Lunedì sostenibili

Lunedì sostenibili un luogo dove segnalare esperienze virtuose a difesa dell'ambiente, il proseguimento dell'esperienza di Lunedì Sostenibili.

Si prega di attenersi ai soli temi sulla sostenibilità

Novita milanese
30/03/2026

Novita milanese

La primavera arriva in Triennale con un nuovo Flower market nel nostro Giardino

il nuovo spettacolo green di Lorenza Zambon
16/06/2025

il nuovo spettacolo green di Lorenza Zambon

Cose che accadono nelle foreste

Verdi Segni è lieta di invitarvi al prossimo appuntamento in programma per giovedì 15 maggio, presso il Parco Forlanini ...
02/05/2025

Verdi Segni è lieta di invitarvi al prossimo appuntamento in programma per giovedì 15 maggio, presso il Parco Forlanini a partire dalle ore 14.45.
Sarà un'occasione speciale per scoprire insieme, grazie all'intervento dei diversi relatori che ci guideranno, un sistema complesso ed in continua evoluzione come il grande Parco Forlanini.

Incontro con alberi maestosi
17/04/2025

Incontro con alberi maestosi

Nervi, via delle palme, la bellezza di una vecchia palma che accoglie sul tronco muschio e piantine di Ombelico di Vener...
28/01/2025

Nervi, via delle palme, la bellezza di una vecchia palma che accoglie sul tronco muschio e piantine di Ombelico di Venere

FESTA SAN ANTONIO ABATEanche quest'anno celebreremo la ricorrenza contadina di S. Antonio Abate, che festeggeremo nel po...
12/01/2025

FESTA SAN ANTONIO ABATE

anche quest'anno celebreremo la ricorrenza contadina di S. Antonio Abate, che festeggeremo nel pomeriggio di domenica 19 gennaio a partire dalle 16.30. Da qualche anno accompagnamo la festa con piccole torce a basso impatto ambientale per evitare l’inquinamento atmosferico causato dai grandi falò della tradizione. Come negli scorsi anni non mancheranno dolci, vin brulè, the, tisane e musica a tema.

Prima della festa, dalle 14.30 alle 16.30, metteremo a dimora nell'oasi naturalistica OasInCittà, vicino alla roggia Boniforti, un centinaio di piantine (alberi e arbusti) fornite dal progetto ForestaMi del Comune di Milano. Chi vuole partecipare alla piantumazione, e dare così un contributo attivo a fare Milano più sana e più verde, sarà ospite gradito, soprattutto i bambini. Gli utensili necessari li forniamo noi, consigliamo scarpe grosse.

Arrivederci!

Associazione
Parco Segantini

PARCO SEGANTINI FESTA  S.ANTONIOanche quest'anno celebreremo la ricorrenza contadina di S. Antonio Abate, che festeggere...
12/01/2025

PARCO SEGANTINI FESTA S.ANTONIO

anche quest'anno celebreremo la ricorrenza contadina di S. Antonio Abate, che festeggeremo nel pomeriggio di domenica 19 gennaio a partire dalle 16.30. Da qualche anno accompagnamo la festa con piccole torce a basso impatto ambientale per evitare l’inquinamento atmosferico causato dai grandi falò della tradizione. Come negli scorsi anni non mancheranno dolci, vin brulè, the, tisane e musica a tema.

Prima della festa, dalle 14.30 alle 16.30, metteremo a dimora nell'oasi naturalistica OasInCittà, vicino alla roggia Boniforti, un centinaio di piantine (alberi e arbusti) fornite dal progetto ForestaMi del Comune di Milano. Chi vuole partecipare alla piantumazione, e dare così un contributo attivo a fare Milano più sana e più verde, sarà ospite gradito, soprattutto i bambini. Gli utensili necessari li forniamo noi, consigliamo scarpe grosse.

Arrivederci!

Associazione
Parco Segantini

INCENERITORI E GESTIONE RIFIUTIIn data, Sabato 9 Novembre 2024, RETE AMBIENTE LOMBARDIA, network di associazioni e comit...
31/10/2024

INCENERITORI E GESTIONE RIFIUTI
In data, Sabato 9 Novembre 2024, RETE AMBIENTE LOMBARDIA, network di associazioni e comitati ambientalisti
impegnati per la difesa dell’ambiente lombardo,

PROMUOVE

una Giornata di studio dal titolo

NULLA SI CREA, NULLA SI DISTRUGGE:
MITI E REALTA’ SULL’INCENERIMENTO
DEI RIFIUTI IN LOMBARDIA

presso il Complesso di San Cristo dei Padri Missionari Saveriani, in Via Piamarta, 9 – BRESCIA. Siete
particolarmente invitati a prendere parte a questa importante iniziativa, che ha il duplice scopo di offrire un
approccio alternativo al tema della gestione dei rifiuti e di puntare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla
drammatica situazione della nostra regione, la quale ha il triste primato di avere sul proprio territorio il
maggior numero di impianti di incenerimento a livello nazionale, con tutte le conseguenze che ciò comporta
a livello ecologico e sanitario.
La giornata si strutturerà in due momenti: la mattina è previsto un convegno aperto a tutta la cittadinanza;
gli interventi di alcuni esperti di settore saranno dedicati all’analisi della situazione vigente e alle possibili
soluzioni da mettere in campo. Il workshop del pomeriggio, invece, sarà riservato ai soli membri dei comitati
e delle associazioni che cercano di fronteggiare o limitare, nelle zone di loro pertinenza, gli effetti nocivi
derivanti dall’incenerimento dei rifiuti. Al fine di sensibilizzare le istituzioni sulla grave condizione in cui versa
la nostra regione, cercheremo di dare vita ad un documento il più possibile pertinente, efficace e condiviso.
È possibile consultare il programma dettagliato della giornata nella locandina allegata, che vi
chiediamo di distribuire e di far conoscere il più possibile.
Per i soli membri dei comitati e delle associazioni che lavoreranno al documento finale nel pomeriggio o per i
singoli che si prenoteranno per tempo sarà organizzato da un’importante realtà di impegno ambientalista
bresciana, il “Presidio 9 Agosto”, un pasto conviviale, per cui è richiesto un contributo di10 euro a persona.
Per aderire alla Giornata di studio e, soprattutto, al pasto conviviale, occorre inviare la propria adesione
entro il 31 Ottobre a: [email protected], indicando il numero di persone partecipanti e, nel
caso in cui si volesse usufruire del pasto, eventuali intolleranze o specifiche esigenze alimentari.
Per raggiungere il luogo del convegno: il complesso di San Cristo, luogo di eccezionale bellezza e valore
storico-artistico, si trova in pieno centro, a 1 km a piedi dalla Stazione Metro VITTORIA. Essendo in zona a
traffico limitato (ZTL), se si necessita di usare la macchina, si seguano attentamente le indicazioni qui
riportate (l’accesso e il parcheggio sono consentiti liberamente agli ospiti dei Padri Saveriani):
https://saveriani.it/missioneoggi/come-arrivare
In attesa di potervi conoscere di persona e lavorare insieme per il bene della nostra regione, vi ringraziamo
per il vostro impegno e vi salutiamo cordialmente!
Milano, 14 Ottobre 2024 d. Pietro Lorenzo Maggioni
Rete Ambiente Lombardia

Indirizzo

Milan

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Lunedì sostenibili pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Lunedì sostenibili:

Condividi