>> Scuola di Artiterapie Modello Botteghe d'Arte
e formazione formatori per l’acquisizione degli strumenti teorici, metodologici e pratici per l’impiego delle tecniche espressive artistiche quale modalità di intervento utile nella cura e nel recupero delle risorse individuali nelle aree pedagogica, ludica, educativa, socio assistenziale, del disagio psichico, fisico e psicosociale;
- Riabilitazione nei casi di disabilità e disturbi psichici;
- Conceling psicologico e consulenze psicologiche, psicopedagogiche e psichiatriche;
- Laboratori creativi, ludici ed espressivi finalizzati a favorire il benessere psicofisico dei partecipanti e l'integrazione di persone svantaggiate;
- Promozione di attività socio-culturali. Per i settori di attività in cui è impegnata la Cooperativa Arti e Pensieri si avvale di professionalità altamente qualificate quali: psichiatri e psicologi psicoterapeuti, neuropsichiatri ed arteterapeuti professionisti del mondo dell'arte, della musica, della danza e del teatro. Motivati dal convincimento dell’efficacia delle artiterapie sia nella promozione del benessere psico-fisico del paziente/utente, sia nel conseguimento di una riduzione dei costi a carico del sistema sanitario, nel 2012 abbiamo costituito la Cooperativa Arti e Pensieri, la quale dal 2014 è iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali. Progetti e obiettivi:
- Attualmente la Cooperativa Arti e Pensieri, grazie al contributo professionale dei suoi soci e di altri esperti e in collaborazione con l'Associazione ARCA Onlus, gestisce per il terzo anno consecutivo e con crescente successo la Scuola di Artiterapie M.B.A. Ospedale di Niguarda Ca' Granda di Milano, per formare figure professionali qualificate nel campo delle artiterapie.
- Inoltre la Cooperativa Arti e Pensieri collabora con il Dipartimento di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza dell’Ospedale Niguarda ad un progetto di arteterapia e di narrazione rivolto ai bambini del reparto di neuropsichiatria infantile. Tra i più importanti obiettivi che per il prossimo futuro ci proponiamo:
- Creare un centro di incontro ed ascolto, aperto a tutte le associazioni che operino nell’area del disagio psico-sociale, al fine di organizzare incontri propedeutici sulla base dei loro bisogni e definire le modalità con cui prestare i nostri servizi presso le stesse
- Promuovere attività socio culturali aperte alla cittadinanza, per far conoscere come, attraverso la pluralità dei suoi approcci, l’arteterapia sia destinata oltre che ai singoli individui, anche a coppie, famiglie e gruppi e come le persone che traggono benefici da questo tipo d’intervento, rientrino in un campo molto ampio che va oltre l’utenza “classica” dei pazienti psico-sociali, perché l’arte-terapia favorisce un generale processo di cura e di benessere per tutti e non solo per coloro che si trovano in condizioni di disagio
- Ricercare spazi in cui effettuare conferenze ed incontri a tema e da utilizzare, per la promozione della cultura e dell'arte, come mostra al pubblico, per visionare le opere di quei soggetti che abitualmente non utilizzano i circuiti d’arte tradizionali o ancora come luogo di esposizione delle opere realizzate nel corso delle attività di arteterapia
- Attivare nel tempo rapporti con le Associazioni, le Cooperative e le realtà culturali (Teatri, Scuole, Gallerie d’Arte) del territorio in modo da costituire una rete progettuale di iniziative, incontri e corsi rivolta al benessere psico-sociale dei cittadini.