Fondazione Elìce Onlus

Fondazione Elìce Onlus Fondazione Elìce ETS ha sede a Milano in via Quarenghi 40. Trovi due ELICE POINT, a Crema e a Parma

Scopo di Elìce ETS (Ente del Terzo Settore) è essere attiva nel garantire, attraverso la cura, la riabilitazione e l’integrazione sociale, la miglior qualità di vita possibile di ogni singolo individuo e quindi non solo del paziente ma anche dei suoi famigliari e di tutti coloro che entrano in contatto con lui, in qualsiasi condizioni di lieve o profondo disagio si trovi momentaneamente o cronicam

ente. In particolare l’equipe di Elìce ha una lunga esperienza nella gestione delle disabilità più gravi dell’età evolutiva, degli stati comatosi e postcomatosi.

16/06/2026

Un Ritorno a Sé
C'è un momento, nel cammino di ognuno, in cui le radici sono salde ma la chioma chiede di allargarsi verso l'infinito.

È successo a loro. Ed è successo in un giardino.

C'era una volta un ritiro chiamato Ikigai, dove abbiamo praticato OMM, meditazione e yoga insieme. Ma forse sarebbe più giusto dire: c'era una volta un cerchio di anime che hanno scelto di fermarsi. Di chiedersi. Di ascoltare.

Non per trovare subito risposte, ma per imparare a stare in compagnia della domanda.

E quella domanda, piano piano, ha cominciato a fiorire.

Una partecipante ha scritto: "Dopo aver piantato le mie radici bene nella terra, essere cresciuta, aver perseverato, aver accolto e protetto la mia famiglia e non solo, è giunto il momento di rinnovare la mia chioma estendendola verso l'Alto e l'Infinito".

E un'altra: "In un giardino immenso ogni pianta e fiore vive la sua esistenza, trovando il proprio luogo della fioritura, attraverso la cura di mani gentili e amorevoli".

Poi c'è chi ha parlato di "polvere sulle anime" e di come "la mente sia lo strumento sbagliato per vedere dentro di sé". E di come Carla abbia saputo offrire a ciascuna lo strumento giusto per riconoscere il proprio Ikigai.

"Il nostro cerchio della pratica si è trasformato in un concerto di anime, nelle quali rispecchiarsi e grazie alle quali scoprire parti di sé".

C'è chi ha portato via un piccolo frassino per ricordare. Chi ha raccolto tisane che parlavano di sé. Chi ha trovato in una scritta all'ingresso - "L'amore regna questa Casa" - la sintesi di tutto.

E forse è proprio questo: un luogo dove l'amore regna, dove mani gentili ti accompagnano, dove puoi finalmente restituirti a te stessa.

Ora quel giardino riapre le porte.

Non per un ritiro, ma per tre incontri. Tre modi diversi di fare esperienza di ciò che è accaduto in quei giorni.

🌿 Giovedì 18 giugno | ore 18.30 - 20.00
Incontro aperto di OMM e meditazione
Gratuito

🌱 Sabato 20 giugno | ore 9.30 - 12.30
"Un momento per me"
Incontro di approfondimento e pratica insieme
35€ a persona

🌸 Sabato 20 giugno | ore 15.00 - 18.00
"Un momento per noi"
Meditazione di coppia (amanti, genitori e figli dai 16 anni, amici, fratelli...)
65€ a coppia

Non è necessario avere partecipato al ritiro. È necessario solo sentire che è il momento di fermarsi, di chiedersi, di ascoltare.

I posti sono limitati, come sempre. Perché il cerchio ha un senso solo se è intimo.

Scrivici in privato per informazioni e iscrizioni.

Ti aspettiamo a braccia aperte.

Send a message to learn more

Si è da poco conclusa un'altra settimana ricca di vera condivisione al Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia.Più ch...
04/06/2026

Si è da poco conclusa un'altra settimana ricca di vera condivisione al Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia.
Più che un semplice corso, è stato un bellissimo viaggio umano e didattico. Abbiamo avuto la gioia di ritrovare gli allievi del secondo anno cresciuti, non solo come futuri professionisti, ma anche come persone: appassionati nell'apprendere e incredibilmente generosi nel condividere i propri vissuti, insieme a tutta la calda accoglienza della terra calabra.
Insieme al prof. Alessandro Antonietti e al prof. Lorenzo Antichi dell'Università Cattolica di Milano, abbiamo esplorato i preziosi confini tra musica, psicobiologia, neuropsichiatria infantile e riabilitazione medica. L'obiettivo condiviso con queste due classi di musicisti è tanto ambizioso quanto vitale: formarli per diventare i primissimi musicoterapeuti di questo territorio.
Tutto questo non rimane solo teoria, ma prende vita nei contesti reali di cura della zona grazie al prezioso lavoro della prof.ssa Chiara Macrì, attraverso iniziative fondamentali come il Progetto Risonanza che cura e VIBO-X. La musica si conferma un mezzo potentissimo, capace di superare ogni barriera per attivare risorse nascoste.
A riassumere l'essenza di questi giorni, ecco le parole della nostra direttrice, la dottoressa Lia Teloni: "Sono davvero grata di aver condiviso l'esperienza riabilitativa del modello IOSI e musicoterapica di Fondazione Elice con classi così interessate, partecipative e coinvolte. Un'avventura entusiasmante, fondamentale per le persone che desiderano far fiorire il loro bellissimo territorio. In bocca al lupo a tutti voi!! Sono fortunate le persone e i pazienti che vi incontrano".

Grazie a tutti per l'energia. La musica unisce e cura, per davvero. 🎼


Sapete cosa significa davvero "Elice"? Il nostro nome deriva dal verbo latino elìcere, che significa "indurre a uscire",...
29/04/2026

Sapete cosa significa davvero "Elice"?
Il nostro nome deriva dal verbo latino elìcere, che significa "indurre a uscire", "far emergere". È proprio questo che facciamo ogni giorno: ci impegniamo per stimolare e far sbocciare il potenziale di salute e benessere che è in ognuno di voi.

La nostra Area Benessere nasce dall'esperienza clinica con chi vive la sofferenza, portandoci a una consapevolezza fondamentale: il vero benessere nasce dal sentirsi accolti, visti e ascoltati.

In Fondazione Elice non trovate semplici corsi, ma percorsi costruiti su misura per ritrovare equilibrio tra mente e corpo.

📍 Venite a scoprire il vostro potenziale nelle nostre sedi di Milano, Crema e Parma.

13/04/2026

L’energia femminile e quella maschile si trovano dentro ognuno di noi: impariamo a conoscerle insieme! ✨
Ti aspettiamo alla Fondazione Elice di Crema per due mattinate esclusive dedicate al tuo benessere totale.
📅 18 Aprile: Energia Femminile (Purificazione e Interiorizzazione)
9 Maggio: Energia Maschile (Vitalità ed Esteriorizzazione)
📍 Via Civerchi 32, Crema
👉 Posti limitati! Prenota il tuo tappetino al 3922669793 o scrivi a [email protected]

02/01/2026
16/12/2025

La nostra nuova casa apre le sue porte per festeggiare il Natale! 🎄✨

Stasera MARTEDI 16 DICEMBRE 2025
alle ore 20.30

il Coro "Anema e Coro" 🎶

ci offre un vero concerto Gospel🎤🎼 per riempire di musica, emozioni 🥰e spirito natalizio🎄 il salone delle feste di Fondazione Elice.

Non mancheranno un bicchiere di vin brulè e un assaggio del nostro freschissimo panettone per scambiarci un abbraccio augurale.
Durante la serata sarà possibile lasciare un’offerta libera, che contribuirà a garantire ore di terapie in solidarietà per bambini e ragazzi coinvolti nei progetti della Fondazione.

Sarà inoltre possibile sostenere le nostre attività scegliendo, con una donazione, i prodotti di pasticceria artigianale: panettoni, pandori e biscotti.

📲 La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione: segui il il QR Code nel video per riservare il tuo posto oppure puo prenotarti direttamente tramite il link indicato nel primo commento!



06/12/2025

🌻 Semi di sostenibilità umana: dal sé alla comunità
Che energia straordinaria abbiamo respirato al Festival dei Diritti all'Università di Pavia! Fondazione Elice ringrazia di cuore tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa "Semi di sostenibilità umana: relazioni, respiro e oltre."

🧠 Al centro, la consapevolezza.
Nella mattinata, abbiamo avuto il piacere di condurre l'esperienza OneMinuteMeditation® con OMM coach Lia Teloni e Carla Caravella. Non è solo una pratica di respiro e Mind-setting, ma un momento per esplorare la relazione con sé e con gli altri. Abbiamo riflettuto su come la meditazione e le neuroscienze offrano strumenti concreti per coltivare un benessere sostenibile, partendo dal singolo individuo per espandersi nella comunità. Il vero cambiamento nasce dall'attenzione al nostro mondo interiore.

IL NOSTRO GRAZIE
La riuscita di giornate come questa è merito di chi le accoglie e le promuove. Il nostro grazie va a:

🎉 Raíces - Crescere Insieme Raíces - crescere insieme e Università di Pavia - Office for Sustainable Actions per aver organizzato l'evento con passione.

🏛️ L'intera Università degli Studi di Pavia per aver ospitato e valorizzato questa importante discussione nell'Aula '400.

🤝 Insieme per una comunità consapevole.
Siamo onorati di aver condiviso il palco e le idee con tante associazioni e realtà che lavorano per un futuro più inclusivo. Un seme di consapevolezza è stato piantato. Continuiamo a nutrirlo, giorno dopo giorno. Dal respiro alla relazione, possiamo crescere insieme.

🔗 Per approfondire la nostra visione sulla sostenibilità umana e le pratiche di benessere: www.eliceiosi.it.

Per sapere come partecipare ai nostri appuntamenti OMM® presso la nostra sede di Milano e Crema, contattaci.









19/11/2025

HO UN'IDEA IN TESTA PER NATALE! 💡
(E non è solo un panettone!)

​Quest'anno, il Natale ha un sapore speciale, un sapore di LIBERTÀ DI SCEGLIERE.

Per te è scegliere un panettone e biscotti artigianali buonissimi, per i bambini e ragazzi che sosteniamo, è scegliere il loro futuro.

​💔 Purtroppo, ogni giorno, tanti giovani affrontano percorsi difficili che rischiano di sospendere non solo le terapie, ma anche i loro sogni e la possibilità di esprimere il loro vero potenziale.

​È qui che entri in gioco tu!

​Scegliendo i nostri panettoni artigianali 🧑‍🍳 e i biscotti natalizi 🍪, oppure facendo una donazione, contribuisci direttamente al progetto "Liberi di Scegliere 2025".

​Cosa garantiamo con il tuo aiuto:

​✅ Terapie: continuità nel percorso di crescita e benessere dei ragazzi.
​✅ Scelte importanti: la possibilità per bambini e adolescenti di decidere per il proprio futuro.
​✅ Un Natale più dolce: regalare loro la gioia di sentirsi capiti e accompagnati.

​Scegli il Panettone. Scegli di non lasciare nessuno indietro!

​👉 ORDINA SUBITO o DONA ORA: www.eliceiosi.it

(Troverai il form dedicato sul sito!)

​Ogni morso è un gesto d'amore.
Ogni donazione è un futuro garantito.

​Grazie di cuore da Fondazione Elìce Onlus.

07/10/2025

🤸‍♀️ L'ATTENZIONE DEI RAGAZZI?
SI ALLENA NEL CORPO.

WORKSHOP A CREMA (10 OTTOBRE)

organizzato da:

Fondazione Elìce e
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

La capacità di attenzione è in crisi.
La soluzione non è urlare "Stai fermo!", ma agire sulla consapevolezza del collegamento mente-corpo.

Partecipa al Workshop Gratuito "FEEL YOUR BODY, FOCUS YOUR MIND" a Crema. Scopri le strategie cognitive-motorie del Modello IOSI® per potenziare l'apprendimento di bambini e ragazzi.

🫴ISCRIZIONE APERTE FINO AL 9 OTTOBRE
🫴Link nel primo commento.

Dettagli:

• 📅 QUANDO: Venerdì 10 Ottobre 2025, h 14:00
• 📍 DOVE: Sala Alessandrini, Via Matilde di Canossa, Crema
• 👥 PER CHI: Insegnanti,
Riabilitatori, Educatori, Allenatori, Genitori

• 🎤 INTERVENTI: Professor Antonietti, Fogassi, Benso, Traficante, Stefanini, Bonali, Teloni e molti altri...con molti e preziosi contributi esperienziali!

I posti sono limitati e l'evento è accreditato (con esonero per i docenti).

👉 Iscriviti subito. Link per prenotazione gratuita nel primo commento, dove trovi anche il programma del workshop!








INCLUSIONE O SOLO TEORIA? Settembre è iniziato con i nostri professionisti del Centro Studi, Ricerca e Formazione nelle ...
06/10/2025

INCLUSIONE O SOLO TEORIA?

Settembre è iniziato con i nostri professionisti del Centro Studi, Ricerca e Formazione nelle scuole superiori di Milano. L'inclusione vera è anche capacità di gestione delle emergenze. Occuparsi di un attacco epilettico in classe o adattare una verifica per un DSA richiede conoscenze teoriche, capacità di elaborazione emotiva e azioni mirate.

Fondazione Elice porta il Modello IOSI® nelle scuole, trasformando le sfide (Epilessia, DSA, BES) in opportunità di crescita sicura e consapevole per tutti, facendo in modo che le neurodiversità in classe siano arricchimento e crescita per tutta la comunità educante.

Nella foto i nostri formatori presso CAPAC Politecnico del commercio e del turismo a Milano

Dettagli chiave:

🧠 * Neuroscienza in cattedra:* Formiamo i docenti a riconoscere i segnali e agire con competenza.

🛡️ *Sicurezza a 360°* : Protocolli chiari per la gestione pratica, legale ed emotiva delle emergenze.

📚 * Didattica attiva* : Strumenti immediati per una lezione che includa davvero ogni studente.

La teoria diventa pratica.

La difficoltà, affrontata in team, diventa competenza. Porta il Modello IOSI® nella tua scuola per nutrire il benessere degli insegnanti e di conseguenza il successo degli studenti.

👉 Contattaci per una consulenza dedicata.








Indirizzo

Via Giacomo Quarenghi 40/201
Milan
20151

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 19:00
Martedì 09:00 - 19:00
Mercoledì 09:00 - 19:00
Giovedì 09:00 - 19:00
Venerdì 09:00 - 19:00
Sabato 09:00 - 13:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Fondazione Elìce Onlus pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Fondazione Elìce Onlus:

Condividi