso da VITA e da oltre sessanta importanti realtà del Terzo settore per chiedere a Governo e Parlamento di togliere il tetto al 5 per mille

https://www.vita.it/5-per-mille-ma-per-davvero-lappello-della-societa-civile-per-leliminazione-del-tetto/?https://www.vita.it/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=abb02&utm_id=001

È una battaglia necessaria, per difendere il principio di libertà e sussidiarietà fiscale, per rispettare la volontà dei cittadini, le organizzazioni del Terzo settore e le persone beneficiarie di tanti progetti, i cui bisogni rimarrebbero scoperti, se il 5 per mille si trasformasse in un 4,3 per mille come purtroppo sta avvenendo.

https://lombardia.forumterzosettore.it/blog/2025/10/07/43-per-mille/

Il Coordinamento del Forum del Terzo Settore Lombardia si ritrova pienamente nei contenuti del documento “Una piazza per...
06/03/2025

Il Coordinamento del Forum del Terzo Settore Lombardia si ritrova pienamente nei contenuti del documento “Una piazza per l’Europa. Il Forum Terzo Settore aderisce alla manifestazione del 15 marzo per chiedere pace, democrazia, partecipazione e giustizia sociale”

Sul sito del Forum Terzo Settore Lombardia https://lombardia.forumterzosettore.it puoi leggere direttamente o scaricare il documento approvato dall’assemblea nazionale di mercoledì 5 marzo 2025.

Il cordoglio del Forum del Terzo Settore Lombardia per la scomparsa dell’amico e compagno di strada Riccardo Bonacina, f...
12/12/2024

Il cordoglio del Forum del Terzo Settore Lombardia per la scomparsa dell’amico e compagno di strada Riccardo Bonacina, fondatore di VITA.

I percorsi di Vita e del Forum sono iniziati sulla base degli stessi principi e nello stesso periodo – esattamente 30 anni fa – avendo come obiettivo condiviso la valorizzazione di un modello di società più giusta e inclusiva e il perseguimento dello sviluppo sociale.
In questo momento di dolore ricordiamo con gratitudine il suo prezioso impegno per la costruzione di una cultura basata sulla solidarietà e sulla partecipazione.

Un abbraccio alla moglie, ai figli e a tutte le persone di VITA
Valeria Negrini –Portavoce del Forum del Terzo Settore Lombardia

leggi la notizia su
lombardia.forumterzosettore.it

Indirizzo

Milan
20121

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Forum Terzo Settore Lombardia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Forum Terzo Settore Lombardia:

Condividi